INFORMATICA per Industria 4.0

Aperta la 2ª finestra per iscriversi alle selezioni ai corsi biennio 2022-24 dell”ITS Meccatronico Veneto, percorsi post diploma per l’Alta Formazione Tecnica in Area Meccatronica. Dopo le selezioni ad accesso prioritario di luglio c’è ancora la possibilità di iscriversi per alcuni posti in una delle14 sedi in Veneto.
Se ti piace approcciarti ad un metodo formativo learning by doing, se ti appassiona ideare, progettare e risolvere in modo innovativo, questi sono i corsi che fanno per te: sono, infatti, queste professionalità e competenze che le aziende di oggi ricercano nei Tecnici Superiori per attuare il salto decisivo verso un futuro digitale e automatizzato.

I percorsi di Alta Formazione in Area Meccatronica

Sono tre i profili professionali su cui si concentrano i corsi per il biennio 2022-24 dell’ITS Meccatronico Veneto. Si punta sulla formazione di Tecnici Superiori specializzati in meccanica e meccatronica. In particolare la spinta nel 2022 sarà verso un rafforzamento dei corsi in chiave Industry 4.0. Visualizza qui tutta l’offerta formativa.

 Ecco i 3 profili formativi del biennio 2022-24

I CORSI IN MECCATRONICA IN VENETO: 98% DI OCCUPABILITÀ (INDIRE 2022)

Nella classifica nazionale generale degli ITS e nella classifica specifica dell’Area Tecnica Meccanica e Meccatronica, i corsi dell’ITS Meccatronico Veneto si sono collocati in ottima posizione per la loro alta occupabilità nel Ranking Nazionale INDIRE 2022. Un successo che conferma, da un lato, l’efficacia del modello formativo del Sistema ITS, dall’altro la forte sinergia con le imprese del territorio. Il 98% dei diplomati del nostro ITS trova occupazione a sei mesi dal diploma in un settore coerente con il corso frequentato.

DAL 1 AGOSTO RIAPERTURA ISCRIZIONI AI CORSI PER IL BIENNIO 2022-2024

I corsi dell’ITS Meccatronico Veneto, rivolti a tutti gli studenti con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

Le iscrizioni ai corsi per il biennio 2022-24 dell’ITS Meccatronico Veneto – 2ª selezione del 20 settembre –  sono aperte dal 1 agosto al 15 settembre. Bando e dettagli disponibili qui.

 

ITS meccatronico veneto corsi biennio 2022-24

DA 10 ANNI LA FORMAZIONE CHE CREA OCCUPAZIONE

Gli studenti prossimi alla maturità che si riconoscono nella formazione teorico-pratica sanno di poter contare su una platea di oltre 250 aziende pronte ad accoglierli, prima nel tirocinio formativo e poi in azienda. L’ITS Meccatronico Veneto è da 10 anni un punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale locale.

Il percorso prevede 2000 ore di formazione. Sono 1200 ore tra aula e laboratorio, con docenti provenienti prevalentemente dalle imprese, e 800 ore in azienda. Si adotta il modulo 3+2, ovvero 3 giorni in aula/laboratorio e 2 in azienda ogni settimana.

Una programmazione che consente l’ingresso graduale dello studente in azienda e il contatto diretto fin da subito con il mondo del lavoro. Gli studenti sviluppano progetti reali per le aziende in cui vengono inseriti, attraverso attività di teamworking con cui imparano ad affrontare le criticità, portare nuove idee e proporre soluzioni innovative a problematiche concrete.

Apprendistato di 3° livello per i Corsi in meccatronica in Veneto

Il tutto grazie anche alla possibilità di essere inseriti in azienda attraverso il contratto di Apprendistato di 3° livello. Una formula che molte aziende hanno iniziato ad apprezzare negli ultimi anni ma che può e deve essere ulteriormente potenziato.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X