4° posto per Vicenza e 7° per Treviso

Con valori tra il 99% e il 100% di occupati due corsi si posizionano nella top ten della classifica nazionale.

Due corsi ITS Academy Meccatronico Veneto al 4° e 7° posto in Italia sui 139 corsi erogati da 73 Fondazioni valutate nell’ambito del Monitoraggio Nazionale INDIRE 2019 sul Sistema ITS presentato ieri al MIUR. Un momento per fare il punto sull’offerta formativa terziaria professionalizzante a livello territoriale, nell’ottica di migliorare costantemente il sistema. Nello specifico sono stai monitorati e valutati i corsi del biennio 2015-17 dove l’ITS si classifica 4° con il corso della sede di Vicenza che forma i Tecnici superiori per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici mentre il 7° posto vede il corso con sede a Treviso che diploma Tecnici Superiori per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, figure che le aziende hanno assorbito rispettivamente nel 100% e 99% dei casi entro sei mesi dal diploma. A Vicenza i 24 i diplomati sono già tutti al lavoro e a Treviso 22 su 23.  

Questi risultati permettono all’ITS Meccatronico Veneto di accedere anche alle premialità ovvero finanziamenti supplementari per lo sviluppo e la didattica dei corsi. I dati evidenziano che il Sistema meccanica a livello nazionale è l’area tecnologica più premiata nell’ambito delle Nuove tecnologie per il Made in Italy in cui si inserisce l’ITS Meccatronico Veneto e le regioni con il maggior numero di percorsi premiati sono il Veneto (con 12 percorsi), la Lombardia  (con 12 percorsi) e l’Emilia-Romagna (con 8 percorsi). (Fonte Indire 2019)

“Siamo molto orgogliosi di questi risultati che confermano la validità dei percorsi formativi che offriamo oggi in 8 sedi in Veneto, in cinque province della regione. Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra dello staff, dei docenti, delle 60 aziende che collaborano stabilmente nei programmi e delle 120 che accolgono i nostri studenti nei tirocini formativi ma anche del supporto costante da parte di Regione Veneto e delle altre istituzioni coinvolte; tutto ciò ha permesso di confermare il dato dell’occupabilità riferito al 2017 espresso oggi da INDIRE anche per i 102 diplomati del luglio 2018, tutti già al lavoro subito dopo il diploma. Il 99% di ragazzi occupati è un dato che non ci stanchiamo mai di sottolineare e che ci incentiva a proseguire su questa strada perché di questo tipo di super tecnici c’è un’altissima richiesta nel Paese”.

Giorgio Spanevello

Direttore , ITS Academy Meccatronico Veneto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X