ITS meccatronico veneto  incontro aziende-studenti ITS

334 progetti da 261 aziende per gli oltre 550 studenti iscritti ai corsi del biennio 2022-2024 appena inaugurato. All’ITS Academy Meccatronico Veneto il legame tra aziende e studenti si instaura da subito, fin dai primi mesi di corso. Le aziende coinvolte nel sistema ITS si presentano agli studenti proponendo loro progetti, problematiche e argomenti di studio e analisi, da affrontare durante il biennio di studio e formazione e direttamente in azienda.

AZIENDE E STUDENTI ITS: CONTAMINAZIONE E CRESCITA

Le aziende contano molto sull’energia, l’entusiasmo e la curiosità delle giovani menti che ogni anno arrivano all’ITS Meccatronico Veneto. Rappresentano la nuova generazione, quella del digitale e della tecnologia, il cui primo vagito è stato immortalato da uno smartphone e condiviso sui social! Sono una risorsa che porta nuovi stimoli, punti di vista diversi, freschi e innovativi. Giovani dalle competenze ancora al grezzo, ma con potenzialità da far fiorire e su cui investire.
L’incontro tra le aziende e gli studenti ITS è un momento fondamentale, naturalmente non solo per le aziende ma anche per la crescita e la formazione dei futuri nuovi super tecnici.

INCONTRO AZIENDE-STUDENTI: IL PRIMO PASSO VERSO IL TIROCINIO

La presentazione delle aziende agli studenti è il primo step del percorso di conoscenza tra i corsisti e le imprese del territorio che porterà alla definizione del tirocinio formativo. In questo frangente gli studenti hanno la possibilità di visionare i progetti proposti, incontrare i referenti aziendali, confrontarsi su aspirazioni e obiettivi. Questo momento conduce all’abbinamento ottimale azienda/progetto-studente: durante i due anni di studio all’ITS, i ragazzi metteranno in pratica le acquisizioni teoriche nel progetto a loro assegnato e lavoreranno alla programmazione e allo sviluppo presso l’azienda scelta.

La formazione pratica, quindi, avverrà presso quella realtà lavorativa per due giorni a settimana e nel periodo di tirocinio o apprendistato. Per i futuri tecnici meccatronici si tratta a tutti gli effetti delle prime aziende in cui muoveranno i primi passi da professionisti.
Da questa prima presentazione nascono le collaborazioni, gli interessi e le sfide che motiveranno gli iscritti all’ITS Meccatronico nello studio, nel teamworking e nella ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. Per questo motivo tali momenti in cui le aziende si presentano agli studenti dell’ITS sono molto importanti. Qui inizia la costruzione di un buon rapporto tra lo studente, il tutor aziendale e il tutor interno all’ITS, presupposto fondamentale per svolgere un tirocinio efficace e proficuo.

CENTINAIA DI STUDENTI COINVOLTI IN PROGETTI AZIENDALI

Già molti sono stati i progetti e le aziende che si sono presentate agli studenti. Numerosi gli  incontri organizzati con gli iscritti delle sedi di Padova, Mestre, Schio, Montebelluna e Conegliano, Treviso, Vicenza, Padova cui seguiranno le altre sedi. E i ragazzi e le ragazze hanno soltanto l’imbarazzo della scelta: dalla manutenzione predittiva per i sistemi automatizzati di gestione degli impianti, alla gestione di sistemi meccatronici con utilizzo dati, fino alla progettazione di attrezzature e procedure, passando per la diagnostica con realtà aumentata, progettazione display in ambito medico e programmazione di software PLC.
Attraverso queste esperienze concrete i futuri tecnici meccatronici impareranno a capire chi vogliono essere e cosa vogliono fare “da grandi”.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp