Corsi ITs Vicenza

Occupazione e innovazione: nuovo corso ITS a Schio

Una risposta concreta all’urgente richiesta di competenze specialistiche di alto profilo da parte dell’economia del territorio arriva dall’ITS Academy Meccatronico Veneto, con l’ampliamento dell’offerta formativa nell’Alto Vicentino e l’attivazione del nuovo corso a Schio per Tecnici Superiori per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici per il biennio 2022-24.

I corsi sono rivolti a tutti gli studenti e studentesse con diploma quinquennale: Istituti tecnici, professionali, licei. Essi sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

Un corso che coinvolgerà il Comune di Schio e il tessuto industriale dell’Alto Vicentino

Un raddoppio dell’offerta possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto del Comune di Schio con l’Assessorato ai Servizi Educativi e all’accordo che permetterà alle classi di futuri Tecnici superiori di svolgere l’attività didattica negli spazi innovativi del Faber Box: un ambiente creativo e stimolante a misura di under 30. L’attività laboratoriale pratica e di teamworking continuerà nei plessi scolastici dell’I.P.S. “G.B. Garbin” e l’ITIS “S. De Pretto” di Schio.

Il corso, presentato oggi presso la sede Faber Box di Schio alla presenza, tra gli altri, del sindaco Valter Orsi, dell’Assessore ai Servizi Educativi e Campus Anna Donà e del Direttore Generale dell’ITS Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello, si aggiunge al corso per Tecnico Superiore per l’Innovazione dei prodotti e processi meccanici e al nuovo corso di Tecnico Superiore per l’Informatica nell’industria 4.0 che si attiverà nella sede di Thiene. Si allarga così l’offerta formativa per le professioni tecniche industriali dell’Alto Vicentino, che a partire da ottobre formerà circa 100 nuovi tecnici superiori meccatronici, di cui 75 a Schio.

Un polo per l’alta formazione tecnologica industriale nell’Alto Vicentino

Si conferma la positiva sinergia tra l’ITS Academy Meccatronico Veneto, le istituzioni e le imprese del territorio scledense, iniziata nel 2016. Una collaborazione che delinea oggi un polo per l’alta formazione tecnologica industriale nell’Alto Vicentino, mirata in area meccatronica, che abbina le competenze tecniche alle soft skills come il saper ideare, progettare e risolvere in modo innovativo problematiche complesse. Un percorso articolato in un mix di teoria e pratica con didattica in aula, laboratorio e azienda che tiene conto delle richieste delle imprese del territorio da un lato, e dall’altro della crescente domanda da parte di ragazzi e ragazze che hanno capito l’importanza della formazione tecnica post diploma.

Nuova sede didattica presso Faber Box per i corsi ITS Veneto di Schio

I corsi  dell’ITS Academy Meccatronico Veneto attivi a Schio avranno una nuova sede didattica presso le aule di Faber Box per le lezioni teoriche e i lavori progettuali in teamworking. Le ore dedicate alle attività formative nei proseguiranno presso gli istituti I.P.S. “G.B. Garbin” e ITIS “S. De Pretto” di Schio. Una nuova sede creativa, stimolante, dedicata ai giovani e progettata a loro misura.

 

corsi ITS Veneto a Schio

“La presenza dell’ITS al Faber Box di Schio rappresenta l’importanza della collaborazione tra mondo della scuola, istituzioni e imprese. Grazie a questa rete, all’offerta formativa della nostra città si aggiunge un ulteriore tassello. Il Faber Box, inoltre, si conferma ancora una volta spazio accogliente per i giovani e la loro formazione”.

Valter Orsi

Sindaco , Comune di Schio (VI)

“Siamo entusiasti della collaborazione avviata con La Fondazione ITS Meccatronico Veneto, che porterà all’interno del Faber Box studenti in età “post diploma”. Con la presenza dei corsi di questo “piccolo politecnico”, il Faber Box diventa non solo punto di riferimento per la formazione. Ma anche un collegamento diretto con il mondo del lavoro. Quando è stata progettata questa struttura, uno degli obiettivi era proprio quello di creare un luogo capace di facilitare l’inserimento professionale dei giovani. È significativo, infatti, che questa unione avvenga proprio attraverso l’ITS che nella sua proposta didattica mette al centro il tirocinio in azienda grazie alle partnership con le tante imprese del territorio”.

Anna Donà

Assessore ai Servizi Educativi e Campus, Comune di Schio (VI)

Con il Comune di Schio una collaborazione importante per il territorio

“La presenza della Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto a Schio è, ormai da otto anni, un’occasione di crescita e arricchimento per i giovani del territorio. Siamo molto soddisfatti che la collaborazione con il Comune di Schio crei ora nuove opportunità attraverso l’ampliamento dell’offerta formativa dell’ITS e l’inserimento dei nostri corsi in un contesto così positivo e dinamico come il Faber Box. Siamo certi che questa sinergia saprà dare una risposta significativa alla richiesta di tecnici superiori qualificati da parte delle aziende del territorio”.

 

Giorgio Spanevello

Direttore Generale, ITS Academy Meccatronico Veneto

“La Provincia non può che salutare con estrema soddisfazione il raddoppio dei corsi a Schio. C’è un territorio con un’amministrazione comunale che investe in maniera seria, c’è una rete di istituti molto attiva e ci sono le istituzioni e le imprese che partecipano a questo progetto formativo. La formazione costante e la sinergia scuola-impresa ci permette di rispondere alle sfide che ci aspettano”. 

 

Marco Guzzonato

Vice Presidente , Provincia di Vicenza

Il sostegno di imprese e sistema scolastico

“Il progetto di oggi è una grande opportunità per le imprese. E fare il bis con i corsi ITS a Schio è un messaggio importante. Significa che si può e si deve fare. Spesso non è conosciuto dai ragazzi e dalle famiglie e quindi poter diffondere questo percorso formativo è positivo per tutte le aree produttive. Parliamo di un percorso che in Germania coinvolge un milione di ragazzi in Italia 20 mila. Perché questi tecnici sono importanti? Perché si è trasformato il modo di produrre, la transizione digitale richiede figure specifiche e l’ITS Meccatronico forma le figure che servono alle imprese per crescere e competere nel mercato”.

 

Nerio Dalla Vecchia

Presidente Mandamento di Schio e Vice Presidente provinciale, Confartigianato

“Come imprenditore ho vissuto l’esperienza dell’ITS ed è una gioia potere assistere a questo raddoppio di corsi. Dobbiamo continuare nell’opera di divulgazione ai ragazzi e non solo alle superiori ma anche già dalle medie in modo che sappiano che esiste questo tipo di formazione”.

 

Silvia Marta

Presidente raggruppamento AltoVicentino, Confindustria

“Avevamo riservato già le aule didattiche per l’ITS, ancor prima di sapere che il Faber Box sarebbe stata la sede didattica. L’abbiamo fatto perché crediamo nella formazione tecnica e poter lavorare in sinergia è una cosa che inorgoglisce. Quando vedo che si investe sulla formazione è una soddisfazione. Il Garbin è capofila dell’orientamento e sappiamo che la divulgazione va fatta ai ragazzi, alle famiglie ma anche agli stessi insegnanti, sin dalla scuola media, per far capire che le professioni sono in grande cambiamento”.

 

Alessandro Strazzulla

Dirigente scolastico , IPSIA Garbin

“Soltanto due parole: sinergia e supporto. L’ITS è un bell’esempio di come si possa lavorare in sinergia, istituzioni, impresa, scuole e territorio. Una sinergia che funziona. E l’altra parola chiave è il supporto. Bisogna supportare l’ITS per favorire la crescita in termini di numero di diplomati”.

 

Giovanni Rizzi

Dirigente scolastico , ITIS De Pretto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp