24 i posti disponibili fino al 16 luglio

Occupabilità dei diplomati vicina al 100%, competenze tecniche e trasversali ricercate dalle aziende 4.0. Sono questi i plus che fanno del percorso di formazione post diploma ITS Academy Meccatronico Veneto un’eccellenza nel panorama formativo italiano. Ed è su queste basi che è stata inaugurata lo scorso 13 aprile a Verona la quinta sede veneta dell’ITS, dopo le sedi di Vicenza, Schio (VI), Padova e Treviso. La collaborazione con l’Istituto Salesiano San Zeno, e il supporto della Regione del Veneto, del Comune di Verona, del MIUR, di Confindustria e di Apindustria hanno reso possibile la realizzazione di questo corso in questa nuova sede.

La presentazione si è tenuta presso il 311 VERONA, learning accelerator di Lungadige Galtarossa, ambiente ideale per far incontrare talenti e creare connessioni positive tra giovani, aziende e territorio.

Le lezioni e le esercitazioni si terranno presso le aule e i laboratori dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, mentre per l’organizzazione è stato costituito un gruppo di lavoro sinergico tra i due Enti.

 

La figura professionale formata è legata alle richieste di innovazione tecnologica introdotte da “Industry 4.0”

Il corso biennale ITS ACCADEMY appartiene al sistema nazionale di istruzione terziaria professionalizzante ed è rivolto a 24 allievi selezionati, dotati di diploma di scuola media superiore. Le aziende di ogni comparto, dall’alimentare, al manifatturiero, al siderurgico, solo per fare qualche esempio, necessitano di tecnici che si occupino dell’interfaccia tra sistemi diversi tra loro. Da sottolineare come il 50% delle docenze sono di matrice aziendale. Al termine del biennio i ragazzi sosterranno un esame di stato per ottenere il diploma statale di Tecnico Superiore.

La formula didattica prevede due anni di formazione intensiva, quasi 2mila ore di cui 800 in azienda nel programma alternanza scuola-lavoro. Nello specifico la prima parte della settimana si svolge in aula e in mentre la seconda parte in azienda per lo svolgimento di un progetto formativo.

Il bando con tutti i dettagli del corso è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it e sul sito www.sanzeno.org. Le iscrizioni possono essere presentate fino alle ore 12 del 16 luglio.

Sono intervenuti in conferenza stampa

  • Antonello Vedovato, Presidente, Fondatore Edulife – Founder 311 Verona
  • Massimo Toffanin, Direttore Unità Organizzativa Rendicontazione e Contabilità – Formazione e Istruzione Regione Veneto
  • Stefano Bertacco, Assessore istruzione Comune di Verona
  • Luigi Rossi Luciani, Presidente ITS ACADEMY Meccatronico Veneto
  • Giorgio Spanevello, Direttore ITS ACADEMY Meccatronico Veneto
  • Marcello Fantini, Responsabile area impresa e territorio Confindustria Verona
  • Luca Ghibellini, Presidente Settore Metalmeccanico APINDUSTRIA VERONA
  • Gianluca Rossini, Preside Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno
  • Francesco Zamboni, Direttore Scuola Formazione Professionale San Zeno
  • Don Alberto Poles, Delegato CNOS-FAP Regione Veneto

ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO

E’ uno dei principali Centri di Formazione d’Italia. Dopo la posa della prima pietra, avvenuta nel 1962, l’Istituto è costantemente cresciuto sia in termini di offerta formativa che come qualità e avanguardia dei laboratori messi a disposizione dei ragazzi, delle aziende e dei professionisti del territorio. L’Istituto ospita al suo interno la Scuola della Formazione Professionale, l’Istituto Tecnico Tecnologico, la Formazione per Aziende e per Professionisti.

La Scuola della Formazione Professionale fa parte della rete nazionale del CNOS/FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione e Aggiornamento Professionale) ed eroga formazione nei settori automotive, elettricità elettronica ed automazione, energia e termoidraulica, meccanica ed automazione, grafica e comunicazione, marmo e restauro di materiali lapidei.

TeleArena 13-04-2018
TelePace 13-04-2018
L’Arena 14-04-2018
Il Corriere di Verona 14-04-2018
VeronaSera 14-04-2018
Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp