Ottobre si avvicina e con esso anche l’avvio dei corsi del nostro #ITSMeccatronicoVeneto. Restano ai ragazzi ancora alcuni giorni per iscriversi alla 2ª e ultima selezione che si terrà dal prossimo 21 settembre e il cui esito renderà definitiva la composizione delle classi del 1° anno. Nel frattempo la macchina organizzativa sta girando a pieno ritmo per fare in modo che sia tutto definito per accogliere i futuri Tecnici Superiori, sia dal punto di vista della didattica sia del tirocinio formativo in azienda. Dopo il primo mese di attività, in cui gli studenti si misureranno con i moduli introduttivi e di riallineamento, sarà, infatti, il momento di dare avvio alle attività di stage formativo legate al progetto aziendale.

Il progetto formativo, la porta di accesso in azienda

È questo il momento in cui chiediamo alle aziende che collaborano con il nostro ITS di comunicarci l’intenzione ad accogliere uno o più studenti. iI passo successivo sarà definire i progetti formativi che poi si andranno a sviluppare con gli stagisti nei due anni di esperienza in azienda, per un totale di 800 ore.

SEI UN’AZIENDA CHE VUOLE ACCOGLIERE UNO STUDENTE IN TIROCINIO?

CONTATTACI

Le aree specialistiche del progetto spaziano negli ambiti di apprendimento dei vari corsi e possono avere come focus:

  • progettazione sistemi meccatronici o software
  • produzione e operation
  • gestione sistemi meccatronici negli impianti o reti dati
  • programmazione e gestione della manutenzione
  • attivazione di strumenti e processi di cyber security
  • sviluppo e implementazione di tecnologie informatiche innovative (analisi e processamento dati

I ragazzi che si iscrivono al nostri ITS sanno che l’esperienza in azienda rientra nel tirocinio curricolare e che la stessa azienda definisce molto chiaramente gli obiettivi dello stage, ovvero il risultato in termini di conoscenze, abilità, competenze da raggiungere al termine del biennio. Al pari lo studente avrà chiare le figure che lo affiancheranno, gli strumenti che utilizzerà e i moduli anche di test con cui si confronterà.

Colloqui conoscitivi per un tirocinio in azienda di successo

La deadline per la presentazione dei progetti formativi è stata prorogata al prossimo 30 settembre. Questo ci permetterà di presentarli ai ragazzi per preparare al meglio i colloqui conoscitivi studenti-aziende. Covid permettendo, in ciascuna sede di corso saranno organizzati, nel corso del mese di ottobre, gli incontri di approfondimento dello stage formativo e della sua organizzazione. Già in questa fase le aziende potranno incontrare, in colloqui dedicati, gli studenti.

Per qualsiasi informazione sui tirocini formativi, contattaci qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X