diplomati dal 2011
%
occupabilità
aziende
profili formativi
sedi
I CORSI ITS POST-DIPLOMA IN MECCATRONICA
I Corsi ITS post-diploma in meccatronica rappresentano una porta d’accesso privilegiata verso il mondo del lavoro grazie all’Alta formazione tecnica teorico-pratica.
ITS PER CHI?
I corsi si rivolgono a inoccupati o disoccupati, neodiplomati in possesso di diploma quinquennale di scuola media superiore.
DURATA CORSO
Tutti i corsi post diploma hanno durata di due anni da ottobre a giugno.
I PLUS DELLA FORMAZIONE ITS
Quattro profili per 16 corsi biennali, di 2000 ore ciascuno, suddivisi tra lezioni in aula e in laboratorio per 1096 ore e tirocinio aziendale per 904.
FREQUENZA
L’esperienza lavorativa in azienda è fondamentale. I nostri corsi prevedono la settimana spezzata, tre giorni in aula e due in azienda. È previsto un obbligo di frequenza per almeno l’80% del monte ore totali.
DIPLOMA
Il superamento della prova finale conferisce il titolo di TECNICO SUPERIORE che corrisponde al 5° livello EQF (European Qualification Framework).
OCCUPABILITÀ
Il Monitoraggio nazionale Miur/Indire, 2022 sul Sistema ITS ha classificato nel 98% il tasso di occupabilità dei diplomati del nostro istituto a sei mesi dal diploma.
DOCENTI
Il collegamento con le imprese è garantito dal corpo docenti che per il 50% proviene dal mondo del lavoro e delle aziende.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione annua è di € 500,00 e sono previste borse di studio per gli studenti meritevoli ed esenzioni per fasce ISEE.
Cosa studiano, come si preparano i futuri tecnici superiori
L’ITS Academy Meccatronico Veneto è un Istituto Tecnologico Superiore disciplinato dalla recente Legge n. 99 del 15 luglio 2022. Eroga corsi ITS Post-diploma in meccatronica; si configura come un “piccolo politecnico” focalizzato in area meccatronica, L’ITS è inserito nella formazione terziaria professionalizzante post diploma. L’offerta formativa è peculiare e caratterizzata da un’alta percentuale di formazione in azienda.
Corsi ITS post-diploma in meccatronica
I progetti formativi e l’attività didattica sono fortemente improntate a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio, al fine di formare la figura di Tecnico Superiore che risponde alle effettive esigenze del sistema produttivo oggi caratterizzato da un’alta componente di digitalizzazione e informatizzazione.
Tipologia profilo
Deve essere in grado di:
- Progettare sistemi meccatronici
- Realizzare ed installare sistemi meccatronici
- Gestire sistemi meccatronici negli impianti
- Programmare e gestire la manutenzione produttiva di sistemi meccatronici
Quale lavoro?
Può trovare impiego
- in aziende o loro sedi esterne, che progettano, producono, installano sistemi automatizzati (di produzione, perfezionamento, magazzinaggio, …)
- o può essere inserito all’interno del loro ciclo produttivo.
Le sedi del corso
- Vicenza
- Vicenza Ovest – nuova sede
- Bassano del Grappa (VI) – nuova sede
- Schio (VI)
- Verona
- Padova
- Padova Sud – nuova sede
- Montebelluna (TV)
- Conegliano (TV)
- Belluno
- Mestre (VE)
- Portogruaro (VE)
Tipologia profilo
Deve essere in grado di:
- Sviluppare e interpretare tecniche di progettazione, di prototipazione e di industrializzazione
- Individuare i materiali, le lavorazioni e i trattamenti
- Scegliere le tecnologie di lavorazione e le relative macchine
- Gestire le esigenze di post vendita e di manutenzione
Quale lavoro?
Può trovare impiego
- in uffici tecnici di industrializzazione dei processi e prodotti,
- in uffici di pianificazione della produzione,
- nei laboratori di progettazione meccanica,
- più in generale nel settore della manutenzione impianti.
Le sedi del corso
- Treviso
- Schio (VI)
- Padova
Tipologia profilo
Gestisce l’assemblaggio, la configurazione su asset fisico, il test in azienda, il collaudo e gli aggiornamenti dei componenti informatici di macchine e linee di impianti.
Deve essere in grado di:
- recepire i dati e trasformarli in informazioni (diagnostiche, di produttività)
- operare nell’acquisizione dati e nell’elaborazione delle informazioni
- verificare il corretto funzionamento dell’integrazione dei dati nella rete aziendale
- trasferire i dati verso e dal Cloud garantendo condizioni di sicurezza e di integrità degli stessi
- curare i successivi aggiornamenti e manutenzioni dei componenti informatici nel ciclo di vita dell’impianto
Quale lavoro?
Può trovare impiego
- in aziende che progettano, producono, istallano o utilizzano, sistemi automatizzati che si avvalgono in modo diffuso di sistemi software, sia locali (montati su macchine) che gestiti “in remoto” attraverso reti informatiche (tablet, cloud, …).
- Si occuperà della realizzazione, dell’affidabilità e della sicurezza dei sistemi software utilizzati, in quest’ultimo caso con particolare riguardo alla cybersecurity.
Le sedi del corso
- Vicenza
- Thiene (VI)
Tipologia profilo
Opera nel settore della progettazione, dell’industrializzazione e della produzione degli articoli tecnici con particolare attenzione al design e alle tecnologie dei materiali impiegati.
Deve essere in grado di:
- È in grado di coniugare diverse tecnologie quali la chimica, la meccanica e le nuove tecnologie legate ad “industry 4.0”
- Agisce con competenza ed abilità pratica, nelle attività di costruzione, testing e documentazione di processi e impianti di produzione del settore, dimostrando conoscenza dei materiali, dei cicli di lavorazione
- Collabora alla progettazione delle attrezzature del ciclo produttivo
- Favorisce le tecniche di riciclo e recupero e lo studio di materiali ecocompatibili
- Interagisce e collabora con le strutture tecnologiche in cui si trova ad intervenire
Quale lavoro?
Può trovare impiego
-
in uffici tecnici di industrializzazione dei processi e prodotti
-
in uffici di pianificazione della produzione
-
nei laboratori di prova di materiali innovativi e sostenibili
-
più in generale nel settore della produzione di manufatti tecnici in materiali innovativi e sostenibili
Le sedi del corso
Sedi di:
- Bassano del Grappa (VI)
Che cosa aspettarsi dai corsi ITS post-diploma in meccatronica?
- Che valorizzino le vostre potenzialità: Valorizzare le potenzialità degli studenti significa innanzitutto aver selezionato ragazzi motivati ad entrare in un mondo del lavoro innovativo che si muove per obiettivi, che si aspetta soluzioni, proposte, vivacità mentale e continuare, per due anni, a coltivare il loro desiderio di apprendere.
- Che vi permettano di acquisire abilità trasversali: Acquisire abilità trasversali, come la padronanza della lingua inglese o le competenze tecnico-scientifiche, vuol dire poter disporre di un insegnamento che non dà nulla per scontato, che acquista valore dal valore aggiunto che i ragazzi possono dare.
- Che vi mettano nelle condizioni di imparare a lavorare in team: Saper lavorare in squadra non è più un’opzione bensì una routine nella maggior parte delle aziende che creano innovazione; una modalità operativa che assicura il massimo risultato attraverso l’impegno di tutti i singoli componenti il team. Perché lo stimolo, la competizione, il confronto attivano il meglio dei nostri ragazzi.
- Che attivino connessioni efficaci con il tessuto imprenditoriale: diciamolo, fondamentale è poter contare su aziende abituate al risultato e soprattutto avide di giovani dalle menti preparate e vivaci.Qui entrano in gioco relazioni, rispetto, fiducia e condivisione: comprendere i bisogni delle aziende ci permette di orientare la formazione per renderla efficace e fruttuosa ovvero funzionale all’unico obiettivo di far entrare i ragazzi, dopo due anni, nel mondo del lavoro.
Agevolazioni fiscali e pensionistiche per gli iscritti ITS
Con provvedimento del 10 novembre 2022 dell’Agenzia delle Entrate, all’articolo 3, sono state definite le modalità di fruizione di alcuni vantaggi per gli iscritti ai percorsi formativi ITS, come previstio dalla legge n. 99 di riforma degli ITS 15 luglio 2022, nello specifico:
- Vantaggio fiscale – In sede di presentazione della dichiarazione dei redditi è stata definita la detraibilità, ai fini Irpef, delle rette per la frequenza dei percorsi formativi.
- Riscatto a fini pensionistici – Agli iscritti ai percorsi formativi degli ITS Academy è riconosciuta, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, la facoltà di riscattare, ai fini pensionistici, il relativo periodo di frequenza. Il medesimo decreto, all’articolo 2, comma 5-bis, prevede la deducibilità, ai fini Irpef, dei contributi versati alla forma pensionistica di appartenenza, nonché la loro detraibilità nella misura del 19 per cento per i soggetti di cui l’interessato risulti fiscalmente a carico.
BORSE DI STUDIO
Consulta qui tutte le borse di studio cui puoi avere accesso una volta iscritto, istituite da parte di enti, aziende ed associazioni datoriali.
Consulta qui il BANDO DI CONCORSO per l’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO – anno formativo 2023-2024
UNIVERSITÀ: CONVENZIONE CON UNINETTUNO
Laurearsi dopo il diploma ITS? Da oggi è possibile grazie all’accordo che la Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto ha sottoscritto con l’Università UNINETTUNO, Polo tecnologico di Padova, per ottenere il riconoscimento di un pacchetto di CFU, ottenuti con il Corso ITS.
- L’iscrizione all’università può avvenire sia durante il 2º anno ITS sia dopo aver conseguito il diploma.
Le lauree oggetto della convenzione sono:
- Ingegneria Gestionale – Indirizzo Economico e Indirizzo Produzione: visualizza qui i dettagli del pacchetto di crediti riconosciuti
- Ingegneria Informatica – Indirizzo Sistemi Intelligenti e Sistemi di Elaborazione e Reti: visualizza qui i dettagli del pacchetto di crediti riconosciuti
Qui di seguito si segnalano i dettagli della convenzione con i costi del percorso e gli insegnamenti che possono essere riconosciuti agli studenti al momento del conseguimento del diploma ITS; così come altri esami che gli studenti dovranno sostenere per poter poi conseguire la Laurea.
Scarica qui i dettagli della convenzione
Per il riconoscimento dei crediti ITS presso altri atenei si suggerisce allo studente di contattare direttamente la struttura di interesse.