NUOVO CORSO ITS MECCATRONICO THIENE

Corsi ITS di informatica per l’industia 4.0 a Thiene: più lavoro con le professioni del futuro

Un nuovo corso ITS Academy Meccatronico Veneto di Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0. Si amplia l’offerta formativa professionalizzante in ambito industriale e meccatronico dell’Alto Vicentino.
Il nuovo corso di meccatronica avviato a Thiene per il biennio 2022-24 preparerà 24 Tecnici superiori per l’Informatica nell’Industria 4.0.

CORSO PER L’INDUSTRY 4.0 A THIENE IN RISPOSTA ALLE AZIENDE DEL TERRITORIO

Un profilo che, per la peculiarità dei moduli formativi, prepara la figura di tecnici in grado di misurarsi nei contesti industriali più avanzati. In sintesi, saranno capaci di affrontare le sfide della digital transformation e rispondere alle tante richieste delle aziende del territorio.

Il corso per Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industry 4.0 di Thiene è nato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Thiene (VI), con le aziende del territorio e Confindustria Raggruppamento Altovicentino. Si aggiunge ai corsi per Tecnico Superiore per l’Innovazione dei prodotti e processi meccanici e Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici avviati nella vicina sede di Schio (VI). Si allarga così la proposta formativa per le professioni del futuro dell’Alto Vicentino, Perché a partire da ottobre formerà circa 100 nuovi tecnici superiori meccatronici, di cui 24 a Thiene.

UNA COLLABORAZIONE TRA ITS, COMUNE E ISTITUTI TECNICI

Il corso, presentato oggi presso la sede del Comune di Thiene (VI) alla presenza del Sindaco Gianantonio Michelusi, prenderà avvio a ottobre. Presente anche il Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Thiene e il Direttore Generale ITS Academy Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello.
Gli studenti si misureranno nei moduli teorico-didattici e tecnologici di laboratorio informatico negli spazi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. L’attività laboratoriale in area meccatronica quindi si terrà presso l’ITT Chilesotti.

UN POLO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER FAVORIRE L’INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO

L’ITS Meccatronico Veneto, le istituzioni e le imprese confermano il loro ruolo chiave nel superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Da questa sinergia si delinea un polo di alta specializzazione tecnologica nell’Alto Vicentino. Una risposta alla richiesta di competenze specialistiche di alto profilo da parte dell’economia del territorio da un lato. Dall’altro alla crescente domanda di una formazione tecnica teorico-pratica post diploma da parte di ragazzi e ragazze.

UN’OCCASIONE DA NON PERDERE: ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Un’opportunità già colta da molti studenti in occasione delle selezioni dei mesi scorsi. Ma restano ancora alcuni posti disponibili per coloro che si riconoscono nella formazione teorico-pratica che garantisce un’occupazione al 98% degli studenti del nostro istituto nei sei mesi successivi al diploma (Fonte Indire).

SUBITO AL LAVORO CON LA FORMAZIONE TECNICO-PRATICA

Un percorso che prevede 2000 ore di formazione, di cui 1200 tra aula e laboratorio, con docenti provenienti prevalentemente dalle imprese, e 800 ore in azienda secondo il modulo 3+2. Ovvero 3 giorni in aula/laboratorio e 2 in azienda ogni settimana. Una programmazione che consente l’ingresso graduale dello studente in azienda e il contatto diretto fin da subito con il mondo del lavoro. Gli studenti sviluppano progetti reali per le aziende in cui vengono inseriti, attraverso attività di teamworking con cui imparano ad affrontare le criticità, portare nuove idee e proporre soluzioni innovative a problematiche concrete.

I corsi, rivolti a tutti gli studenti con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Godono inoltre del co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

I GIOVANI: RISORSA DEL TERRITORIO A VOCAZIONE TECNICO INDUSTRALE

“La Città è orgogliosa di arricchire la propria già notevole offerta scolastica, grazie a un nuovo corso ITS rivolto a preparare i giovani ad affrontare le specifiche esigenze del sistema produttivo della piccola e media industria, unendo competenze culturali-aziendali e competenze tecnologiche altamente specializzate ed innovative. La presenza sul territorio di simili figure professionali è di stimolo alle aziende per proseguire nell’innovazione e nella competitività. Le prospettive occupazionali di chi ha conseguito il corso post diploma sono ottime, essendo il risultato di una formazione realmente calata sulle richieste specifiche del nostro territorio. Ringrazio Confindustria per avere assecondato la tenacia dell’amministrazione comunale nel voler proporre questa eccellenza didattica”. 

Gianantonio Michelusi

Sindaco , Comune di Thiene (VI)

Corso Industry 4.0 Thiene

“La formazione proposta dalla Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto risponde perfettamente alla vocazione tecnico industriale del nostro territorio ed avvalora percorsi scolastici già avviati e ben strutturati nei cinque anni di studio superiore. È un’opportunità che, sottolineo, può essere colta anche da chi proviene da indirizzi di studio non tecnici, perché l’accesso è consentito a chiunque purché in possesso di diploma quinquennale. I giovani sono la nostra grande risorsa e devono essere messi nelle condizioni di essere preparati e competenti, in un rapporto di reciproca e proficua sinergia con il mondo produttivo, che ha tanto da offrire loro”.

Nicoletta Panozzo

Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione , Comune di Thiene (VI)

UNA RISPOSTA ALLE INDUSTRIE CON IL CORSO INDUSTRY 4.0 DI THIENE

“La Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto ha accolto con entusiasmo e fiducia la sfida lanciata dal territorio dell’Alto Vicentino per ampliare il sistema di istruzione terziaria professionalizzante, rafforzando e completando l’offerta formativa per il biennio 2022-24. Questo nuovo profilo che si attiverà a Thiene ha l’obiettivo di coprire la richiesta di competenze tecniche di alto profilo proveniente dai settori industriali più avanzati: dalla meccatronica alla robotica, dalla meccanica all’industria 4.0 settori nei quali l’informatica guida ogni processo. Un nuovo traguardo per il nostro sistema ITS sostenuto sempre con grande forza da Regione Veneto”.

 

Giorgio Spanevello

Direttore Generale, ITS Academy Meccatronico Veneto

“Investire nei ragazzi, anche attraverso questo nuovo corso a Thiene, ci permette di formare risorse che possono incidere sulla digital transformation delle aziende dove meccanica e meccatronica si incontrano. Questa è la direzione delle aziende alle quali servono le risorse opportunamente formate”.

Lara Bisin

Vicepresidente , Confindustria Vicenza

“Questa formazione è fondamentale per le nostre aziende che sono sempre alla ricerca di tecnici preparati. Con l’ITS abbiamo qui un ulteriore strumento per rispondere a queste richieste”.

Stefano Brunello

Presidente mandamentale , Apindustria Confimi Altovicentino

“Si tratta di un’intesa che fa bene al territorio, alle imprese e ai ragazzi”.

Cristian Farinea

Confartigianato Vicenza

“L’ITS è un’esperienza molto significativa, un sistema flessibile, un elemento di forza, che permette di progettare la formazione in base alle richieste del sistema produttivo”.

 

Alessandro Strazzulla

Dirigente scolastico, IPSIA Garbin – sede di Thiene

“La vocazione del liceo è sicuramente diversa rispetto agli istituti tecnici ma anche la preparazione liceale può dare molto al sistema ITS in particolare con gli indirizzi tradizionale e delle Scienze applicate. Come liceo siamo quindi molto disponibili a sostenere questo percorso in favore del territorio”.

 

Gabriella Strinati

Vice dirigente scolastico , Liceo Corradin - Thiene

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp