Obiettivi Team Working Agenda 2030

L’Agenda ONU 2030 riguarda tutti: governi, imprese, scuole e cittadini.
E riguarda anche l’ITS Academy Meccatronico Veneto, dove tecnologia e innovazione sono strumenti fondamentali per raggiungere i traguardi globali di sostenibilità.

Attraverso progetti e prototipi, gli studenti e le studentesse dell’ITS contribuiscono a rendere il lavoro più sicuro, l’industria più sostenibile e i consumi più responsabili.

Dallo scorso anno, infatti, la Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto ha scelto di orientare le attività di teamworking ispirandosi a uno degli Obiettivi dell’Agenda 2030, che funge da guida per la progettazione e lo sviluppo di prototipi innovativi.

Un quiz per conoscere l’Agenda 2030 e costruire il futuro

Il 5 novembre scorso, gli studenti del primo anno di tutte le sedi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto hanno partecipato a una sfida dedicata all’Agenda 2030, per approfondire i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e comprendere il loro impatto sul futuro del Pianeta.

Il quiz, svolto con la piattaforma Kahoot!, ha coinvolto 319 studenti e studentesse in 20 domande a risposta multipla.
Prima della prova, i partecipanti hanno ricevuto una dispensa di approfondimento con i contenuti dell’Agenda ONU 2030 e le 5 “P”, i concetti chiave che ne riassumono la visione: Persone, Prosperità, Pace, Partnership e Pianeta.

A decretare i vincitori sono stati la correttezza delle risposte e il tempo di risposta.
Il 58% delle risposte totali è risultato corretto.

Sul podio:

  • 1° posto: Lorenzo Chiea – corso Automazione e Sistemi Meccatronici (Belluno)
  • 2° posto: Alessio Valdevit – corso Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici (Treviso)
  • 3° posto: Andrea Giacomello – corso Automazione e Sistemi Meccatronici (Este – PD)

Il vincitore sarà premiato durante il MeccDay 2026.

Vincitori Quiz Agenda 2030

“L’Agenda ONU 2030 è una guida per il futuro”

“Gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 rappresentano una guida condivisa per affrontare le sfide del nostro tempo : eliminare la povertà e la fame, garantire salute, istruzione e uguaglianza, promuovere lavoro dignitoso e crescita economica, costruire città e infrastrutture sostenibili, contrastare i cambiamenti climatici e proteggere l’ambiente.
Sono traguardi ambiziosi, ma anche nel nostro piccolo possiamo fare molto per andare in quella direzione. All’ITS Academy Meccatronico Veneto formiamo professionisti del futuro capaci di coniugare sviluppo tecnologico, innovazione e sostenibilità.”

Giorgio Spanevello

Direttore Generale , ITS Academy Meccatronico Veneto

Gli studenti ITS scelgono il loro obiettivo ONU

Dopo la sfida, studenti, coordinatori, tutor e referenti metodologici hanno votato il tema guida dei progetti di teamworking per il biennio 2025–27.
Tra i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, ne sono stati selezionati tre tra cui scegliere:

  • Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Obiettivo 9: Industria, innovazione e infrastrutture
  • Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili

Con il 57% delle preferenze, sarà l’Obiettivo 9 – Industria, innovazione e infrastrutture a ispirare la realizzazione dei prototipi dei prossimi due anni.

Obiettivi Team Working Agenda 2030

Sostenibilità e teamworking: Studenti ITS protagonisti del cambiamento

Il sondaggio ha messo in luce la voglia degli studenti ITS di essere protagonisti del cambiamento tecnologico, attraverso azioni concrete e orientate agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Innovazione e spirito di squadra sono i pilastri della formazione all’ITS Academy Meccatronico Veneto, dove ogni progetto rappresenta un passo verso un futuro più responsabile, efficiente e condiviso.

“Vedere gli studenti divertirsi e allo stesso tempo riflettere su temi globali come la sostenibilità e l’innovazione è stato davvero motivante. Il quiz e il sondaggio sono stati un modo per far capire che ognuno di noi può contribuire, anche nel proprio percorso di formazione, a costruire un futuro più consapevole e sostenibile.”

Paolo Tobaldo

Responsabile Orientamento, ITS Academy Meccatronico Veneto