Crescita ITS

L’anno 2022 rappresenta un punto svolta  per l’ITS Meccatronico Veneto: si registrano in questo anno una serie costante di valori decisamente positivi. Una conferma dell’incremento effettivo dei corsi, degli iscritti e dell’ampliamento del Sistema ITS in Veneto per l’area meccatronica. Una crescita ITS continua.

 

I NUMERI DELLA CRESCITA ITS MECCATRONICO

Vediamo da vicino questi numeri che rendono il nostro ITS così apprezzato da studenti, aziende e sistema economico:

  • Quasi 600 studenti e studentesse hanno occupato i banchi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto nelle sedi dislocate in tutte le province del Veneto per l’Anno Accademico 2022-23.
  • 24 le classi, di cui 14 del primo anno e 10 del secondo anno.
  • 14 corsi per l’alta formazione di tecnici specializzati in meccatronica, informatica per l’industria 4.0 e l’innovazione dei prodotti e i processi meccanici, di cui 5 nel vicentino
  • 3 profili professionali:
    • Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici
    • Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici
    • Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0
  • 1000 i diplomati dal 2010 a oggi

 

UNA RICHIESTA CRESCENTE DI FORMAZIONE E COMPETENZE

Dall’anno di inizio attività, con un solo corso attivato per il biennio 2011-13, i corsi sono progressivamente aumentati. Dal biennio 2018-20 il successo professionale dei diplomati dei precedenti anni accademici e la grande richiesta di professionalità da parte delle aziende ha fatto sì che i corsi venissero incrementati in un crescendo costante. Oggi il numero di corsi sono 14 in tutta la regione, per i tre percorsi formativi.

 

Aumento iscritti ITS Meccatronico Veneto

CRESCITA DELL’ITS MECCATRONICO: FIDUCIA DA STUDENTI E AZIENDE

Sono 1780 in tutto i ragazzi e le ragazze che sono passati tra i banchi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto a 12 anni dalla nascita della Fondazione. Una crescita ITS esponenziale, di biennio in biennio. Fino ai 320 iscritti al biennio 2022-24. Un successo dovuto agli ottimi rapporti professionali instaurati tra alunni e aziende, grazie ai quali i giovani trovano un’occupazione che amano, e le aziende trovano dei dipendenti competenti e formati a misura delle loro necessità.

Incremento dei corsi dell'ITS Meccatronico Veneto

LE AZIENDE E L’APPRENDISTATO DI TERZO LIVELLO

i dati sui contratti di apprendistato all'ITS Meccatronico Veneto

Sono attualmente attive 47 esperienze di apprendistato di terzo livello. A questi si aggiungeranno quelli delle classi appena avviate. Un istituto la cui applicazione è iniziata nel 2018 con appena quattro contratti per poi crescere in maniera costante, portando oggi a 79 il numero totale.

Le aziende giocano un ruolo fondamentale nel successo dei percorsi formativi dell’ITS. Sono oltre 300 quelle che collaborano con l’ITS Academy Meccatronico Veneto attraverso la condivisione di obiettivi, progetti e ricerche. Una sinergia tra enti di formazione, aziende e giovani che delinea un polo per l’alta formazione tecnologica industriale. Una formazione centrata sulla meccatronica, al 4.0 e all’innovazione meccanica, che abbina le competenze tecniche alle soft skills, come la programmazione e il saper lavorare in squadra.

Una dimostrazione che le aziende apprezzano l’inserimento del corsista nell’organico. Si apre, infatti, un dialogo tra azienda e studente, una conoscenza umana e lavorativa che inizia durante il biennio di formazione in cui lo studente è di fatto dipendente dell’azienda per poi proseguire dopo il diploma. Gli studenti si impegnano in un progetto formativo dedicato e personalizzato con cui imparano ad affrontare le criticità, portare nuove idee e proporre soluzioni innovative a problematiche concrete.

ITS MECCATRONICO: UN PATTO DI FIDUCIA MANTENUTO

La stretta collaborazione tra istituzioni, ITS del Veneto e aziende del territorio è al centro del successo dell’alta formazione tecnologica. Un percorso che coglie il talento dei giovani e lo restituisce arricchito da competenze all’avanguardia. Una valorizzazione in grado di migliorare il tessuto produttivo del Paese e dare solide prospettive ai ragazzi e alle aziende.

A guardarli ora tutti insieme sono numeri che ci rendono orgogliosi. Sono la prova che quanto abbiamo fatto in questi 12 anni di attività ha dato e sta dando i risultati che ci eravamo prefissati. Sin dall’inizio ci era chiaro di quanto fosse necessario investire in questo segmento formativo. E in qualche modo l’avevamo capito in occasione dei viaggi nel nord Europa, in Germania, Inghilterra, Paesi Baltici, Olanda per toccare con mano chi la formazione tecnica post diploma l’aveva già messa in atto, con successo.
Oggi alla luce delle dinamiche che caratterizzano le nostre imprese le figure dei Tecnici superiori sono quanto mai necessarie: lavoriamo fianco a fianco con le imprese e questo permette di cogliere sul nascere le loro esigenze e di tradurle su un piano formativo con grande flessibilità. Nel rapporto con le aziende sicuramente un dato positivo è l’aver colto i plus del contratto di apprendistato di terzo livello, in continua crescita; una garanzia di soddisfazione  per entrambe le parti coinvolte, studente e impresa.
Certo resta ancora molta strada da fare per coinvolgere le ragazze. Ed è uno degli obiettivi a medio e lungo termine del nostro ITS. Il loro contributo alla crescita e all’innovazione delle aziende del territorio è fondamentale per competenza, passione, entusiasmo e capacità di operare in teamworking.

Giorgio Spanevello

Direttore Generale, ITS Academy Meccatronico Veneto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp