Ancora pochi posti disponibili

Dal 21 settembre prove di selezione suppletive nelle tre sedi ITS Academy Meccatronico Veneto di SCHIO, (VI), MESTRE (VE) e CASTELFRANCO-MONTEBELLUNA (TV). Sono, infatti, disponibili ancora pochi posti per diventare “Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici” e “Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici”.

A luglio si sono diplomati ben 103 ragazzi, il numero più consistente tra tutti gli ITS Academy del Veneto che ha visto 474 ragazzi al traguardo del diploma. Perchè? La risposta è semplice: perchè le aziende hanno “fame” di questi super tecnici, ragazzi che dopo due anni di corso, 2000 ore di alta formazione suddivise tra aula, laboratori e azienda, hanno sviluppato e acquisito capacità e conoscenze tecniche e trasversali che consentono loro di muoversi con abilità all’interno della complessità dell’azienda 4.0 di oggi. Ma il numero dei diplomati ITS, non soltanto nell’area meccatronica, ma in tutte le aree di eccellenza del Made in Italy, non è certo sufficiente a coprire il fabbisogno richiesto dalle imprese.

Una scelta per il futuro

Scegliere il percorso formativo ITS Meccatronico significa entrare in un circolo virtuoso in cui i ragazzi possono sperimentare e confrontarsi in teamworking mettendo in campo la loro energia positiva grazie alle lezioni con docenti esperti e provenienti per la maggior parte dei casi dal mondo imprenditoriale; le aziende sono certe di accogliere studenti che si stanno misurando non soltanto con programmi definiti che li porteranno ad acquisire il titolo di Tecnico Superiore corrispondente al quinto livello EQF (European Qualification Framework), ma con il mondo del lavoro e del fare impresa 4.0. Imparano così a progettare, a confrontarsi, a discutere, costruire, analizzare, e soprattutto a creare la preziosa connessione con l’azienda durante il periodo di ASL – Alternanza Scuola Lavoro.

I diplomati di quest’anno e degli anni scorsi hanno tutti un’occupazione coerente con il percorso di studi. E’ questo sicuramente il dato più significativo del percorso ITS Academy Meccatronico Veneto

Il Veneto, con 7 ITS rispettivamente nei settori della meccatronica, del turismo, dell’efficienza energetica ed edilizia sostenibile, della mobilità sostenibile e logistica, dell’agroalimentare e della moda, si classifica al primo posto nel panorama nazionale per la qualità dei percorsi attivati e il numero dei corsisti occupati post diploma.

Il network di ITS Academy Veneto si prefigge di raggiungere gli stessi risultati di altri paesi europei dove tali realtà sono già ben consolidate: solo in Germania il numero degli iscritti è pari a 880.000, ovvero 88 volte l’Italia. È un mondo dunque destinato alla crescita e sempre più orientato al progresso.

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp