Studenti e scelta post diploma

Da febbraio a maggio, eventi orientamento online

Orientamento post diploma: mancano ancora alcuni mesi al termine dell’anno scolastico e per i futuri maturandi si avvicina il periodo dell’esame e della scelta da fare per il post maturità.

Post diploma, che fare?

Il focus in questi mesi deve essere sulla preparazione per il rush finale. Ma per chi non lo avesse ancora fatto è fondamentale iniziare ad approfondire le opportunità formative per il post maturità ascoltando le voci e le testimonianze di chi sta facendo o ha fatto un certo percorso formativo. La scelta, infatti, deve tenere conto di alcuni aspetti chiave: passioni e talenti in primo piano, con un occhio di riguardo per il mercato e le sue esigenze, soprattutto in questo periodo di crisi pandemica.

Ed è da qui che partiamo, dal mercato di riferimento per il nostro ITS Meccatronico che è rappresentato da tutto il comparto di aziende di area meccanica, meccatronica per le specializzazioni in quest’area e dalle aziende del nostro tessuto economico regionale in senso lato per le specializzazioni in area ICT e Digital.

Numerosi ed eterogenei gli appuntamenti del nostro ITS Meccatronico Veneto per presentare i percorsi biennali post diploma.  Partiamo dagli incontri di presentazione online dei corsi attraverso il supporto delle reti di orientamento. Proseguiamo con gli spettacoli teatrali con il team di Teatro Educativo. E nei mesi di marzo, aprile  e maggio spazio agli open days del lunedì. I ragazzi collegati da casa, in DAD o in classe potranno ascoltare:

  • i programmi e la struttura dell’offerta formativa dell’ITS Meccatronico Veneto
  • le testimonianze delle aziende che accolgono gli studenti, prima in tirocinio formativo e poi una volta diplomati
  • gli studenti, per capire cosa significa formarsi all’ITS
  • i diplomati che ora lavorano grazie a questa formazione post diploma

Le iscrizioni ai corsi ITS Academy Meccatronico Veneto saranno possibili a partire dal 6 aprile 2021 a questo link.

VAI AL CALENDARIO

Orientamento online con i coordinatori

In attesa degli incontri online in calendario non perdere la possibilità di parlare con uno dei nostri coordinatori di corso che potranno aiutarti nell’identificazione del corso più adatto alle tue passioni.

CHIEDI UN APPUNTAMENTO