its meccatronico veneto team working

Il team working è una modalità di lavoro sempre più apprezzata e implementata negli ambienti di lavoro. Per questo nei corsi dell’ITS Meccatronico Veneto questa competenza trasversale è tenuta in alta considerazione.

Lavorare in squadra per realizzare un progetto o raggiungere un obiettivo offre molti vantaggi. Innanzitutto, è utile in termini di efficacia, efficienza e produttività. Inoltre, il team working facilita la creazione di un ambiente di lavoro sereno e collaborativo, all’insegna della fiducia, del supporto e, perché no, del divertimento!

IL TEAM WORKING NEL DNA DELL’ITS MECCATRONICO VENETO

A lavorare in squadra si impara, non avviene in modo semplice o spontaneo. Nel gruppo nascono dinamiche che bisogna imparare a gestire per l’ottenimento del risultato. I tutor durante i lavori in team working incoraggiano gli studenti del gruppo alla flessibilità e alla comunicazione tra i membri del team. I ragazzi imparano a risolvere problemi unendo diverse soluzioni, perché nel gruppo confluiscono le competenze dei singoli. Il team working infatti arricchisce tutto il gruppo e aumenta le possibilità di successo.

All’ITS Meccatronico Veneto una specifica unità formativa di Team Working. Ben 400 ore/anno, per 800 ore totali nel biennio dedicate all’acquisizione della capacità di lavorare insieme, competenza che viene allenata soprattutto durante il tirocinio in azienda.

Qui i futuri Tecnici Superiori sviluppano soluzioni e realizzano progetti richiesti dalle aziende stesse per risolvere problemi tecnici legati alla produzione o alla digitalizzazione del lavoro. Sono queste esperienze che rimangono nel bagaglio culturale e tecnico dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’ITS Meccatronico Veneto. Si tratta infatti di una competenza che difficilmente si impara se non si viene abituati a questa modalità di lavoro. E le aziende cercano sempre più spesso personale in grado di fare squadra, di rapportarsi con i colleghi e raggiungere efficacemente gli obiettivi in un contesto collaborativo che solo il team working permette.

Qui sotto alcuni scatti dalla presentazione dei lavori di Teamworking 2022 presso la sede di Mestre.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X