ITS meccatronico di Treviso all' Olimpiade dei Talenti Meccatronici

Cinque studenti del corso Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici dell’ITS Meccatronico Veneto, sede di Treviso. Questo il team che ha partecipato alla 6° edizione dell’Olimpiade dei Talenti Meccatronici.

Menzione speciale a questi ragazzi dell’ITS Meccatronico di Treviso. “Per aver fornito una prova di eccellenza sulle soluzioni relative ad interventi di automazione 4.0 e di organizzazione del lay-out dell’assemblaggio”; si legge questo nella  motivazione della giuria.  A guidare la squadra con passione ed energia, i docenti Tiziano Bonso e Enrico Fiorentin della sede di Treviso dell’ITS Meccatronico Veneto.

GRANDE PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI MECCATRONICI DEL TERRITORIO

Si sono svolte l’8 aprile scorso le premiazioni dell’Olimpiade dei Talenti Meccatronici 2022. Conclusione di un percorso iniziato il 4 marzo. La competizione ha visto sfidarsi 13 team con 63 studenti delle classi quarte e quinte di 9 Istituti tecnologici e professionali delle province di Padova e Treviso e dei corsi biennali ITS Meccatronico Veneto.

La proclamazione dei team vincitori e la premiazione nelle scuole è avvenuta in collegamento streaming. Sono intervenuti: Stefano Franchi Direttore Generale di Federmeccanica; Mariano Roman Ceo Gruppo Fantic e Minarelli; Vittorino Filippas General Manager Motori Minarelli. Inoltre Paolo Buratto Responsabile HR & IT Fantic Motor e Motori Minarelli e Samuele Daldoss Product Manager Assembly Technology Bosch Rexroth. Infine Domenico Vettorello del Comitato Gruppo Metalmeccanico AVC.

Gli studenti vincitori dell’Olimpiade dei Talenti Meccatronici 2022 sono stati premiati con buoni acquisto individuali. Avranno inoltre l’opportunità unica di visitare lo stabilimento Motori Minarelli di Calderara di Reno insieme agli insegnanti. I loro Istituti hanno ricevuto un contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa.

 

UN PROGETTO, TANTA ENERGIA IN TEAM WORKING ALL’OLIMPIADE DEI TALENTI MECCATRONICI!

Cinque studenti dell'ITS Meccatronico sede Treviso all'Olimpiade dei Talenti Meccatronici 2022Nell’edizione di quest’anno, i partecipanti erano chiamati a industrializzare la linea di assemblaggio manuale di un motore endotermico: questa doveva essere integrata con un sistema 4.0 di gestione cicli, da montare su una moto per la produzione di serie. I cinque studenti del corso Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici si sono presto messi all’opera. Per l’Olimpiade hanno sviluppato un progetto di strutturazione ed implementazione di una linea di assemblaggio manuale integrata con un sistema 4.0 di gestione cicli, attrezzature, takt-time e controllo qualità assemblaggio. L’idea presentata è valsa una menzione speciale da parte della giuria. Un risultato ottenuto grazie alla guida dei docenti Tiziano Bonso e Enrico Fiorentin che hanno saputo trasmettere al team la loro passione per la meccatronica, incanalare la loro energia e infondere loro fiducia.

 

Un’occasione di crescita per gli studenti dell’ITS Meccatronico Veneto

Per gli studenti dell’ITS Meccatronico Veneto che hanno partecipato alla sfida è stata un’ulteriore occasione offerta dall’Istituto per mettersi alla prova su progetti concreti. Un’opportunità, inoltre, per sfidare le proprie capacità tecniche e organizzative da un lato: e mettere in pratica le competenze acquisite in team working e problem solving dall’altro. Durante i corsi di formazione biennali per Tecnici Superiori, infatti, gli studenti non apprendono  solo competenze tecniche spendibili subito nel mondo del lavoro. Gli studenti acquisiscono anche molte soft skills che li aiutano a crescere come persone e che resteranno per sempre un bagaglio utile ad avanzare nella vita.

 

OLIMPIADE DEI TALENTI MECCATRONICI: UN EVENTO PER SCOPRIRE STUDENTI TALENTOSI

Una competizione, promossa dal Gruppo Metalmeccanico di Assindustria Venetocentro in collaborazione con Fantic Motor. Quest’anno l’evento era organizzato nell’ambito di “Capitale della Cultura d’Impresa 2022”. Con tale iniziativa si punta quindi a consolidare la sinergia tra formazione e impresa. Un altro obiettivo è scoprire i giovani talenti della meccatronica e dell’Industria 4.0. In Veneto, infatti, la domanda di super tecnici continua a crescere. A marzo 2022 sono stati 5.280 i tecnici specializzati e operai meccanici e meccatronici ricercati dalle imprese in Veneto, 750 in più rispetto a un anno fa.

Congratulazioni ai nostri ragazzi, ai vincitori e in bocca al lupo a tutti i partecipanti per il loro futuro!

VORRESTI ANCHE TU AVERE OPPORTUNITÀ COME QUESTA?

La vita di uno studente iscritto ad un corso dell’ITS Meccatronico Veneto è fatta di sfide come questa!
Se anche tu ti senti portato per la meccanica e la progettazione di sistemi meccatronici, e vorresti lavorare nell’industry 4.0, iscriviti ad uno dei nostri corsi!
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 luglio sul nostro sito alla pagina iscrizioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X