MAKER FAIRE ITS

Un sigillo di garanzia 4.0

 
A luglio si sono aggiudicati il  1° posto nella categoria agroalimentare dell’ITS 4.0 Day, il progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con Università Ca’ Foscari di Venezia. Ora saranno presenti alla MAKER FAIRE – Rome edition in programma dall’8 al 10 ottobre, visitabile sia in presenza sia in versione digitale.  Uno spazio tutto loro all’interno della categoria ITS 4.0 alla Maker Faire dove trovano posto i progetti creativi 4.0 dei nostri makers. Parliamo degli studenti del teamworking della sede di Vicenza, frequentanti il corso di Digitalizzazione dei  sistemi di produzione industriale (Industry 4.0). Con il supporto di Marcon Autotrasporti hanno sviluppato il progetto “Sigillo di garanzia 4.0”.
 
 

ITS 4.0 alla Maker Faire con un progetto dalla A alla Z

“Il progetto –  come spiega Paolo Fumene Feruglio, Responsabile della Ricerca ITS Meccatronico Veneto – è nato dall’analisi di un bisogno, come prevede l’approccio del Design thinking utilizzato dai ragazzi. Sulla base di questo il team si è messo al lavoro per individuare una soluzione sostenibile e replicabile. Attraverso l’attività di teamworking gli studenti Vincenzo Iurilli, Nicolò Chiarello, Marco La Barca e Nicola Cristofari si sono occupati di tutta la filiera progettuale: dall’ideazione alla progettazione, dallo sviluppo alle fasi di testing“.
 

Controllare lo spostamento del carico di liquidi alimentari

Nello specifico lo scopo del progetto è stato quello di realizzare per un’azienda che si occupa di trasporto di liquidi alimentari un sistema elettronico  in grado di effettuare un monitoraggio costante della qualità del prodotto trasportato durante il tragitto fornitore-cliente. Il dispositivo è, inoltre, in grado di fornire al cliente una prova di garanzia sulla qualità della merce trasportata, sveltendo complicate verifiche sull’eventuale sofisticazione della merce trasportata e riducendo così i costi di trasporto complessivi.

Il sigillo di garanzia 4.0 si compone di una parte hardware e di una software per il monitoraggio del carico e la verifica di parametri come temperatura, umidità ecc. durante tutte le fasi di trasporto.

Il prototipo è un sistema complesso che integra un Arduino e i sensori ad esso collegati, ad un mini computer Raspberry che si trova direttamente nei camion.

 

Caratteristiche e Vantaggi del Sigillo 4.0:

  • visualizzazione dei dati e  segnalazione automatica di eventuali anomalie
  • comunicazione della posizione al database in real-time
  • i dati relativi a sensori trasferiti al database solo a destinazione raggiunta
  • velocizzazione della procedura di scarico
  • ottimizzazione complessiva del processo di trasporto.
 
cisterna 4.0 300x300

 

 

MAKER FAIRE 

AREA Education
STAND J.2.22
PAV. J

 

 

sigillo 4.0 300x300

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X