Appuntamento a Verona anche con il nostro ITS!

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 alla Fiera di Verona apre la 27a EDIZIONE DI JOB&ORIENTA  il SALONE NAZIONALE DELL’ORIENTAMENTO, LA SCUOLA, LA FORMAZIONE E IL LAVORO.

All’interno del ricco programma di iniziative spazio anche al mondo degli ITS e alle opportunità legate all’Alta formazione seguendo il percorso arancione nella grande area MIUR  (PAD. 6). Qui 18 Istituti Tecnici Superiori, tra cui il nostro ITS Meccatronico, saranno presenti per condividere la positiva esperienza al biennio formativo. Alcuni studenti dell’ITS Meccatronico avranno l’occasione di far toccare con mano le competenze acquisite attraverso alcuni progetti realizzati nelle attività di team working.

La manifestazione è gratuita. È possibile registrarsi on line nel sito compilando l’apposito form e stampare direttamente il proprio biglietto.

 

ITS ACADEMY – 1 DICEMBRE ORE 14,30 – AUDITORIUM VERDI

ITS ACADEMY,

L’INNOVAZIONE NELL’ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Appuntamento da non perdere per i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie alla ricerca di quelle informazioni che possono fare la differenza nella scelta di un percorso formativo post diploma. Gli interventi delle Istituzioni che stanno credendo in questo percorso formativo, le testimonianze delle imprese che chiedono a gran voce questo tipologia di tecnici super specializzati, il rapporto con il mondo universitario e le conclusioni del Ministro Valeria Fedeli  permetteranno di cogliere le peculiarità di un titolo di studio che porta ad occupare oltre l’80% dei diplomati nei sei mesi successivi al diploma.

QUANDO: 1 dicembre 2017, ore 14,30 – 17,00

DOVE: Auditorium Verdi

GLI ITS VENETI SI PRESENTANO – 2 DICEMBRE ORE 10,00 – AUDITORIUM VERDI

PROGRAMMA

Prima parte: SALUTI ISTITUZIONALI
Seconda parte: ESPERIENZE DI INNOVAZIONE ITS VENETI

1. il modello veneto: multiforme e flessibile

  • La sostenibilità delle produzioni: il caso Arzignano (ITS Cosmo)
  • La residenzialità come chiave di attrazione dei talenti: il caso Asiago (ITS Turismo)
  • Internazionalizzazione: L’esperienza ERASMUS+ di tirocinio lavorativo in Europa (ITS Meccatronico Veneto)

2. interviste doppie: un fenomeno, due chiavi di lettura.

  • ITS RED: Azienda costruzioni risparmio energetico (legno)
  • ITS Meccatronico: azienda SIMEM, Minerbe (VR), leader globale di impianti di betonaggio fissi e mobili, con l’Ing. Luca Sudati, marketing and sustainability manager divisione Water Treatment Plants, e il Tecnico Superiore Emanuele Parolotti (diplomato 2017 sede Legnago e assunto dalla SIMEM)
  • ITS Agroalimentare: Azienda Nadal.
Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp