ITS per gli studenti

Perchè scegliere l’ITS Academy Meccatronico Veneto

L’ITS è una Scuola Speciale di Tecnologia, si configura come un “piccolo politecnico” specializzato sulla meccatronica, con una offerta formativa differenziata rispetto a quella universitaria, e caratterizzata da una alta percentuale (almeno il 50%) di formazione in azienda secondo specifici progetti concordati e dall’attività didattica fortemente improntata a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio, al fine di formare un Tecnico Superiore Meccatronico sulla base di standard nazionali e regionali. Le aziende contribuiscono in modo fondamentale nella definizione di questi standard.

L’esperienza lavorativa in azienda è fondamentale e può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di figure e competenze professionali, ovvero dello skill mismatch.

Entrare in un percorso formativo post diploma ITS significa entrare a far parte dell’industria 4.0 e costruire un profilo professionale di competenze indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro  e altamente ricercato dalle aziende a livello nazionale ed internazionale.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

ITS Meccatronico Veneto Pieghevole corsi 2019-21
Simulazione Selezione