Orientarsi per costruire al meglio il proprio futuro lavorativo

Di fronte alle tante offerte formative spesso ragazzi e famiglie non sanno come muoversi. Allo stesso tempo alcune offerte formative non trovano il giusto spazio di visibilità. Fondamentale in questo periodo è conoscere nel dettaglio QUALI sono i percorsi formativi disponibili nel proprio territorio regionale; COME sono strutturati; COSA offrono in termini di didattica e formazione sul campo e soprattutto a QUALI sbocchi lavorativi possono portare. Perchè quando arriva il momento di decidere gli stimoli e le sollecitazioni arrivano da più parti. Ed è in questo contesto che si inserisce la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 449  che ha avuto l’obiettivo, tra gli altri di individuare esperienze e buone pratiche nelle attività di orientamento per identificare modelli e strumenti innovativi in grado di fornire risposta efficace alle diverse priorità territoriali.

L’Orientamento, molto più di una parola

“L’Orientamento, interpretato come “processo formativo” continuo che ha come obiettivo lo sviluppo di risorse/competenze e condizioni favorevoli alla capacità di auto-orientarsi, per poter definire il proprio personale percorso di studio o di lavoro, è pertanto parte integrante delle politiche e dei programmi in materia di istruzione, formazione e occupazione e come tale deve essere caratterizzato da elevata e riconosciuta qualità delle metodologie e degli approcci”. (fonte DGR n. 449 del 10 aprile 2018)

Dove potete trovare il nostro ITS

Su queste premesse Regione Veneto ha gettato le basi per creare e supportare la Rete di Orientamento #Orientati che raccoglie le esperienze positive registrate in Veneto negli ultimi anni.

Tra le 18 iniziative strutturate il nostro ITS prenderà parte attivamente in 14, attraverso:

  • partecipazione diretta alle iniziative di orientamento,
  • accoglienza di docenti e studenti in sede,
  • collaborazione con i Centri per l’impiego per il coinvolgimento di altri soggetti
  • o in particolari occasioni, presenza diretta in aziende dove gli studenti ITS svolgono il percorso di tirocinio aziendale.

Lo sviluppo sistemico di attività di Orientamento diffuse sull’intero territorio regionale e rivolte ai diversi gruppi di giovani che frequentano o meno, in Veneto, percorsi di istruzione/formazione, o che sono alla ricerca di un lavoro, è indispensabile al rafforzamento dell’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e allo sviluppo dell’occupazione. Attraverso le attività di orientamento può essere infatti facilitato l’utilizzo, per i giovani, dell’offerta di politiche educative, formative e del lavoro presenti sul territorio regionale, rafforzando la loro capacità di scelta del percorso più efficace rispetto a capacità e aspirazioni.

Elena Donazzan

Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità, Regione Veneto

Leggi la notizia

Rete Bassanorient@

Leggi la notizia 

Castelfranco Orientarete

Leggi la notizia

Rete Alta Padovana

ORIENTAMENTO ROVIGO

Con Cristina Toniolo all’Orientamento organizzato presso l’azienda TMB SpA di Ceregnano, Rovigo nell’ambito delle attività della Rete di orientamento della città. Tra lezioni teoriche e pratiche i ragazzi del 4° anno dell’ITIS Viola Marchesin hanno vissuto alcuni momenti della loro #ASL-Alternanza Scuola Lavoro in maniera coinvolgente, avvicinandosi alle tematiche legate all’innovazione di prodotto e di processo. 

Il Gazzettino

La Voce di Rovigo

LABORATORIO ESPERIENZIALE PER DOCENTI

Un laboratorio per capire cosa sono gli ITS, come si pongono nel contesto dell’attuale mercato del lavoro, quali competenze veicolano. Sono soltanto alcuni dei quesiti e dei temi di cui si è parlato il 12 aprile u.s alla Breton Spa, a Castello di Godego, azienda socia del nostro ITS che accoglie gli studenti nel percorso di tirocinio formativo. Appuntamento della rete #orientati organizzato da ENAIP Veneto dedicato ai docenti che desiderano saperne di più, in maniera anche pratica, del #SistemaITS. Relatrice in rappresentanza dell’ITS Meccatronico Cristina Toniolo.