borse di studio

Borse di studio INPS e non solo per studenti ITS

A sostegno della scelta post diploma verso l’alta formazione tecnologica, arrivano le borse di studio ITS. Già pubblicato il bando INPS per studenti ITS fuori sede. Ma per promuovere l’iscrizione a percorsi formativi orientati alle professioni tecnologiche e innovative, arrivano incentivi anche da parte delle aziende e dell’ITS Academy Meccatronico stesso.

120 BORSE DI STUDIO INPS PER STUDENTI FUORI SEDE

Dall’INPS arrivano 120 borse di studio per gli studenti che decidono di iscriversi ad un Istituto Tecnologico Superiore dopo il diploma. Il bando INPS pubblicato a fine 2023 si rivolge ai figli dei dipendenti pubblici, in particolare a studenti e studentesse fuori sede. Ovvero a coloro che frequenteranno un ITS che abbia sede in un Comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa.

A chi è rivolto il bando?

  • Ai figli o orfani ed equiparati (studenti fuori sede)
  • degli iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici

Ulteriori dettagli per aderire

  • presentazione domande dal 25 gennaio al 22 febbraio
  • n. 120 contributi
  • valore di 4.000,00 euro ciascuno

Leggi qui tutti i dettagli

BORSE DI STUDIO ERASMUS+: LA MEMORIA DI NICCOLÒ ZAVATTA

Si rinnova per l’anno in corso il contributo per 15 studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che desiderano allargare i propri orizzonti partecipando al Progetto Erasmus+. L’ITS Academy Meccatronico Veneto seleziona 15 studenti e studentesse frequentanti il primo anno di un corso in una delle sedi del Veneto. A loro verrà assegnato un contributo alle spese del periodo di lavoro-studio all’estero durante l’estate 2024.In aggiunta, ad alcuni studenti delle sedi in provincia di Vicenza verranno riconosciute le borse di studio in memoria di “Niccolò Zavatta” del valore di 500€ ciascuna.

L’IMPEGNO E LA DETERMINAZIONE PREMIANO

L’ITS Academy Meccatronico Veneto premia l’impegno dei 5 migliori studenti di ciascun corso con un contributo 500 euro ciascuno. La borsa copre le spese di iscrizione annuali e supporta le famiglie e gli studenti che frequentano l’ITS con profitto.