Sono iniziate in questi giorni le lezioni per i 375 studenti che in tutto il Veneto hanno deciso di credere nel percorso formativo di Istruzione Tecnica Superiore dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. 

Dopo l’inaugurazione dell’anno accademico 2019-20 all’interno della cornice dell’evento CI.TE.MO.S. gli studenti hanno iniziato a pieno ritmo le lezioni in tutte le sette sedi. Le novità hanno visto in primo piano quelle di Verona e di Vicenza n particolare.

Per la sede di Verona è l’avvio del corso tanto atteso da tutta la filiera delle aziende del settore grafico-cartario presenti in provincia di Verona e in Veneto: sono 20, infatti, i ragazzi che hanno accolto la sfida e che tra due anni porteranno il titolo di Tecnico Superiore per l’Innovazione dei processi e Prodotti nell’industria della Carta e del Packaging Sostenibile direttamente in azienda.

Per la sede di Vicenza il nuovo profilo di Tecnico Superiore per la Digitalizzazione dei Sistemi di Produzione Industriale ha convinto molti neo diplomati che dopo le selezioni si sono accaparrati i 21 posti che li formeranno in maniera trasversale per acquisire le competenze nella meccatronica, elettronica e informatica necessarie per le aziende 4.0 dove automazione e robotica sono ormai una realtà.

Sempre in aumento le richieste per gli altri profili presenti nelle sette sedi in Veneto ovvero Tecnico superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici e Tecnico superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, a conferma che anche tra i giovani diplomati è sentita la necessità di poter disporre di una formazione ulteriore rispetto a quella superiore ma di taglio professionalizzante e intermedia rispetto all’Università.

Per i ragazzi al primo anno a breve ci sarà un ulteriore momento di passaggio con la scelta dell’azienda nella quale svolgere il tirocinio formativo nel prossimo biennio.

 

Nel complesso le selezioni, chiuse nei giorni scorsi in tutto il Veneto, hanno permesso di formare complessivamente 16 classi del primo e secondo anno, portando a ben 375 il numero di ragazzi che frequenteranno i corsi nelle 7 sedi con il coinvolgimento di 250 aziende venete che accoglieranno i ragazzi attraverso i tirocini formativi di 800 ore cui si aggiungono 1200 di laboratorio e in classe con docenti provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

 Buon lavoro quindi a tutti i ragazzi, ai docenti, ai tutor per questo anno di intensa attività!

 

Siamo complessivamente molto soddisfatti dei risultati ottenuti nella selezione 2019 di iscrizioni che ha visto due nuovi corsi al via a Vicenza e a Verona. Nel caso di Verona nonostante le difficoltà iniziali alla fine la sensibilizzazione capillare dei ragazzi diplomati e delle scuole, la collaborazione con l’Istituto Salesiano San Zeno che ha da subito creduto nelle potenzialità dei corsi ITS, con le aziende, con la Federazione Nazionale Carta e Grafica che ha supportato il corso, nonché l’appoggio costante della Regione Veneto, che con il MIUR è ente finanziatore attraverso il Fondo Sociale Europeo, hanno permesso di dare avvio alle lezioni, primo step per rispondere ad un’esigenza forte del tessuto imprenditoriale regionale. E la prova è quel 99% di occupati subito dopo il diploma.

Giorgio Spanevello

Direttore , ITS Academy Meccatronico Veneto

Le aziende della filiera della carta hanno necessità di personale qualificato. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla creazione di un corso ITS per i nostri comparti. Le lezioni sono finalmente partite, ora non ci resta che attendere di accogliere i ragazzi nelle nostre aziende.

Lorenzo Poli

Presidente AFC, Consigliere Assocarta - componente Federazione Carta Grafica

Hai bisogno di informazioni? Contattaci subito
Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp