ITS INDIRE 2021

INDIRE 2021 e gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma

Un monitoraggio rigoroso e puntuale che analizza gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma degli ex studenti dei corsi ITS conclusi nel 2019. 201 percorsi erogati da 83 Fondazioni ITS su 104 costituite al 31 dicembre 2019 con 5.097 studenti e 3.761 diplomati. Parametri che analizzano l’indice di efficacia del percorso, il numero di diplomati e di occupati equivalenti. Parliamo del RANKING INDIRE 2021 che vede due corsi ITS Meccatronico Veneto nella Top 10 
 

Corsi di Treviso e Schio al 9° e 10° posto!

È in questo contesto che il nostro ITS Academy Meccatronico Veneto si è posizionato nella top 10 del ranking INDIRE 2021: protagonisti i due corsi di Treviso e Schio (VI) rispettivamente al 9° e 10° posto. Qui si formano  quei “Tecnici superiori in Innovazione di processi e prodotti meccanici” che il mercato non trova e che le aziende assorbono subito!

Come ha sottolineato il Ministro dell’IstruzionePatrizio Bianchi nel comunicato stampa ufficiale INDIRE si tratta di un sistema che a 10 anni dalla nascita dimostra di essere efficace;  per questo è previsto il rilancio degli ITS, al centro anche del PNRR, per favorire occupazione e innalzare i livelli di studio. Lo stesso Presidente di INDIRE Giovanni Biondi, nello stesso comunicato, evidenzia un elemento strategico degli ITS: ovvero il fatto che valorizzano sia il capitale umano sia il sistema produttivo nazionale e dei territori. Questo ha permesso di confermare i dati positivi di occupabilità nonostante il periodo di pandemia.

“Si tratta di un ottimo risultato che riconosce alla figura del Tecnico superiore che formiamo nelle sedi di Schio e Treviso; una valenza che riscontriamo nei dialogo con le aziende  che ci richiedono tali profili – afferma il Direttore Generale Giorgio Spanevello -. La classifica INDIRE di questo 2021 riconosce al nostro ITS esito positivo per tutti i cinque corsi attivi nel biennio 2017-19 con raggiungimento del bollino verde su tutti i parametri; questo ci  permette di ottenere le premialità, ovvero una quota di contributi extra da destinare al miglioramento ulteriore dei progetti e della didattica”.

Complimenti a tutti gli ex studenti, allo staff interno ed esterno per questo ottimo risultato!

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X