Sarà presente anche Valentina Zane, studentessa dell’ITS Meccatronico Veneto, sede di Treviso, all’evento del prossimo 4 maggio. L’iniziativa dal titolo Alla pari: nello studio, nel lavoro, nella vita quotidiana è organizzata dalla Regione del Veneto.

 

Ragazze e STEM_Evento Regione Veneto_alla pari nello studio nel lavoro

 

Le iniziative promosse dalla Regione del Veneto per le donne

L’incontro si terrà in presenza presso la Sala Conferenze della Biblioteca G. Cisco di Villa Caffo a Rossano Veneto (VI) dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
Questo appuntamento rientra nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, la valorizzazione dei percorsi professionali e il migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Con la presentazione dell’evento, da parte di Santo ROMANO, Direttore Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, Regione del Veneto l’evento ha l’obiettivo di dare avvio al confronto sull’attuazione della strategia per la promozione della parità di genere proposto dalla Regione del Veneto.

 

Valentina Zane, una ragazza che studia meccatronica

ragazze e STEM evento Regione Veneto Alla Pari nello studio nel lavoro

Valentina Zane è iscritta al primo anno del corso Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici dell’ITS Meccatronico Veneto.
La nostra corsista Valentina porterà la propria testimonianza come studentessa di una disciplina tecnica, quindi tradizionalmente appannaggio del genere maschile. La sua esperienza è invece la prova concreta che ragazze e STEM sono un’accoppiata vincente. E Valentina naturalmente è in buona compagnia. Sono sempre di più, infatti, le ragazze che decidono di intraprendere percorsi di Alta Formazione Tecnologica. Le iscritte ai corsi dell’ITS Meccatronico Veneto aumentano di anno in anno.

Incentivi per ragazze che studiamo materie STEM

Sempre più numerose quindi le ragazze che si avvicinano con successo alle discipline STEM. Complici senza dubbio le iniziative a supporto dell’iscrizione femminile ai percorsi formativi tecnici. Sono un esempio le borse di studio istituite da Arcoprofil Srl a favore di studentesse vicentine che si iscriveranno all’ITS Meccatronico Veneto per il biennio 2022-24.

 

Ragazze e STEM, le testimonianze delle donne professioniste del Veneto

Diversi saranno i contributi da parte di donne, affermate professioniste in Veneto, a supporto della sempre maggiore presenza femminile nel mondo del lavoro.

A concludere i lavori sarà l’Assessore Regionale all’Istruzione – Formazione – Lavoro – Pari opportunità.

Visualizza qui il programma completo.

Per assistere all’evento trasmesso in streaming, iscrizioni a questo link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_RUeqRlohRcifhIG9zUtj9w

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X