Staff ITS Meccatronico visita azienda Erasmus+

L’ITS Academy Meccatronico Veneto in Olanda. Lo staff in Mobilità Erasmus+ fa visita alle aziende partner all’estero

Formazione dello staff e conoscenza delle aziende che collaborano con l’ITS Academy Meccatronico Veneto. Questi gli obiettivi che hanno portato un gruppo di 12 docenti e tutor dello staff dell’ITS fino in Olanda tra il 7 e il 10 dicembre, nell’ambito del Progetto di Mobilità Erasmus+.

Un viaggio per completare la formazione dello staff attraverso la conoscenza di nuovi approcci formativi adottati dalle aziende estere che collaborano con l’ITS. Questo sia dal punto di vista didattico e organizzativo, sia di aggiornamento professionale.  Ma anche l’occasione per incontrare i due neo-diplomati dell’ITS Meccatronico Veneto. Entrambi oggi vivono e lavorano in Olanda presso aziende conosciute durante il percorso formativo ITS.

UNA GUIDA IMPECCABILE, TRA AZIENDE E CITTÀ DA SCOPRIRE

Coinvolti nell’esperienza di Mobilità Erasmus un gruppo di docenti e tutor di Team Working e stage dei corsi delle sedi di: Vicenza, Treviso, Padova, Schio, Verona, Venezia Mestre, Montebelluna, Conegliano e Belluno.

Ottima l’organizzazione di Technix che ha accolto e guidato lo staff ITS attraverso la visita di differenti aziende del settore meccanico. Ha permesso di trarre il massimo risultato nei pochi giorni a disposizione.

DALL’ITS MECCATRONICO VENETO AL LAVORO IN OLANDA: IL PERCORSO DI DUE NEO DIPLOMATI 

Da Eindhoven, base del viaggio, il gruppo ha raggiunto Dordrecht per visitare l’azienda Vanderlande. Il secondo giorno, in mattinata, i tutor hanno visitato la Fontys Bachelor Engineering School. Nel pomeriggio la visita è proseguita presso la Frencken Mechatronics dove sono presenti due ex-studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. Emozionante l’incontro dei tecnici meccatronici, neo diplomati lo scorso luglio, con i loro tutor ITS: Davide Bruzzo, diplomato a Schio ha incontrato il tutor ITS Mario Battilotti e Lorenzo Tromboni, diplomato a Treviso il tutor Massimo Davanzo.
Qui ad Eindhoven, quindi, lo staff in mobilità Erasmus+ nell’incontro con i due diplomati, oggi dipendenti all’azienda Frencken, ha potuto constatare che il loro percorso di crescita professionale procede offrendo loro nuove esperienze e molte soddisfazioni. Un ottimo proseguimento del biennio di formazione svolto all’ITS.

C’è stato anche il tempo per un breve tour turistico della città e nei luoghi suggeriti da Technix: Philips Museum, DAF Museum, Van Abbe Museum.

UN VIAGGIO DI AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI A VANTAGGIO DEGLI ALUNNI

Un viaggio importante, questo dello staff in Mobilità Erasmus+. Da questa esperienza i docenti portano a casa nuovi input sulla formazione duale ed esempi concreti da replicare durante gli stage e i periodi di tirocinio degli studenti. Occasioni di crescita, condivisione e scambio di idee che confluiscono nelle esperienze degli alunni presso le aziende del territorio con modalità rinnovate, utili al loro inserimento lavorativo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp