Erasmus 2022 e ITS Meccatronico Veneto

Li abbiamo salutati a fine agosto e riabbracciati a ottobre. Sono stati 38 gli studenti meccatronici, tra cui 2 studentesse, a partire con i Progetti di Mobilità Erasmus+ e ITS. Sono tornati cambiati, e ora ci raccontano com’è andata!
Dopo 2 anni di stop obbligato, l’ITS Academy Meccatronico Veneto ha riattivato lo scorso anno i Programmi di studio-lavoro all’estero. Occasioni di acquisizione e sviluppo di competenze tecniche, e non solo.

STUDIO, LAVORO E AMICIZIA: ERASMUS+ E ITS AIUTANO A CRESCERE

Sono volati in tutta Europa, in 11 aziende diverse, per provare anche all’estero un’esperienza di lavoro e di studio, insomma di vita!
Si sono confrontati con persone e colleghi di differenti culture, sia nel tempo trascorso in azienda, sia nel dopo lavoro. Hanno fatto i conti con modalità di organizzazione e di gestione diversi, ambienti e ritmi di lavoro da scoprire e confrontare con quelli italiani.

È stato semplice? Da quello che ci hanno raccontato, non sempre. In tutti i casi, dopo il primo ambientamento, sono nate collaborazioni e amicizie che non sono terminate con il viaggio di ritorno!

Erasmus Malta

IN FRANCIA CON LUXOTTICA E PIETRO FIORENTINI

“Tutto bene, per quanto mi riguarda! Ormai direi che i miei tutor sono diventati più amici che “supervisors”! Sono in area manutenzione e ho modo di lavorare un po’ con tutti: anche se di poche parole, mi accolgono sempre con il sorriso”. A parlare è Alberto Caichiolo, al 2° anno della sede ITS di Vicenza che, con il collega Paolo Maddalosso, della sede ITS di Conegliano sono stati ospitati dalla Gazfio, azienda francese del Gruppo Pietro Fiorentini.
Paolo è stato accolto nel reparto progetti TSO & DSO sotto la guida di Jean-Grégoire Thomas, Project Manager TSO & DSO. Alberto nel reparto manutenzione sotto la guida di Florent Morel, tecnico della manutenzione.
“Gazfio ringrazia Alberto e Paolo per aver scelto di svolgere i loro tirocini Erasmus nella sede di Romilly-sur-Andelle – affermano concordi Jean-Grégoire Thomas e Florent Morel che hanno raccontato questa esperienza molto positiva -. Le porte sono aperte per accogliere futuri studenti per il loro tirocinio”.

Esperienza Erasmus+ in Francia anche per Pietro Mezzomo e Isaac Dalla Bona. Studenti del corso Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici delle sedi di Belluno e Montebelluna accolti nella sede Luxottica di Sezanne.

TRA I ROBOT DI STIGA IN SVEZIA

Federico Baccini e Lorenzo Cobalchini invece hanno lavorato al Robot Lawnmowers. Durante il loro tirocinio in Svezia presso l’azienda Stiga hanno collaborato in un contesto molto avanzato in cui hanno potuto mettersi alla prova con entusiasmo e soddisfazione.
“È la prima volta che lavoro per Stiga – ci ha scritto Lorenzo durante il soggiorno in Svezia -. Mi sto davvero godendo questa nuova esperienza da cui sto imparando molte cose nuove”.
“Per me invece – ha aggiunto Federico – non è un’esperienza nuova. Sono in questa azienda ormai da un anno nella sede di Castelfranco Veneto. Siamo in Svezia per aiutare lo sviluppo dei robot tagliaerba, qui i robot sono ovunque; quindi, è il posto migliore per testare quelle macchine e provare le nuove funzionalità! Pensiamo che esperienze come questa siano importanti per la crescita umana e professionale e siamo felici di prendere parte a questo progetto”.

PORTE APERTE IN POLONIA ALLA DAV TECH

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con una bella esperienza ed opportunità per il nostro Alessandro” affermano in DAV Tech Poland. Parlano di Alessandro Framarin del corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici della sede di Vicenza. Alessandro ha trascorso due mesi di lavoro e studio con il Progetto Erasmus e ITS in Polonia.

ERASMUS IN SPAGNA CON L’ITS

Davide Zorzi del corso di Schio (VI) per Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici e Alessandro Parlato del corso Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici di Montebelluna (TV) hanno inviato uno scatto mentre lavorano presso l’azienda dolciaria Fiesta Colombina a Madrid. Mentre altri loro colleghi hanno svolto l’esperienza Erasmus alla San Benedetto di Valencia.

A MALTA TRA LAVORO E DIVERTIMENTO!

Un gruppo di studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto delle sedi di Padova, Montebelluna e Treviso è stato ospitato presso l’azienda Delta Sierra Marine di Malta. Tra questi, Enrico Innocente del corso Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici di Montebelluna che ha svolto sull’isola la sua esperienza Erasmus+ e ha condiviso foto di magnifici panorami. Denis Ghiotto, stesso corso ma sede di Vicenza, ha ben documentato la sua esperienza Erasmus a Malta. Tra lavoro, scoperta delle attrazioni e dei divertimenti sull’isola e l’avventura di vivere due mesi da soli in appartamento!
“Valuto molto positivamente questa esperienza – ha raccontato – perché mi ha permesso per la prima volta in vita mia di visitare un Paese estero e scoprire una cultura diversa dalla nostra. Il tirocinio, effettuato presso l’azienda Delta Sierra Marine che si occupa di installare componenti elettronici nelle imbarcazioni, mi ha dato modo di modo di seguire due diverse tipologie di lavoro. Posizionamento cavi e cablaggio di componenti elettronici nelle imbarcazioni; magazzinaggio e creazione di un inventario di tutta la merce dell’azienda. L’alloggio era situato a 5 km dall’azienda ospitante, in ottima posizione dato che la fermata più vicina permetteva di raggiungere qualunque posto si volesse visitare prendendo un solo autobus”.

ESPERIENZE, OPPORTUNITÀ E RICORDI UNICI

Tante fotografie sono arrivate dai futuri tecnici meccatronici che hanno integrato i propri percorsi di alta formazione ITS con i Programmi Erasmus+. Immagini che resteranno indelebili nella loro memoria. Come quelle inviate da Valentina Zane e Simone Turrin, impiegati per due mesi presso la ditta Spami in Danimarca dove hanno collaborato a progetti di marchi noti in tutto il mondo per Stevanato Group.

Dall’Austria sono giunte le immagini di Federico Marcazzan, iscritto al corso Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0 di Vicenza, e di Matteo Guidolin del corso Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici di Vicenza. Il loro periodo di lavoro-studio con il Progetto Erasmus+ si è svolto presso la Salvagnini Maschinenbau di Ennsdorf.

Testimonianze anche dall’Ungheria. Emilio Pieretti del corso Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici sede di Vicenza ha trascorso il soggiorno Erasmus+ lavorando presso la DAB Pumps di Nagykanizsa. Altri studenti dalle diverse sedi ITS sono entrati per i due mesi di Erasmus presso aziende di alto livello tecnologico, come la Mevis SpA in Slovacchia e altre in Germania e in Portogallo.