Radio 24 ITS

Mercato e profili formativi coerenti

“Il mancato incontro tra offerta e domanda di lavoro costa all’Italia oltre 21 miliardi, pari all’1,2% del Pil. L’economia è in ripresa, le aziende vogliono assumere, ma mancano all’appello oltre 233mila profili professionali adeguati alla richiesta. Sono i dati che emergono dal focus Censis-Confcooperative “Mismatch, il grande gap da sanare. La ripresa c’è, i lavoratori no“. Se le imprese fossero riuscite ad assumere tutto il personale di cui hanno bisogno, sottolinea il rapporto, la crescita del Pil nel 2021 sarebbe salita dal 5,9% al 7,1%”.
Su questo tema, e per capire quale ruolo spetta alla formazione, è intervenuto il Direttore Generale del nostro ITS Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello a #FocusEconomia su Radio 24, ospite ieri di Sebastiano Barisoni.

Focus sugli ITS di Radio 24

I dati positivi presentati dal Direttore Generale nei giorni scorsi fotografano, infatti, un sistema formativo post diploma di eccellenza, ancora troppo poco conosciuto, che lavora in sintonia con le aziende, per gli studenti, futuri tecnici superiori. Profili che possono contribuire a colmare quel mismatch domanda-offerta fin troppo reale, come emerge dal focus Censis-Confcooperative “Mismatch, il grande gap da sanare. La ripresa c’è, i lavoratori no“.
 
Qui il link al podcast per ascoltare l’intervista in particolare ai minuti da 00:00 – 8 e dal 44:00 – 52:00.

 

 

ASCOLTA LA PUNTATA DI FOCUS ECONOMIA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X