Corso ITS a Portogruaro

Nuovo corso ITS a Portogruaro

Un nuovo corso ITS a Portogruaro. Una formazione mirata in area meccatronica che abbina le competenze tecniche alle soft skills: come il saper ideare, progettare e risolvere in modo innovativo problematiche complesse. Una formazione articolata, quindi, in un mix di teoria e pratica. Qui infatti la didattica in aula, laboratorio e azienda tiene conto delle richieste delle imprese del territorio. Ma non solo, tiene presente la crescente domanda da parte di ragazzi e ragazze che hanno capito l’importanza della formazione tecnica post diploma.

I corsi sono rivolti a tutti gli studenti e studentesse con diploma quinquennale: Istituti tecnici, professionali, licei. Essi sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

Un corso che coinvolgerà le PMI del tessuto industriale di Portogruaro e della Venezia Orientale

In questo contesto si inserisce l’attivazione del nuovo corso a Portogruaro. Un corso che accoglierà da ottobre 24 nuovi Tecnici Superiori per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici: un percorso realizzato in collaborazione con l’ITIS Da Vinci che ospiterà gli studenti e con il sostegno dell’Amministrazione comunale e di Confindustria Venezia Rovigo. Il corso presentato oggi presso il Comune di Portogruaro rappresenta un traguardo frutto di un lavoro di squadra. Una collaborazione trasversale che ha come obiettivo offrire ai ragazzi del territorio prossimi all’esame di maturità una formazione in area Meccatronica che permetta loro di affrontare le sfide della digital transformation ed entrare in azienda subito dopo il diploma.

Nuova sede presso l’ITIS Da Vinci

La nuova sede dell’ITS Academy Meccatronico Veneto presso l’Istituto Tecnico Da Vinci si aggiunge a quella di Mestre e porta a 44 il numero di nuovi posti disponibili nel Veneziano per formare i Tecnici Superiori per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici.

Leggi qui il bando con tutti i dettagli. Iscrizioni fino al 14 luglio.

Dal Comune di Portogruaro un supporto importante

Portogruaro è una Città che ha sempre sostenuto la formazione scolastica, consapevole che lo studio è importante per il suo valore educativo ed è indispensabile per l’evoluzione positiva del territorio L’avvio di un corso ITS della fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto in collaborazione con l’ITIS Da Vinci, conferma la nostra attenzione nei riguardi di un percorso scolastico strettamente collegato all’imprenditoria del nostro mandamento

Florio Favero

Sindaco, Comune di Portogruaro

Per i tecnici del Da Vinci un naturale prosieguo della formazione post diploma 

Una nuova offerta formativa a favore degli studenti. Si tratta di un percorso professionale di secondo livello, fortemente connesso con il mondo del lavoro e che rappresenta un’offerta formativa importante per gli studenti che intendono inserirsi in ambito lavorativo con competenze specifiche. Un’attenzione particolare anche agli studenti dei licei e alle ragazze per le quali pensiamo che l’ITS possa rappresentare una tappa importante nella loro formazione per un ingresso di grande soddisfazione nel mondo del lavoro

Anna Maria Zago

Dirigente Scolastico , ITIS Leonardo Da Vinci

Con l’ITS Meccatronico Veneto un’azione di diffusione capillare nel territorio 

La Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto ha accettato con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione Comunale di Portogruaro, dell’Istituto Tecnico Da Vinci e di Confindustria Venezia: proseguendo quindi con la sua azione di diffusione del sistema di istruzione terziario professionalizzante ha presentato alla Regione Veneto il progetto un corso post diploma ITS Academy in area meccatronica per “Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici”. Il corso darà la possibilità a 24 giovani diplomati di compiere un cammino di specializzazione; questo permetterà loro di accedere alle competenze tecniche innovative che sempre di più sono richieste dalle aziende del territorio.

 

Giorgio Spanevello

Direttore Generale, ITS Academy Meccatronico Veneto

Una risposta al tessuto imprenditoriale di Portogruaro

Il tessuto industriale di Portogruaro e della Venezia Orientale è costellato di PMI dalla forte vocazione manifatturiera. Realtà produttive che necessitano di professionalità tecniche con una formazione mirata nell’area meccatronica, anche per affrontare la delicata fase del ricambio generazionale. Questo tipo di preparazione è in linea con i fabbisogni occupazionali del territorio, come conferma anche una recente indagine promossa da Confindustria Venezia sulle nuove figure richieste dalle aziende associate

Gigliola Arreghini

Vicepresidente , Confindustria Venezia Rovigo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp