Job&Orienta_post diploma ITS Meccatronico

Emiliano Salvato e Valentina Zane. Due storie diverse ma con un punto d’incontro: il percorso post diploma all’ITS Academy Meccatronico Veneto. Saranno loro i testimonial d’eccellenza durante l’evento Idee Tecnologie Sostenibilità. È tempo di ITS” in programma venerdì 25 novembre alle 10,00 presso l’Auditorium Verdi della Fiera di Verona.

L’incontro, inserito nel calendario delle iniziative del Salone Nazionale dell’Orientamento per la scuola e il lavoro Job&Orientaa Verona dal 24 al 26 novembre – è organizzato da Rete ITS Italy e Regione Veneto. Un appuntamento imperdibile per quanti, giovani, genitori, docenti, vogliano conoscere concretamente le opportunità che si aprono frequentando un corso di alta specializzazione dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.

 

COMPETENZE SPECIFICHE ED ESPERIENZA: BINOMIO VINCENTE DELL’ITS MECCATRONICO

Emiliano Salvato si è diplomato all’ITS Meccatronico Veneto di Vicenza nel 2013, ma già dal 2011 – appena iscritto al corso di Tecnico superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici – ha mosso i primi passi nell’azienda Carel Spa grazie al tirocinio. “Ero tirocinante nel team di ingegneria di produzione che segue gli aspetti tecnologici legati alla produzione, occupandomi al tempo di manutenzione autonoma ovvero una parte della Lean production, una filosofia che i tecnici conoscono bene perché consente di efficientare le produzioni” racconta Emiliano.  

Emiliano Salvato _ITS Meccatronico Veneto

Quindi ho iniziato ad occuparmi di manutenzione autonoma cercando di far lavorare insieme i manutentori e gli operatori con l’obiettivo di prevedere ogni possibile guasto. Ed è stata proprio questa esperienza positiva che ha portato poi l’azienda, al termine del tirocinio dopo appena una settimana dal mio diploma, ad offrirmi di restare con un ruolo nel team di Test. La crescita mi ha portato oggi alla posizione di responsabile plant test Italia. Oggi, dopo 9 anni in Carel, posso dire che la formazione all’ITS è stata vincente. Le aziende, infatti, cercano personale qualificato con competenze specifiche e un po’ di esperienza. Tutto questo con l’ITS è possibile.”

La positiva esperienza di Emiliano con un post diploma nell’ITS Meccatronico Veneto è solo una delle tante storie di successo che caratterizza i ragazzi e le ragazze che si diplomano in uno dei tre percorsi di alta formazione in area meccatronica attivi in tutte le province del Veneto.

POST DIPLOMA IN UN ITS MECCATRONICO ANCHE PER LE RAGAZZE!

Valentina Zane è una ragazza pratica, che ama apprendere la teoria ma soprattutto desidera fare qualcosa di concreto. Per questo, dopo tre anni di liceo scientifico, è passata ad un ITT di indirizzo meccatronico.
Il mio amore per materie tecniche è nato grazie a mio papà che, essendo maestro d’ascia, mi ha trasmesso questa passione e l’abitudine ad entrare nelle cose e capirne il funzionamento.” afferma.
Una volta diplomata l’iscrizione all’ITS Meccatronico Veneto è stata automatica. Valentina sta attualmente frequentando il corso per Tecnico Superiore Innovazione di prodotti e processi meccanici nella sede di Treviso. Sta inoltre svolgendo il tirocinio come disegnatrice meccanica presso Stevanato Group, una multinazionale nel settore di sistemi, processi e servizi per l’industria farmaceutica. Qui si occupa di disegnare nuove componenti meccaniche o modificare componenti già esistenti.

“All’interno dell’ufficio tecnico sono l’unica ragazza. Sono riuscita a creare un bellissimo rapporto con compagni e colleghi. La questione della presenza femminile in ambiti lavorativi solitamente occupati da uomini, secondo me non va posta in termini di maschio/femmina. Dipende dal carattere delle persone. Io sono estroversa e non ho problemi a instaurare legami con gli altri. Quindi mi sono inserita e sono stata accolta molto bene sia a scuola sia nel lavoro. Questo a prescindere dal fatto che fossi o meno una ragazza. Sono le persone a fare la differenza, non la loro appartenenza ad un genere”.

Valentina ha le idee molto chiare e le carte in regola per avanzare in un ambiente tipicamente maschile. L’estate scorsa si è ulteriormente messa in gioco nell’esperienza Erasmus+ in Danimarca. Un esempio per tante ragazze che come lei sentono la passione per materie tecniche e che pensano sia difficile poter emergere in questi ambiti. Lei dimostra, al contrario, che è possibile!

INCONTRI, LABS E PROGETTI PER ORIENTARSI NEL POST DIPLOMA

L’ITS Academy Meccatronico Veneto sarà presente durante tutta la manifestazione in due spazi:

  • Stand Regione Veneto, attività “La logica del sapere: gli ITS” uno spazio LABORATORIALE tutto dedicato agli ITS Academy del Veneto. Qui studenti e studentesse potranno prenotarsi per partecipare GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE dalle 12 alle 13,30 al lab “Mister Arduino” in cui ogni partecipante avrà a disposizione un KIT “Arduino” e sarà istruito sull’inserimento di semplici righe di programma. Il microcontrollore sarà collegato ad attuatori che attraverso le istruzioni di programma eseguiranno semplici funzioni di automazione.
  • Area MIUR. Come nella scorsa edizione, l’ITS Meccatronico Veneto avrà uno spazio dedicato presidiato da un gruppo di ragazzi impegnati nel percorso 4.0. In particolare sarà possibile esplorare il progetto SymbioSeas, secondo classificato al contest dell’ITS 4.0 DAY 2022 nella categoria Servizi Digitali. Dalla presentazione del progetto, i giovani visitatori possono rendersi conto della reale concretezza dei corsi ITS, del teamworking e del problem solving. Vedere in questi percorsi di formazione la possibilità di liberare la loro creatività e trasformare idee in prototipi utili alle industrie del futuro.

Appuntamento quindi a Job&Orienta!
Ingresso libero.
Non mancare!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp