ITS meccatronico al maker faire 2022

Quando si dice “unire l’utile al dilettevole”, come registrare dati inerziali di uno sportivo, ma anche parametri ambientali utili alla ricerca scientifica. Il tutto durante un’uscita in kayak! È questo l’obiettivo del dispositivo SymbioSEAS, progetto andrà a Maker Faire 2022 con l’ITS Meccatronico Veneto.
SymbioSEAS nasce dall’associazione di due tecnologie: Brizo e SeaPOD. L’uno rileva le prestazioni sportive del canoista; l’altro invece, collocato sotto canoe, kayak e SUP, ricava dati ambientali di utilità scientifica, come la rilevazione della temperatura dell’acqua fino a 10 metri di profondità.

Symbioseas al maker faire 2022

​ALLA MAKER FAIRE 2022 CON SYMBIOSEAS: MONITORARE SPORT E AMBIENTE

Il progetto è frutto del lavoro di gruppo di otto studenti del primo e secondo anno del corso Tecnico Superiore per l’Automazione e Sistemi Meccatronici dell’ITS Meccatronico di Vicenza, A.A. 2021-22.
L’idea per la realizzazione di questo disposItivo è nata dalla richiesta della ditta vicentina  Oengineering srl, specializzata in tecnologie marine avanzate, presso cui uno degli studenti svolge il tirocinio.

SymbioSEAS, già vincitore del secondo nella categoria Servizi Digitali al contest dell’ITS 4.0 DAY 2022, sarà presentato dagli stessi ideatori in occasione di MAKER FAIRE ROME 2022La fiera dell’innovazione, delle idee geniali e dei progetti che ci hanno cambiato la vita anticipando il futuro!

QUANDO: 7-8-9 OTTOBRE 2022
DOVE: Gazometro di Roma
AREA: Padiglione giallo EDUCATION
Ingresso: Via del Commercio, 9-11 – 00154 Roma

Meccatronici alla fiera dell’innovazione

Maker Faire Rome è giunta alla sua decima edizione. E anche quest’anno l’ITS Meccatronico Veneto sarà presente. “Tra robotica e realtà virtuale, installazioni immersive e musica, elettronica avanzata e intelligenza artificiale” i meccatronici trovano il loro posto.

Una vetrina per la loro creatività applicata al mondo della meccanica e della meccatronica. Un banco di prova e di confronto. Un’occasione per allargare gli orizzonti e trovare stimoli per nuovi progetti.
Anche questo è far parte di ITS Academy Meccatronico Veneto.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp