Formazione ITS a Citemos

Facendo s’impara, come Leonardo Da Vinci

La formazione ITS entra a Citemos ancora una volta. Un tuffo nel passato alla scoperta di Leonardo e delle sue opere per parlare di futuro. Del futuro di tanti ragazzi presenti in sala e in diretta streaming per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-23 del nostro ITS Meccatronico Veneto e dell’ITS Last. Questa è stata la bella mattinata all’evento CI.TE.MO.S. di Confartigianato Imprese moderata da Cinzia Zuccon,

Essere curiosi, prendere appunti, disegnare: learning by doing

Un’occasione, attraverso l’intervento di Mario Taddei storico della scienza rinascimentale, per sottolineare quanto sia importante approfondire, studiare, capire, prendere appunti e anche copiare… un po’ come faceva il grande Leonardo. Ma soprattutto mai abbattersi anche dopo un fallimento o una caduta.

Formazione ITS a Citemos, gli esempi che appassionano

Al pari l’intervento di Giovanni Perotti, ricercatore dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia ha condotto i ragazzi e la platea collegata da remoto in un mondo di ricerca che è già realtà: ricerca di nuovi materiali, tutti green, come i fili per le stampanti 3D, frutto di lavorazione di scarti vegetali. Risultati possibili grazie alle tecnologie oggi disponibili, certo, ma soprattutto grazie allo studio, alle prove continue, alla volontà di cercare altro e uscire dai canoni prefissati.

 

I ragazzi dell’ITS Meccatronico Veneto sono subito messi a contatto con la realtà aziendale. Sviluppano l’attività di teamworking che dà loro grandi soddisfazioni… possiamo dire che “si gasano” toccano con mano ciò che significa ideare, progettare, costruire, prototipare, tutto all’interno di un budget ben definito. Il percorso che i ragazzi e le ragazze seguono nel biennio ITS li mette nelle condizioni di conoscere l’azienda e una volta diplomati sono tecnici che possono essere già essere responsabili di attività all’interno dell’organizzazione. Questo è un plus impagabile per le aziende. Quindi se i giovani investono nei due anni di corso, se mettono passione in quello che studiano e realizzano, avranno una carriera di sicuro successo.

 

Giorgio Spanevello

Direttore Generale, ITS Academy Meccatronico Veneto

citemos 2021

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X