Evento ITS Academy Meccatronico Veneto

10 relatori, 40 progetti in gara, oltre 600 studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto uniti dalla passione per la meccatronica, in una location unica nel cuore dell’imprenditoria veneta. “Passione meccatronica: dal progetto al lavoro”: il 30 giugno, un grande evento presso lo Spazio Opendream di Treviso.

Se coltivare il talento e la passione meccatronica delle giovani generazioni, e incanalare la loro energia verso un percorso chiaro, entusiasmante e di successo è la mission dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, è il momento di celebrare la formazione di eccellenza che, da oltre dieci anni, con passione e competenza in accordo con aziende e istituzioni, l’ITS studia per loro. Un percorso portato avanti con il costante supporto del MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito e di Regione Veneto che finanziano i corsi.

I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELL’ITS, ATTORI PROTAGONISTI DELLA PASSIONE MECCATRONICA E DEL LORO FUTURO!

Saranno oltre 600 gli studenti e le studentesse dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che si muoveranno dalle dodici sedi dislocate in Veneto alla volta di Treviso, destinazione Spazio Opendream. Sono i giovani iscritti al primo e secondo anno dei corsi Tecnico Superiore Automazione e Sistemi Meccatronici, Tecnico Superiore Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, Tecnico Superiore per l’informatica nell’industria 4.0. Li unisce la passione meccatronica, e il sogno di poter un giorno contribuire con il loro lavoro all’innovazione del nostro Paese. Un sogno che nel loro caso è già un obiettivo che stanno raggiungendo grazie ai corsi di alta formazione dell’ITS. Qui imparano le basi teoriche ed esercitano le soft skills. Qui le loro idee diventano progetti e poi prototipi. Come le 40 proposte innovative che i futuri tecnici superiori hanno presentato all’IT’S TEAM CONTEST.

News_SIPA e ITS Meccatronico

IT’S TEAM CONTEST. PASSIONE MECCATRONICA IN GARA!

Una competizione in cui gli studenti del secondo anno si sfidano in una gara di teamworking. Il saper lavorare in squadra, infatti, è una competenza molto richiesta oggi dalle imprese. Una capacità che non si improvvisa, ma che si acquisisce e si affina esercitandola. Quindi applicandosi in contesti reali, come i progetti in teamworking dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.

IT’S TEAM CONTEST 2023 ha visto la partecipazione di 40 squadre per la presentazione di altrettante idee. I progetti sono divisi nelle tre categorie di competenza: Meccanica – Meccatronica – Industria 4.0, Cyber Security e Machine Learning.

I futuri tecnici superiori si sono impegnati a trovare soluzioni innovative a problematiche aziendali o sociali. Oppure hanno rivisitato in chiave digitale e automatizzata prodotti e processi che presentano criticità. Grazie a questa sfida, queste giovani menti hanno messo in atto competenze tecniche, teoriche e pratiche. Ma anche le loro soft skills e quelle doti uniche che rendono ciascuno di loro capaci di fare la differenza.

LE AZIENDE: UNA PRESENZA CONCRETA NELLA VITA DELL’ITS

I progetti, già selezionati e votati dai referenti di tutti i corsi e sedi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, saranno votati dagli esperti delle aziende socie dell’ITS. L’attiva e concreta partecipazione delle aziende infatti è l’altro fondamentale tassello del progetto di ITS Academy Meccatronico Veneto. Sempre presenti a motivare e stimolare gli studenti. Anche l’organizzazione di questo evento è stata possibile anche grazie al contributo e patrocinio di ben 26 tra aziende e associazioni di categoria del territorio che si sono spese affinché queste giovani promesse del mondo meccatronico potessero vivere una giornata di approfondimento e di festa immerse nella meccatronica!
I cinque migliori progetti teamworking del 2023 saliranno sul palco il 30 giugno e riceveranno il meritato riconoscimento e premio!

OSPITI D’ECCEZIONE CHE CONDIVIDONO LA STESSA PASSIONE

Numerosi gli ospiti che hanno accettato di celebrare con noi la passione meccatronica.
Ci sarà il messaggio video che Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore, ha registrato per i ragazzi e le ragazze dell’ITS. Sarà presente la leggenda dei rally di motociclismo Franco Picco. Due testimonianze, ma soprattutto due esempi di come la squadra sia il contesto ideale per far emergere le proprie potenzialità verso un successo condiviso.
Durante la mattinata spazio alle riflessioni sulla formazione che serve oggi, in uno scenario mutevole del mondo del lavoro. Modera questo momento Maria Pia Ceci de Il Sole 24ore/Radio24, una penna attenta allo sviluppo socioeconomico della nostra regione. Parleranno quindi Francesco Nalini, AD di Carel Industries e Silvia Oliva, Ricercatrice Fondazione Nordest, per offrici una fotografia delle esigenze e aspettative delle aziende per poter competere a livello internazionale grazie anche a queste figure di tecnici, motori del Made in Italy.
Voce anche a diplomati e studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto: Mattia Fensi, Tecnico Superiore oggi in Acciaierie di Verona. Alberto De Cesaro, Tecnico Superiore in IMG SpA. E Tommaso Dal Molin, Studente 2* anno del corso di Informatica nell’Industria 4.0 sede di Vicenza. La loro presenza e affermazione in prestigiose aziende del territorio vale più di molte parole.

News_SIPA e ITS Meccatronico

LA PASSIONE MECCATRONICA È CONTAGIOSA: VIENI ALL’OPENDAY E VEDRAI!

Porte aperte all’evento dalle 14,00. Il pomeriggio infatti sarà dedicato alla passione meccatronica di ragazze e ragazzi che proprio ora, al termine delle scuole superiori, stanno scegliendo per il proprio futuro formativo.
Antonio Panareo, speaker radiofonico di Radio Marilù e Communication Coach, ci porterà nell’Agorà: la piazza delle idee! Un punto d’incontro per ascoltare, confrontarsi, scoprire come nasce un progetto meccatronico. Qui si parlerà di Intelligenza Artificiale, economia circolare, spinoff e nuova imprenditorialità con Beatrice Portelli, Matteo Civiero e Alberto Baban.
Spazio inoltre ai teamworking presentati dai ragazzi in modalità flash talks!

TEAMWORKING IN ESPOSIZIONE: DALL’IDEA, AL PROGETTO, AL LAVORO!

Studenti e studentesse delle superiori, imprenditori, ex alunni e appassionati sono quindi i benvenuti nella sessione pomeridiana, previa registrazione QUI, per scoprire dal vivo cosa si studia e si fa nel biennio formativo dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.
Durante tutta la giornata, nelle sale di Opendream sarà allestito uno spazio in cui tutti i teamworking del secondo anno che hanno partecipato a IT’S TEAM CONTEST 2023 saranno esposti e presentati dagli stessi ideatori.

PREMIAMO LE ECCELLENZE DELLA MECCATRONICA!

Quale occasione migliore della festa dedicata alla meccatronica per premiare i giovani che hanno saputo trasformare una passione in eccellenti risultati?
Durante l’evento del 30 giugno saranno assegnate le sette borse di studio in memoria di Nicolò Zavatta per la mobilità Erasmus+. Saranno inoltre assegnati i premi dell’IT’S TEAM CONTEST 2023: 1°, 2°, 3°premio per la categoria Meccanica, Meccatronica e Industria 4.0, e miglior progetto per ciascuna delle categorie Cyber Securiry e Machine Learning.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: COMPETENZE PER IL LAVORO

Ancora eccellenze alla festa della meccatronica!
Le competenze trasversali richieste ai Tecnici Superiori includono ovviamente la conoscenza della lingua inglese. L’ITS Academy Meccatronico Veneto supporta i suoi futuri tecnici nel conseguimento del “passaporto linguistico”, affinché entrino preparati nel sempre più competitivo mondo del lavoro.
L’evento “Passione Meccatronica” sarà l’occasione per consegnare le Certificazioni linguistiche conseguite dagli studenti che hanno sostenuto il test Linguaskill del Cambridge Language Assessment.
Complimenti a questi ragazzi impegnati su più fronti!