375 STUDENTI COLLEGATI ONL LINE: LA DIDATTICA ITS MECCATRONICO NON SI FERMA

Se le ultime disposizioni governative impongono uno stop totale della didattica in aula – laboratorio – azienda fino al 3 aprile la formazione #ITSMeccatronico Veneto non si ferma e prosegue in modalità distance learning.  Grazie alla collaborazione del corpo docenti e dello staff di tecnici si stanno ri-organizzando tutti i moduli formativi in modo da permettere agli studenti di seguire a distanza, dalle loro case, le lezioni.

“Il blocco della didattica in presenza richiede uno sforzo da parte di tuttiafferma Giorgio Spanevello, Direttore dell’ITS Meccatronico Veneto –  Ci stiamo muovendo in sintonia con tutte le sette sedi e i loro coordinatori in modo da poter garantire a tutti la formazione a distanza nei prossimi giorni. Alcune sedi sono già online e fanno da apripista con i moduli che non richiedono il supporto dei laboratori. Regione Veneto ha autorizzato anche l’erogazione delle lezioni dal domicilio del docente. In ogni caso le sedi sono aperte per quei docenti che preferiscono avere un supporto tecnico. Sono sicuramente giorni intensi soprattutto per i nostri tecnici e coordinatori che stanno impostando tutto il sistema ma al momento non registriamo criticità e si va verso una piena operatività dei moduli teorici”.

Piattaforme online per ogni esigenza

Google Hangouts, Zoom ma anche Webex di Cisco sono alcune piattaforme in uso. Una varietà tecnologica che consente a tutti di essere operativi in tempi brevi e offrire ai 375 studenti delle 16 classi delle sedi di Vicenza, Schio, Verona, Treviso, Padova, Montebelluna e Mestre di tenere il passo e poter riprendere, speriamo presto, a pieno regime: al via quindi ai moduli di Manutenzione e gestione dei sistemi meccatronici,  Trasmissione e potenza, Pneumatica, Sensori e trasmissioni, Robotica, PLC per chiudere con i vari moduli di Inglese B1 e B2 cui se ne aggiungeranno altri nelle prossime ore.

Studenti ITS presenti e attivi online sei ore al giorno

Gli studenti da casa – è la voce comune dei coordinatori di sede che stanno sovrintendendo alla didattica online – stanno rispondendo in maniera positiva. E soprattutto sentono di avere una struttura che, compatibilmente con le difficoltà dei primi giorni, è presente. Interagiscono nei moduli e non si risparmiano, chattano, attivano la telecamera e si rendono visibili per porre domande e chiarimenti. Già da oggi in alcune sedi siamo operativi con lezioni per sei ore al giorno, mattina e pomeriggio”.

Ed eccoli i ragazzi da casa, pronti all’appello chi con il pc, chi il cellulare, tra i vari moduli formativi, senza esitazione. Presenti!  

Guarda la rassegna stampa sul tema Didattica a distanza dell’ITS Meccatronico Veneto

Hai bisogno di informazioni? Contattaci subito
Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp