ITS corsi Vicenza

Un evento dedicato agli Istituti Tecnici Superiori e in particolare ai corsi ITS di Vicenza e provincia. Si tratta di un incontro organizzato da Confindustria Vicenza per illustrare a imprenditori HR manager del territorio l’importanza dei percorsi di formazione ITS, al fine di assicurare personale qualificato alle aziende.

“Gli ITS – un modello formativo di successo per le nostre aziende”

📍Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 – Vicenza),
🗓️ giovedì 23 giugno
🕔 ore 17.00.
🖥️ Sarà inoltre possibile partecipare attraverso il collegamento on-line.

Corsi ITS a Vicenza: l’imbarazzo della scelta

È ampia e diversificata l’offerta formativa degli ITS presenti sul territorio Vicentino. Per la precisione, vi sono ben 7 Istituti operativi. Nel complesso, un totale di 12 corsi ITS a Vicenza. Percorsi formativi nelle aree moda, arredo e design, turismo, meccatronica. E ancora: comunicazione digitale, agroalimentare, logistica e trasporti.

Prepararsi alle professioni del futuro a Vicenza

Larga possibilità di scelta tra i corsi di Vicenza e provincia, quindi, per creare una solida base di teoria e pratica in una vasta tipologia di professioni. Lavori che, in particolare, caratterizzeranno il mercato del lavoro del prossimo futuro.

D’altra parte, il supporto di Confindustria e la collaborazione con gli ITS sono consolidate in provincia di Vicenza. Un ente sempre pronto a valorizzare e incoraggiare gli studenti dei corsi ITS attraverso progetti e iniziative, in particolar modo nell’importante fase formativa del tirocinio in azienda.

Ne è ulteriore prova la recente attivazione del corso Tecnico Superiore per l’informatica nell’Industria 4.0 nella nuova sede di Thiene che si affianca a quello già presente nella sede di Vicenza. Proprio grazie al sostegno, anche di Confindustria Vicenza, la disponibilità per gli iscritti al biennio 2022-24 è raddoppiata, con 24 ulteriori posti. A questi si aggiungono i percorsi storici attivi a Schio in Innovazione di processi e prodotti meccanici e a Vicenza in Automazione e sistemi meccatronici.

L’importanza degli ITS per le aziende

La presenza di corsi ITS a Vicenza e provincia è una ricchezza per le aziende locali.
Le ITS Academy non solo diplomano giovani preparati a lavorare in modo innovativo, come richiede l’industria 4.0 e la digitalizzazione in ogni settore dell’economia. Gli ITS formano anche i dipendenti del futuro, preparati a lavorare in team e in ottica di problem solving.

Gli ITS sono finestre aperte sul futuro delle aziende. Infatti propongono progetti, soluzioni, innovazioni che facilitano il lavoro.

Attraverso i tirocini, le aziende hanno la possibilità di conoscere e testare ragazzi e ragazze nel pieno della loro maturazione professionale. Talenti che, quando ben inseriti nel contesto azienda, sono di conseguenza destinati a crescere con soddisfazione da entrambe le parti.

L’opportunità di pianificare e progettare i corsi in sinergia ITS-azienda è un altro aspetto fondamentale: è la base della presenza di corsi ITS a Vicenza. È dalla collaborazione tra aziende e ITS, infatti, che nascono i percorsi di studio. Ogni corso nasce proprio in risposta ai bisogni di personale specializzato delle aziende del territorio.

L’incontro sarà moderato da Cinzia Zuccon. Interverranno:

Lara Bisin – Vicepresidente con delega al Capitale Umano
Elena Donazzan – Assessore Regionale all’Istruzione – Formazione – Lavoro – Pari Opportunità
Guido Torrielli – Presidente dell’Associazione Rete Fondazioni degli ITS Italia
Cristiano Perale – Presidente della Rete ITS Academy Veneto
Giorgio Spanevello – Coordinatore della Rete ITS Academy Veneto
Maria Giulia Rancan – Funzionario area Lavoro Previdenza ed Education di Confindustria Vicenza

Per ulteriori informazioni e per registrarsi al webinar: https://bit.ly/3b0U4VM

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp