ITS DAY 2022

Un’intera giornata dedicata al Sistema degli ITS e alla sua dimensione europea. È l’ITS DAY 2022: un evento organizzato dal Ministero dell’Istruzione in programma il prossimo 14 giugno. Presente in collegamento web da Ginevra anche Pietro Zingarlini, con la sua storia di successo. Dopo il aver conseguito il diploma in Tecnico Superiore Meccatronico, Pietro è diventato Training Technician presso il CERN di Ginevra. Un esempio dell’alto valore formativo dei percorsi ITS visti nella loro dimensione internazionale.

Zingarlini all’ITS DAY: una storia di successo

PIETRO Zingarlini si è diplomato Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici nel 2020, presso l’ITS Meccatronico Veneto sede di Mestre. La passione per la meccatronica lo porta a svolgere il tirocinio all’Acqua Minerale San Benedetto S.p.A..Qui approfondisce le competenze nell’IT e nasce un nuovo amore che lo porterà al CERN di Ginevra. Ottiene infatti un contratto di due anni nell’ambito di una Technician Training Experience. Un percorso lineare quello di Zingarlini, che il 14 giugno è atteso all’ITS DAY 2022 per portare la sua testimonianza.

Alta formazione tecnica e grande motivazione

L’alta formazione tecnica ricevuta all’ITS Meccatronico Veneto e l’esperienza del tirocinio sono alla base del successo raggiunto. Come Pietro Zingarlini racconterà all’ITS DAY 2022, durante la frequenza all’ITS ha appreso ottime competenze tecniche specialistiche in ambito meccatronico. Ha acquisito capacità di teamworking e problem solving. Inoltre, ha conseguito la Certificazione linguistica in inglese. Nel corso del tirocinio ha poi scoperto la sua passione per l’IT.

Forte di questa preparazione, dopo il diploma di Tecnico Superiore si è candidato al CERN. La selezione è stata dura, si è confrontato con molti candidati di provenienza internazionale. Ma la sua forte determinazione, frutto di una grande motivazione, gli hanno permesso di guadagnare un posto di responsabilità all’interno del più importante acceleratore di particelle del mondo. E le prospettive di crescita sono sempre migliori.

Progetti europei ed eccellenze formative italiane all’ITS DAY 2022

L’ITS DAY 2022 a cui parteciperà Zingarlini è una giornata voluta dal Ministero dell’Istruzione per presentare il Sistema ITS e le sue opportunità di sviluppo a livello europeo.

Progetti come l’ERASMUS+ Water, l’Interreg ALCOTRA InterBITS, l’Interreg Italia – Austria Astronomical Tourism e SKILLS4SMART-TCLF 2030 proiettano il sistema degli Istituti Tecnici Superiori in una realtà internazionale che guarda ora al futuro e alla sostenibilità. Prospettive possibili anche grazie al sostegno del Ministero dell’istruzione e delle Regioni.

Spazio quindi alle eccellenze degli ITS secondo il monitoraggio INDIRE e alle storie di Marco Scocco, diplomato ITS Lombardia Meccatronica, e Pietro Zingarlini, diplomato ITS Meccatronico Veneto. La giornata dedicata alla formazione terziaria professionalizzante si chiude con i migliori progetti ITS 4.0.

Zingarlini all’ITS DAY 2022: la formazione vincente per il proprio futuro professionale 

Durante il percorso formativo all’ITS Meccatronico Veneto, Zingarlini ha acquisito una competenza fondamentale molto apprezzata in ambito professionale. “Il saper lavorare in gruppo, team working, si è rivelato importante al CERN, dove il confronto per arrivare ad una soluzione è una pratica abituale. Una soft skill, quella del confronto e della collaborazione – afferma Pietro Zingarlini -, sperimentata durante il lavoro in aula e in laboratorio e nel tirocinio in azienda che è un punto di forza decisivo”.

La sua esperienza al CERN lo ha portato a maturare professionalmente e personalmente. Ora ha davvero tutte le carte in regola per pianificare il suo futuro.

Il racconto di Zingarlini all’ITS DAY sarà di ispirazione per molti ragazzi e ragazze. Studenti che proprio in queste ore stanno affrontando gli esami di maturità e che dovranno a breve affrontare la scelta più importante della loro vita per entrare poi nel mondo del lavoro.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X