SCOPRI I CORSI ITS MECCATRONICO VENETO

 

Perchè i tecnici superiori in area meccatronica, ICT e Digital sono così ricercati?

Cosa studiano, come si preparano in due anni post diploma per essere pronti ad entrare in azienda subito? Scoprilo qui!

Tipologia profilo
Opera nel contesto delle soluzioni utilizzate per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.
Deve essere in grado di:
  • Progettare sistemi meccatronici
  • Realizzare ed installare sistemi meccatronici
  • Gestire sistemi meccatronici negli impianti
  • Programmare e gestire la manutenzione produttiva di sistemi meccatronici
Quale lavoro?

Può trovare impiego

  • in aziende o loro sedi esterne, che progettano, producono, installano sistemi automatizzati (di produzione, perfezionamento, magazzinaggio, …)
  • o può essere inserito all’interno del loro ciclo produttivo.
Le sedi del corso
  • Vicenza
  • Verona
  • Padova
  • Mestre (VE)
  • Montebelluna-Castelfranco (TV)
  • Sinistra Piave-Conegliano (TV)
  • Belluno
Tipologia profilo
Opera nel settore della progettazione e dell’industrializzazione, anche in riferimento all’impiego dei materiali. Coniuga diverse tecnologie quali la meccanica e l’elettronica.
Deve essere in grado di:
  • Sviluppare e interpretare tecniche di progettazione, di prototipazione e di industrializzazione
  • Individuare i materiali, le lavorazioni e i trattamenti
  • Scegliere le tecnologie di lavorazione e le relative macchine
  • Gestire le esigenze di post vendita e di manutenzione
Quale lavoro?

Può trovare impiego

  • in uffici tecnici di industrializzazione dei processi e prodotti,
  • in uffici di pianificazione della produzione,
  • nei laboratori di progettazione meccanica,
  • più in generale nel settore della manutenzione impianti.
Le sedi del corso
  • Treviso
  • Schio (VI)
Tipologia profilo
Gestisce macchine complesse all’interno di cartiere, di aziende cartotecniche, di imballaggio, di converting e aziende di fornitura di materie prime e impianti.
Deve essere in grado di:
  • gestire macchine continue per la produzione di carta, di impianti case-maker per la produzione di scatole, di sacchi in carta e di impianti di converting
  • supervisionare la qualità del prodotto o del processo
  • progettare nuovi prodotti nell’area ricerca e sviluppo
  • coordinare tutte le fasi dell’assistenza tecnica presso i clienti
Quale lavoro?

Può trovare impiego all’interno di aziende con il ruolo di:

  • Gestore di macchine complesse (macchine continue per la produzione della carta, impianti case-maker per la produzione di scatole, impianti per la produzione di sacchi di carta, impianti di coverting)
  • Responsabile della qualità del prodotto o del processo
  • Capolinea o capoturno (dopo aver maturato una sufficiente esperienza pratica)
  • Progettista di nuovi prodotti, ricerca e sviluppo
  • Addetto all’assistenza tecnica presso i clienti
Le sedi del corso
  • Verona

I CORSI DI AREA ICT E DIGITAL

Tipologia profilo

È uno specialista di software con un solido approccio analitico e conoscenza dei modelli di codifica per sviluppare algoritmi e applicativi, in grado di presentare e condividere i risultati acquisiti in maniera chiara e comprensibile.

Deve essere in grado di:
  • Disegnare e sviluppare algoritmi.
  • Scoprire e sviluppare metodi innovativi per processare i dati.
  • Rendere i dati comprensibili e fruibili.
  • Generare test e ipotesi per implementare nuovi prodotti.
  • Analizzare i dati esistenti trovando nuove chiavi di lettura e fruizione.
  • Analizzare e supportare lo sviluppo di business per acquisire nuovi clienti.
  • Consolidare, attraverso l’analisi dei dati, il rapporto con i clienti esistenti.
  • Condividere le osservazioni e le relative elaborazioni all’interno dell’azienda e delle comunità in cui opera.
Quale lavoro?

Le applicazioni del Machine learning al giorno d’oggi sono pressoché infinite, può ad esempio inserirsi in settori e industrie come:

      • Industria automobilistica (veicoli a guida autonoma)
      • Attività bancaria (protezione dalle frodi)
      • Economia (previsioni di mercato)
      • Farmacia (modelling & sviluppo di farmaci in laboratorio)
      • Assistenza sanitaria e supporto medico chirurgico
      • Vendita al dettaglio (come il riconoscimento facciale all’interno dei supermercati)
      • E-commerce (AI shopping assistant, chatbot)
      • Marketing (campagne personalizzate sul target)
      • Natural Language (installazioni di riconoscimento vocale come Alexa o Google Home)
Le sedi del corso
  • Padova
Tipologia profilo

È un professionista che opera nel settore della difesa aziendale dalle minacce cyber, la sua preparazione gli consente di comprendere il rischio che le aziende corrono rispetto alle minacce associate al crescente utilizzo di tecnologie informatiche e connesse.

Deve essere in grado di:
  • Identificare le minacce cyber che gravano sulla realtà per cui lavora
  • Identificare ed implementare le adeguate misure difensive
  • Eseguire risk assessment
  • Effettuare attività di Vulnerability Assessment e Penetration Test
  • Organizzare l’infrastruttura IT secondo le buone pratiche sulla sicurezza informatica o gli standard di riferimento del proprio settore
  • Sensibilizzare gli utenti e il management sul rischio cyber e i suoi potenziali impatti, consigliando i corretti comportamenti da tenere nell’uso degli strumenti e la gestione dei dati
Quale lavoro?

Può trovare impiego

  • nelle aziende che vogliano dotarsi di una figura interna per la gestione della sicurezza informatica
  • nelle aziende che cercano un professionista IT con un’attenzione specifica verso la cyber security
  • presso system integrator o aziende di consulenza che offrono tecnologie e servizi per la sicurezza informatica delle aziende
  • presso aziende di consulenza focalizzate sulla sicurezza informatica nel ruolo di consulente o ethical hacker
  • come libero professionista specializzato
Le sedi del corso
  • Padova
Tipologia profilo

Gestisce l’assemblaggio, la configurazione su asset fisico, il test in azienda, il collaudo e gli aggiornamenti dei componenti informatici di macchine e linee di impianti.

Deve essere in grado di:
  • recepire i dati e trasformarli in informazioni (diagnostiche, di produttività)
  • operare nell’acquisizione dati e nell’elaborazione delle informazioni
  • verificare il corretto funzionamento dell’integrazione dei dati nella rete aziendale
  • trasferire i dati verso e dal Cloud garantendo condizioni di sicurezza e di integrità degli stessi
  • curare  i successivi aggiornamenti e manutenzioni dei componenti informatici nel ciclo di vita dell’impianto
Quale lavoro?

Può trovare impiego

  • in aziende che progettano, producono, istallano o utilizzano, sistemi automatizzati che si avvalgono in modo diffuso di sistemi software, sia locali (montati su macchine) che gestiti “in remoto” attraverso reti informatiche (tablet, cloud, …).
  • Si occuperà della realizzazione, dell’affidabilità e della sicurezza dei sistemi software utilizzati, in quest’ultimo caso con particolare riguardo alla cybersecurity.
Le sedi del corso
  • Vicenza
  • Lancenigo di Villorba (TV)

CHE COSA ASPETTARSI DA UN PERCORSO FORMATIVO IN AREA TECNICA?

  1. Che valorizzi le vostre potenzialità: Valorizzare le potenzialità degli studenti significa innanzitutto aver selezionato ragazzi motivati ad entrare in un mondo del lavoro innovativo che si muove per obiettivi, che si aspetta soluzioni, proposte, vivacità mentale e continuare, per due anni, a coltivare il loro desiderio di apprendere.
  2. Che vi permetta di acquisire abilità trasversali: Acquisire abilità trasversali, come la padronanza della lingua inglese o le competenze tecnico-scientifiche, vuol dire poter disporre di un insegnamento che non dà nulla per scontato, che acquista valore dal valore aggiunto che i ragazzi possono dare.
  3. Che vi metta nelle condizioni di imparare a lavorare in team: Saper lavorare in squadra non è più un’opzione bensì una routine nella maggior parte delle aziende che creano innovazione; una modalità operativa che assicura il massimo risultato attraverso l’impegno di tutti i singoli componenti il team. Perché lo stimolo, la competizione, il confronto attivano il meglio dei nostri ragazzi.
  4. Che attivi connessioni efficaci con il tessuto imprenditoriale: diciamolo, fondamentale è poter contare su aziende abituate al risultato e soprattutto avide di giovani dalle menti preparate e vivaci.Qui entrano in gioco relazioni, rispetto, fiducia e condivisione: comprendere i bisogni delle aziende ci permette di orientare la formazione per renderla efficace e fruttuosa ovvero funzionale all’unico obiettivo di far entrare i ragazzi, dopo due anni, nel mondo del lavoro.Bene, tutto questo non può essere frutto dell’improvvisazione
Scarica il pieghevole Area 4 – Meccatronica
Scarica il pieghevole Area 6 – ICT e Digital

SCOPRI TUTTO SUL TEAMWORKING

TEST DI SELEZIONE? METTITI ALLA PROVA!

SCARICA LA BROCHURE CON I DETTAGLI DEL NOSTRO ITS

“HO SCELTO L’ITS MECCATRONICO VENETO PERCHÉ…” LE TESTIMONIANZA DALL’AREA MECCATRONICA

diplomati dal 2011

%

occupabilità

aziende

profili formativi

corsi

Se desideri ulteriori informazioni scrivici utilizzando il modulo che segue

Informativa

12 + 5 =

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp