Credere in ciò che si sta facendo, perseguire i propri sogni e soprattutto assecondare il proprio entusiasmo. La storia di Alberto De Cesaro, neo diplomato e testimonial ITS Meccatronico Veneto!

Ciao sono Albero De Cesaro e da pochi mesi ho concluso il mio percorso formativo all’ITS Meccatronico Veneto alla sede di Treviso diplomandomi come Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici. La mia formazione in aula, e soprattutto il positivo abbinamento per il tirocinio formativo, mi hanno permesso di entrare subito al lavoro, come si sente dire spesso per gli ITS. Niente vacanze, infatti a luglio dopo il diploma perché l’azienda dove ho svolto il tirocinio, ovvero IMG Spa di Riese Pio X (TV), mi ha subito assunto. L’azienda produce, da quasi 60 anni, perni e boccole per catenarie di macchinari agricoli e “movimento terra”, e altri particolari cilindrici, forati e trattati termicamente. Per me, fresco di diploma, è stata una grande soddisfazione.

Ormai mi sono perfettamente integrato nell’ufficio tecnico di prodotto, dove mi occupo di redigere i disegni degli articoli in produzione, nonché della progettazione delle attrezzature per adattare i macchinari alle gamme di prodotti. Per una parte di questi mi affido alla nostra stampante 3d, con la quale navigo in un mare della meccanica ancora inesplorato, e questo è davvero stimolante!

L’ITS Meccatronico mi ha aiutato ad allargare la mia visione sulle migliaia di processi industriali possibili, dandomi la possibilità di focalizzarmi anche sulla gestione. Ma cosa molto importante mi ha permesso di entrare in maniera graduale nel mondo del lavoro, pur continuando ad affinare la mia istruzione.

Rispetto al tirocinio ora sento di avere una maggior responsabilità, e pian piano sento che sto creando un mio metodo per risolvere i vari problemi che insorgono durante lo sviluppo dei vari progetti, inoltre da poco ho iniziato a mettere mano alle distinte basi, elementi cardine della produzione di IMG. Oggi ogni tanto ripenso a come sono arrivato fin qui, ovvero come ho fatto a trovare un lavoro che mi soddisfa a pochi giorni dal diploma… la risposta che mi do è che sono un entusiasta e metto passione in tutto ciò che faccio. All’ITS Meccatronico ho avuto la fortuna di vedere ben canalizzate queste mie qualità.

Alberto De Cesaro

Tecnico Superiore, IMG SpA

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X