Diventa anche tu un tecnico meccatronico

Dal  2 aprile sono aperte le iscrizioni ai corsi ITS Meccatronico Veneto per il biennio formativo post diploma 2020-22 che anche per quest’anno risponde alla crescente richiesta di tecnici superiori meccatronici proveniente dal tessuto imprenditoriale della regione Veneto, 

Questi i quattro profili professionali per altrettante figure di tecnici superiori che dopo un biennio potranno spendere le loro competenze all’interno di contesti innovativi di Industria 4.0.

 

Novità 2020: nuove sedi e capillarità dei corsi in regione

Dopo Vicenza, Padova, Treviso, Verona, Schio, Mestre e Montebelluna la scelta di ampliare l’offerta nel territorio della nostra regione per i ragazzi in possesso di un diploma quinquennale che desiderano misurarsi con un percorso di due anni di formazione post diploma intensiva, un’occasione per entrare nel mondo del lavoro subito al termine del biennio.

A Treviso nuovo corso per formare i Tecnici Superiori specializzati nell’ICT

Nello specifico presso la sede di Treviso dove è già attivo il corso per Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici si formeranno Tecnici Superiori per la digitalizzazione dei sistemi di produzione industriale (Industria 4.0) ovvero tecnici specializzati nell’ICT in grado di supportare le aziende nell’utilizzo delle reti per il controllo delle macchine automatiche e di linee complete di impianti automatizzati introdotto grazie al programma nazionale Industria 4.0 che risponde alle richieste delle aziende di questo territorio.

 

Nuovi corsi da ottobre anche a Belluno e nel territorio della Sinistra Piave 

I neo diplomati avranno da oggi la possibilità di frequentare il corso per diventare Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici in due nuove sedi: a Belluno e a Treviso area Sinistra Piave.

I dati parlano chiaro: ogni anno registriamo una crescita significativa  e continua dei nostri iscritti – afferma Giorgio Spanevello, Direttore ITS Meccatronico Veneto –  trend che risponde alla domanda crescente da parte delle aziende dei nostri diplomati. Va in questa direzione l’ampliamento dell’offerta formativa messa in atto quest’anno, che abbiamo realizzato sia nelle sedi storiche del nostro ITS sia con l’apertura di nuove sedi in alcuni aree a forte domanda di tecnici specializzati come la città di Belluno e l’area di Treviso – Sinistra Piave”.

  • 9 Sedi operative 
  • 4 figure professionali
  • 250 Numero allievi attuali 
  • Percentuale occupati vicina al 100%
  • Meno di 6 mesi il tempo medio assunzione dal diploma
  • 180 Aziende coinvolte            
  • 800 Ore di tirocinio per allievo   
  • 1200 Ore di lezione in classe e in laboratorio         

 

Diploma statale di Tecnico Superiore, V livello europeo EQF

Al termine del corso biennale, finanziato da Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo e il MIUR,  i ragazzi sosterranno un esame di stato per ottenere il diploma statale di Tecnico Superiore, V livello europeo EQF. Qui il bando con tutti i dettagli. Le iscrizioni possono essere presentate fino alle ore 12 del 20 luglio.

In aula, in laboratorio, in azienda

La struttura formativa, frutto di un mix equilibrato di teoria e pratica, prevede la settimana spezzata: ciò consente ai ragazzi di approfondire le materie dal punto di vista didattico e laboratoriale nei primi tre giorni e di spostarsi in una full immersion in azienda il giovedì e venerdì dove poter seguire un progetto formativo dedicato integrandosi al contempo con i colleghi in un contesto innovativo.

Questo percorso porta i ragazzi, dopo un biennio, ad acquisire competenze tecniche e trasversali ricercate dalle aziende: in particolare se le prime sono frutto di un programma formativo messo a punto da docenti e aziende, sono le competenze trasversali (soft skills) quali il  teamworking, il problem solving, la conoscenza lingua inglese, le abilità tecnico-scientifiche pratiche e, non ultimo, un percorso di formazione all’estero per alcuni, a rendere i super tecnici meccatronici così appetibili sul mercato.

“Tutte le figure professionali sono legate alle richieste di innovazione tecnologica introdotte da Industry 4.0.  Il valore dell’occupabilità, al termine dei corsi, è vicino al 100% … ancora troppo pochi per le aziende che richiedono questi tecnici in grado di affrontare le sfide dell’Industria 4.0 che attraverso le 800 ore in azienda hanno imparato a conoscerne le dinamiche e una volta inseriti dimostrano competenza tecnica e flessibilità”. 

Giorgio Spanevello

Direttore , ITS Academy Meccatronico Veneto