ITS meccatronico veneto corsi biennio 2022-24

L’ITS Meccatronico Veneto amplia la sua presenza in Veneto con nuovi corsi post diploma per l’Alta Formazione Tecnica in Area Meccatronica. Sono complessivamente 14 i corsi per il biennio 2022-24 dell’ITS Meccatronico Veneto attivi nelle 11 sedi presenti in modo capillare sul territorio veneto.
Imparare a ideare, progettare e risolvere in modo innovativo: professionalità e competenze che le aziende di oggi ricercano nei Tecnici Superiori per attuare il salto decisivo verso un futuro digitale e automatizzato.

NOVITÀ 2022: MAGGIORE PRESENZA IN VENETO CON LE NUOVE SEDI

Per rispondere alla sempre più urgente richiesta di competenze specialistiche di alto profilo da parte dell’economia del nostro territorio, l’ITS Academy Meccatronico Veneto amplia l’offerta in tutto il Veneto. E lo fa tenendo conto sia delle richieste delle aziende, sia della forte domanda di accesso da parte di ragazzi e ragazze che hanno capito l’importanza della formazione tecnica post diploma.

I percorsi di Alta Formazione in Area Meccatronica

Sono tre i profili professionali su cui si concentrano i corsi per il biennio 2022-24 dell’ITS Meccatronico Veneto. Si punta sulla formazione di Tecnici Superiori specializzati in meccanica e meccatronica. In particolare la spinta nel 2022 sarà verso un rafforzamento dei corsi in chiave Industry 4.0. Visualizza qui tutta l’offerta formativa.

 I nuovi corsi biennio 2022-24

  • Thiene (VI) – NUOVA SEDE 24 nuovi posti per la formazione di Tecnici Superiori per l’Informatica nell’Industria 4.0
  • Portogruaro (VE) – NUOVA SEDE – Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici – 24 posti disponibili
  • Verona, attivato il corso Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0 per 24 nuovi studenti
  • Padova aggiunto il percorso Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici – 24 nuovi posti disponibili

I CORSI IN MECCATRONICA IN VENETO AI PRIMI POSTI DI INDIRE 2021

Nella classifica nazionale generale degli ITS e nella classifica specifica dell’Area Tecnica Meccanica e Meccatronica, i corsi dell’ITS Meccatronico Veneto si sono collocati in ottima posizione per la loro alta occupabilità nel Ranking Nazionale INDIRE 2021. Un successo che conferma, da un lato, l’efficacia del modello formativo del Sistema ITS, dall’altro la forte sinergia con le imprese del territorio. Il 98% dei diplomati del nostro ITS trova occupazione a sei mesi dal diploma in un settore coerente con il corso frequentato.

  • 9° su 201 nella classifica nazionale INDIRE 2021 l’ITS sede di Treviso
  • 10° su 201 nel Ranking Nazionale INDIRE 2021 la sede di Schio (VI)

 

DAL 7 MARZO VIA ALLE ISCRIZIONI AI CORSI PER IL BIENNIO 2022-2024

I corsi dell’ITS Meccatronico Veneto, rivolti a tutti gli studenti con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

Le iscrizioni ai corsi per il biennio 2022-24 dell’ITS Meccatronico Veneto sono aperte dal 7 marzo al 14 luglio. Bando e dettagli disponibili qui.

 

ITS meccatronico veneto corsi biennio 2022-24

DA 10 ANNI LA FORMAZIONE CHE CREA OCCUPAZIONE

Gli studenti prossimi alla maturità che si riconoscono nella formazione teorico-pratica sanno di poter contare su una platea di oltre 250 aziende pronte ad accoglierli, prima nel tirocinio formativo e poi in azienda. L’ITS Meccatronico Veneto è da 10 anni un punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale locale.

Il percorso prevede 2000 ore di formazione. Sono 1200 ore tra aula e laboratorio, con docenti provenienti prevalentemente dalle imprese, e 800 ore in azienda. Si adotta il modulo 3+2, ovvero 3 giorni in aula/laboratorio e 2 in azienda ogni settimana.

Una programmazione che consente l’ingresso graduale dello studente in azienda e il contatto diretto fin da subito con il mondo del lavoro. Gli studenti sviluppano progetti reali per le aziende in cui vengono inseriti, attraverso attività di teamworking con cui imparano ad affrontare le criticità, portare nuove idee e proporre soluzioni innovative a problematiche concrete.

Apprendistato di 3° livello per i Corsi in meccatronica in Veneto

Il tutto grazie anche alla possibilità di essere inseriti in azienda attraverso il contratto di Apprendistato di 3° livello. Una formula che molte aziende hanno iniziato ad apprezzare negli ultimi anni ma che può e deve essere ulteriormente potenziato.

IL POSTO GIUSTO IN CUI CRESCERE E FORMARSI

Sono numerose le opportunità di formazione cui possono accedere gli studenti dell’ITS Meccatronico Veneto: dalle certificazioni specialistiche per area di formazione, alle certificazioni linguistiche; dal progetto Erasmus+.  Stimolante inoltre la partecipazione a challenge promossi dalle aziende, eccellenze del territorio che investono tanto nei giovani quanto nella tecnologia più avanzata.
Un bagaglio che si trasforma poi in opportunità come testimoniano i numerosi diplomati oggi impegnati come project manager, manutentori, progettisti, imprenditori.

 

“Dopo il tutto esaurito dell’anno scorso – afferma Luigi Rossi Luciani, Presidente della Fondazione ITS Meccatronico – nel 2022 puntiamo a rendere l’offerta sempre più capillare nel territorio. Vogliamo così permettere ad un numero sempre maggiore di studenti dopo il diploma di scegliere l’ITS in area meccatronica, automazione Industria 4.0. Lo chiedono le aziende e lo prevede il PNRR proprio per favorire la crescita del Paese”.

Luigi Rossi Luciani

Presidente, Fondazione ITS Meccatronico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp