Il tirocinio formativo dell’ITS Meccatronico Veneto ha una cadenza particolare, si svolge, infatti, per due giorni la settimana nei periodi da novembre a giugno nel primo anno e da ottobre a maggio nel secondo anno. Gli allievi sperimentano così la settimana spezzata svolgendo attività in aula e in laboratorio nei primi tre giorni della settimana, mentre sono impegnati nel tirocinio in azienda il giovedì ed il venerdì.

Punti di forza

  • l’allievo resta in azienda per due anni e quindi si inserisce a pieno titolo nell’ambiente;
  • lo svolgimento delle lezioni avviene di pari passo con lo svolgimento del tirocinio;
  • la “classe” non si disperde perché ogni settimana si ritrova in aula per almeno due giorni;

L’attività di tirocinio si svolge seguendo un progetto (o più progetti), proposti dall’azienda nella fase di abbinamento dello studente con la realtà produttiva.

I progetti proposti dalle aziende riguardano almeno una delle attività fondamentali  previste dalla figura professionale del corso.

Durata del tirocinio e figure coinvolte 

Il tirocinio formativo in azienda si articola in 800 ore sulle 2000 totali e coinvolge due figure di riferimento:

  • tutor aziendale proposto dall’azienda che segue l’allievo nello svolgimento del progetto.
  • tutor del corso che segue il ragazzo nell’attività in azienda, ma anche nella parte in aula e laboratorio e durante l’attività di TEAM WORKING.

Di seguito alcuni degli studenti ITS attualmente in tirocinio aziendale presso le aziende socie della Fondazione ITS Meccatronico Veneto.  

DALLAN SPA

Castelfranco Veneto (TV) specializzata nelle tecnologie per la lavorazione della lamiera.

Gianmarco Andretta

Gianmarco Andretta si sta occupando di redigere il manuale tecnico per il software Dallan. Il software viene sviluppato internamente e installato in tutte le macchine per la gestione automatica della produzione da parte dell’operatore.

Giovanni Paolo Brusatin

Giovanni Paolo Brusatin sta mettendo a punto un gruppo di trattamento dell’aria che viene montato in tutte le applicazioni pneumatiche dell’azienda per il funzionamento delle macchine.

Alex Netto

Alex Netto si sta dedicando all’assemblaggio di una “navetta” applicata ad una macchina per l’assemblaggio automatico dei teli di tapparelle.

Tommaso Gazzola

Tommaso Gazzola sta completando la parte elettrica di un pulpito di comando che sarà utilizzato dall’operatore per il funzionamento della macchina.

Brian Casagrande

Brian Casagrande sta finendo di assemblare lo scambiatore di calore di una centralina idraulica che viene utilizzata nelle macchine di punzonatura Dallan.

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp