Borse di studio ITS

Il talento e la creatività delle donne sono ancora poco impiegati nei reparti tecnici delle aziende di produzione meccanica. Ne sono convinti in Arcoprofil Srl, al punto da istituire una borsa di studio destinata a tre studentesse che sceglieranno di proseguire la propria formazione tecnica specialistica presso l’ITS Meccatronico Veneto, per entrare successivamente nell’organico dell’azienda.

Più presenze femminili: si parte dalla formazione

L’azienda vicentina si occupa di lavorazioni meccaniche e opera da oltre cinquant’anni nel mercato dell’automotive e della meccanica industriale. Ritiene che l’inserimento femminile in ruoli tecnici sia una grande opportunità per diffondere competenze trasversali nel mondo della meccanica.
L’unica via per favorire questo fenomeno è intervenire nelle scuole. Nasce così la Prima Borsa di Studio “Renato Casolin per le donne”; una borsa intitolata al fondatore dell’azienda nata a metà degli anni ’70 e scomparso nel 2017. L’obiettivo è sostenere la presenza femminile nelle scuole a indirizzo tecnico; e al contempo promuoverne l’assunzione nelle funzioni tecniche del settore meccanico.

Superare i retaggi culturali

Lo ha ben evidenziato nella comunicazione ufficiale della borsa di studio alla stampa Kety Andreose, Responsabile HR di Arcoprofil:È sufficiente visitare il reparto produttivo di una qualsiasi azienda meccanica del nostro territorio; e ci si rende conto del gap esistente tra uomini e donne. Un gap che non è più giustificabile dalla pesantezza fisica dei ruoli che, ormai specie in un’azienda tecnologicamente avanzata come Arcoprofil, sono supportati dall’impiego di macchine. Il divario di presenze tra generi, quindi, è solo un retaggio culturale. Ed è per questo che l’azienda ha attivato questa collaborazione con le scuole: siamo convinti che è lì che si può cambiare davvero la mentalità generale.”

 

Borse di studio Arcoprofil per le ragazze iscritte all’ITS Meccatronico Veneto

tre borse di studio per studentesse ITS Meccatron

Grazie all’eccellenza dei piani formativi offerti dall’ITS Meccatronico Veneto, Arcoprofil ha scelto il nostro Istituto di Alta formazione Tecnica Specialistica quale ente ideale per l’erogazione delle tre borse di studio dell’importo di 1200 € ciascuna.

Le borse di studio Arcoprofil sono indirizzate a tre studentesse delle Scuole Secondarie di 2° grado frequentanti la classe quinta di Licei scientifico-tecnologici, ITIS, ITET e IPSIA dei Comuni di Thiene, Schio e Valdagno. Le candidate dovranno attestare l’iscrizione ad uno dei corsi dell’ITS Meccatronico Veneto per il biennio 2022-24.
I contributi copriranno totalmente le spese di iscrizione ai corsi ITS per l’intero biennio. Le vincitrici potranno così frequentare il percorso di formazione a titolo completamente gratuito.

In questo periodo sono in corso molti appuntamenti di orientamento, dagli Open Day ai Web Show.  È importante fornire agli studenti prossimi alla maturità ampie indicazioni sulle opportunità offerte dall’ITS.
Le pre-iscrizioni ai corsi sono già aperte e lo saranno fino al 14 luglio.

Dall’ITS al mondo del lavoro

Le tre ragazze, scelte sulla base del posizionamento nella graduatoria di selezione dell’ITS, potranno avviare la loro carriera in Arcoprofil attraverso tirocinio o apprendistato di III livello già durante il corso di studi. Al termine della formazione, le tre risorse saranno inserite nell’organico Arcoprofil nelle aree di metallurgia, controlli dimensionali e industrializzazione dei processi.

Leggi qui il bando con tutti i dettagli.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X