GARA D’INGEGNI: ECCO COME GLI ALLIEVI PROGETTANO IL FUTURO

All’ITIS Severi, sede padovana dell’ITS, i quasi 250 allievi delle sedi venete hanno presentato i loro progetti meccatronici: ausili tecnologici per disabili, carrozzine automatizzate, distributori automatici di farmaci per anziani o disabili, una serra domotica, un sintetizzatore Braille, ombrelloni elettronici ad apertura telecomandata, un robot per allevamenti avicoli specializzato nel recupero delle carcasse: sono solo alcune delle ‘invenzioni’ degli allievi dell’Its Academy Meccatronico Venetopresentate nei giorni scorsi alla sede di Padova dell’ITS, in occasione della festa conclusiva dell’anno formativo e della premiazione degli allievi migliori.

Innovazione? All’ITS è la parola d’ordine!

Non ha limiti l’innovazione messa in campo dai gruppi di teamworking delle 5 sedi venete dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, Vicenza, Padova, Schio, Treviso, che diventeranno 7 con i nuovi corsi a Mestre e Montebelluna-Castelfranco. 250 gli studenti dei corsi, 103 dei quali pronti per l’esame finale a luglio che li porterà dritti in aziende 4.0 sempre alla ricerca di super tecnici.

Data unica selezioni il 17 luglio per il biennio che partirà a settembre nelle sette sedi venete

I corsi, organizzati con il contributo del Miur e della Regione Veneto e il sostegno diretto delle imprese aderenti, prevedono che almeno il 30 per cento delle ore curricolari si svolga in azienda, ovvero 800 sulle 2000 totali. La compartecipazione alle spese di iscrizione e frequenza da parte degli allievi non supera i 500 € l’anno, costo che si abbatte grazie alle borse di studio disponibili.

Più di 98 su 100 troveranno occupazione qualificata nelle aziende del settore entro sei mesi, perché ancor prima di conseguire il diploma sono già contesi dalle imprese che investono nella loro formazione. Il successo delle Fondazioni che guidano gli Its sta proprio qui, nello stretto binomio tra scuola e azienda, che determina percorsi, alternanza tra formazione teorica e lavoro, composizione del corpo docente e grande flessibilità nell’organizzazione e nelle qualifiche.

Elena Donazzan

Assessore Istruzione Formazione Lavoro e Pari Opportunità , Regione Veneto

Alcuni numeri dell’ITS Meccatronico Veneto:

  • Corsi di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici 
  • Corso di Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici
  • Sedi operative                         7
  • Numero allievi attuali             250
  • Percentuale occupati             vicina al 100%
  • Tempo medio assunzione     6 mesi dal diploma
  • Aziende coinvolte                  160
  • Ore di tirocinio per allievo    896
  • Ore di lezione in classe         1104

C’è grande soddisfazione per la preparazione dei ragazzi, per le competenze tecniche e trasversali acquisite. E’ proprio questo mix che le aziende chiedono: capacità tecnica abbinata a soft skills. E i progetti presentati sono frutto di questo programma formativo, eccellenza nel panorama italiano.

Giorgio Spanevello

Direttore, Its Academy Meccatronico Veneto

Premiati a pari merito i migliori tre progetti 2018 che hanno aderito al bando per la “Realizzazione di un ausilio tecnologico a sostegno della disabilità o delle problematiche dell’anziano”

Carrello distribuzione farmaci automatizzato – Teamworking Vicenza 2 anno

Sintetizzatore Braille – Teamworking Vicenza 1 anno

Bastone High Tech non vedenti – Teamworking Legnago 2 anno

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp