CORSO BREVE DI MECCANICA
DI PRECISIONE:
AREA STAMPI

10 mesi di formazione professionale specializzata

800 ore di formazione in aula, laboratorio e azienda

Aziende settore meccanica di precisione che ti aspettano

Corso gratuito

Specializzazione IV livello EQF

Percorso di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in:

TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO
IN MECCANICA DI PRECISIONE E STAMPI

PROFILO ALTAMENTE SPECIALIZZATO

10 mesi di formazione GRATUITA e mirata per rispondere, da un lato ad un bisogno forte del sistema produttivo che fatica a reperire operatori tecnici altamente specializzati nella meccanica di precisione, area produzione stampi; dall’altro alla necessità di sostenere l’occupazione giovanile, con un inserimento immediato in azienda e dare continuità alla filiera della formazione del “Sistema Meccanico-Meccatronico”.

Il corso di formazione promosso dall’ITS Academy Meccatronico Veneto “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo, IN MECCANICA DI PRECISIONE E STAMPI” è convalidato dal Polo Tecnico Professionale Meccatronica e Automazione 4.0, di cui è capofila, promosso e organizzato in sinergia con imprese di settore e associazioni di categoria, grazie al Regione Veneto e ai FSE. Tale percorso formativo risponde al fabbisogno delle aziende del comparto industriale della meccanica e della meccatronica presenti nel Vicentino di poter disporre di competenze tecniche in particolare nella meccanica di precisione. Una carenza di addetti specializzati sollevata in particolare dall’UCISAP (Unione Costruttori Italiani Stampi e e attrezzature di precisione)

 

CONTRIBUIRAI A CREARE STAMPI PER OGGETTI UNICI PER BRAND INIMITABILI COME MASERATI, FERRARI, AUDI

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il progetto “TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO” si rivolge a giovani o adulti, anche disoccupati, di entrambi i sessi, 16 anni compiuti, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • diploma professionale di tecnico
  • diploma di Stato (secondaria II grado)
  • aver completato almeno il terzo anno IFP, e comunque privi del diploma di istruzione secondaria superiore, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro

In via secondaria il percorso si può rivolgere anche a:

  • soggetti con ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze

Rappresenta un titolo preferenziale il possesso di conoscenze e competenze afferenti all’area meccanica e alle lavorazioni industriali acquisite in percorsi formali, informali e non formali e in eventuali esperienze lavorative pregresse.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

  • per i disoccupati, dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) che si può richiedere al Centro per l’Impiego di competenza;
  • attestato del proprio titolo di studio/autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;
  • curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016;
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità e codice fiscale;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari).

L’ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata da ITS Meccatronico Veneto, il cui giudizio è insindacabile.

AZIENDE E PARTNER DEL PROGETTO

Il corso è realizzato con un ampio partenariato collegato al Polo della Meccatronica costituito da imprese di settore e associazioni di categoria, tra queste Mevis, Dioma, B.M. Stampi, Fesp Mold, Meccanica De Agnoi, Rigon, Uniform, Ati Spa Montorso, Omv, Mgm Stampi, Lorenzon Stampi, Stocchiero Srl, Italform, OTS, oltre alle Associazioni UCISAP, Confindustria Vi, Apindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza.

IN AZIENDA SUBITO.
PROFILI INTROVABILI!

PARTECIPAZIONE E QUALIFICA

La partecipazione al corso è gratuita. Al termine dei percorsi formativi è previsto un esame finale e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido a livello Nazionale. Tale qualificazione è referenziata al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, con riferimento alle specializzazioni tecniche superiori definite a livello nazionale e i relativi standard minimi formativi.

La qualifica consente l’iscrizione ai percorsi di Alta Formazione ITS Meccatronico Veneto

Ai fini dell’ammissione all’esame finale deve essere garantita la frequenza pari al 70% del monte ore previsto sia nella fase d’aula che di stage.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione si terrà il giorno 14 aprile presso la sede ITS Meccatronico Veneto – via L. Gallieno 52 – VI

Verranno analizzati i requisiti in ingresso dei potenziali utenti; come previsto dalla direttiva, si potranno valorizzare gli eventuali apprendimenti pregressi e, qualora coincidenti con parti del percorso formativo al quale la persona intende partecipare, esentarla dal frequentare parti del percorso formativo stesso. La valutazione sarà svolta da parte del Collegio docenti e/o esperto del settore e verrà espressa tramite un verbale di riconoscimento dei crediti formativi, sottoscritto dai componenti la Commissione.

La selezione e la ricerca dei candidati sono condotte anche in collaborazione con Umana.

 

SEDE DEL CORSO

Le lezioni teoriche e di laboratorio si potranno tenere presso:

  • CFP ENGIM Veneto, Contra’ Vittorio Veneto, 1 Vicenza
  • ITS Meccatronico Veneto, Via L. Gallieno 52 Vicenza

 

LA FONDAZIONE ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO, IN QUALITÀ DI SOGGETTO PROPONENTE, SI RISERVA LA FACOLTÀ DI NON ATTIVARE IL PROGETTO QUALORA NON VENGA RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI 15 PARTECIPANTI O INTERVENGANO CAUSE CHE POSSANO COMPROMETTERE IL CORRETTO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO.

EMERGENZA COVID

L’accesso alla selezione richiede il possesso e l’esibizione del Green pass base (vaccinazione, guarigione, tampone) o rafforzato.

Posti disponibili

Mesi di corso

Ore di formazione in aula e laboratorio

Ore di project work in azienda

Durata del corso

Dal 28 aprile al 31 dicembre 2022

FORMAZIONE IN APPRENDISTATO

Trattandosi di un percorso duale, agli studenti potrà essere data la possibilità di conseguire il titolo mediante esperienza di Apprendistato di 1° livello. L’attivazione del contratto di Apprendistato potrà avvenire attraverso il partner Umana.

DOMANDA DI AMMISSIONE

L’iscrizione alla selezione deve essere effettuata online entro mercoledì 13 aprile 2022 

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL CORSO

  • 400 ore di formazione in aula e laboratorio, seguito da stage in azienda (I semestre)
  • 400 ore di project work di gruppo, per lo sviluppo un progetto relativo a contesti reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni. (II semestre)

MECCANICA DI PRECISIONE

STAMPI UNICI PER BRAND UNICI

PROGETTI 4.0

La voce delle aziende

Gli operatori delle aziende di costruzione stampi sono addetti altamente specializzati che vengono impiegati su processi produttivi unici e spesso irripetibili. Ogni stampo è solitamente diverso dall’altro. Sono figure che la scuola non fornisce e quindi necessitano di un training formativo in azienda dedicato. Il risultato è un addetto all’attrezzeria, nelle sue varie declinazioni di addetto ai centri di fresatura, elettroerosionista o addetto al montaggio che ha una certezza occupazionale. Rivolgere il proprio sguardo professionale verso il mondo degli stampi è quindi una scelta vincente per il proprio futuro”.
Cristina De Rosso, Amministratore Delegato Dioma e Presidente UCISAP

“Nella costruzione di stampi, l’operatore specializzato è una figura insostituibile. Egli infatti possiede le competenze necessarie alla realizzazione meccanica di manufatti unici, in quanto progettati su ordine. L’abilità di interpretare un disegno tecnico e di tradurlo in una corretta operazione di assemblaggio, la competenza nell’utilizzare un macchinario ad elevata complessità, gestendone i parametri di processo, la capacità di misurare e controllare il risultato di una lavorazione meccanica, in termini dimensionali e di finiture sono competenze imprescindibili nella meccanica di precisione, professionalizzanti e strettamente legate al fattore umano”.
Riccardo Passuello, Sales Manager Uniform Srl

 

Contattaci

Hai dubbi? Domande? Vuoi saperne di più sul corso? Chiamaci o scrivici 

Segreteria centrale  

+39 0444 302980
info@itsmeccatronico.it

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X