Corsi Data scientist e Machine learning

L’imponente sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha posto al centro dell’attenzione dei player del mondo economico nuovi elementi competitivi. Questo, di conseguenza, ha imposto loro di ricercare e inserire nei propri organici nuove figure professionali; tra queste il Data scientist e Machine Learning Specialist che possano formarsi con corsi specifici, tarati sulle esigenze delle aziende. Oggi anche in Veneto le aziende si trovano, infatti, ad avere a che fare con una grande quantità di informazioni, le quali saranno alla base di un corretto processo produttivo che vada a soddisfare le esigenze specifiche del target di riferimento. Una mole enorme di dati e in continuo aggiornamento che prendono il nome di nome di big data: è qui che entra in gioco l’analisi dei dati ed è necessario affidarsi alla tecnologia e al personale in grado di guidarla.

Chi sono i Data scientist e Machine Learning specialist?

È in questo contesto che si sono sviluppate le figure del Data scientist e del Data specialist, degli esperti di programmazione e di Machine Learning oggi molto richiesti dal mercato del lavoro. Malgrado siano riconosciute come figure professionali determinanti per le realtà economiche che intendono essere competitive sul mercato, il Data scientist e il Data specialist sono ancora delle risorse molto difficili da trovare per le aziende. È il classico caso della domanda che supera l’offerta, con molte imprese in profonda difficoltà nel reperire la figura professionale in quanto ancora troppo pochi sono coloro che hanno scelto di formarsi in questo percorso.

Due figure, due competenze

Occorre anzitutto chiarire la differenza che intercorre tra la figura del Data scientist e quella del Machine Learning specialist. Se il primo si occupa di effettuare analisi e ricerche sui dati in cerca di nozioni che influiscano in materia di business, il secondo elabora i dati per produrre degli strumenti che saranno funzionali alle decision-making. Cambia dunque il punto di vista: il Data scientist fornisce risposte che possono rendere più efficiente tutto ciò che concerne il business, mentre il Data specialist risponde a domande specifiche rivoltegli da un business team. Il Data specialist è dunque un vero e proprio analista: rispetto al Data scientist non elabora modelli statistici, ma lavora su database SQL e business intelligence.

Corsi Data scientist e Machine learning

Le competenze richieste

La prestigiosa rivista Harvard Business Review nel 2012 ha pubblicato un articolo intitolato ”Data Scientist: The Sexiest Job of the 21st Century”,;a ulteriore testimonianza delle grandi opportunità lavorative e remunerative che si prospettano per chi decide di specializzarsi in questa disciplina.

Un Data scientist ha solitamente competenze di natura differente che vanno dalla tecnologia fino alla conoscenza del mercato e del business; ha inoltre  la capacità di dominare i linguaggi di programmazione. Grande attenzione poi anche alle pratiche di Machine Learning e Deep Learning, oggi utilizzate da un’azienda su cinque. Al Date scientist è chiesto di implementare, leggere e modificare gli algoritmi che guidano questa branca dell’intelligenza artificiale. Per questo dovrà avere competenze in ambito di statistica computazionale, data mining e reti neurali artificiali.

Il mercato italiano per i corsi Data scientist e Machine learning specialist

La figura del Data scientist nasce e si sviluppa principalmente nelle aziende americane, salvo poi essere adottata in tutto il mondo. Negli Stati Uniti d’America tale figura ha già dunque conquistato un ruolo di grande spicco nell’organigramma delle società. Sicuramente tutto questo si ripercuote anche in termini positivi nei guadagni dei Data Scientist, come riferito dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence.

E in Italia? Sempre secondo l’Osservatorio, nel 2017 le aziende italiane con all’interno del loro organico almeno un Data scientist sono passate dal 31% al 45%. E ancora, andando più nel dettaglio della professione, i Machine Learning Specialist sono tra le quattro professioni più pagate in ambito software secondo quanto riferito da Stack Overflow. Guardando al futuro poi, interessanti sono i dati elaborati da Gartner: nel 2022 questo mercato toccherà a livello globale i 3,9 trilioni di dollari andando così ad interessare tutte le aziende del mondo che si occupano di IT.

Il corso ITS Meccatronico Veneto

Figure così richieste dal mercato del lavoro richiedono un’adeguata preparazione. In tal senso l’ITS Academy Meccatronico Veneto organizza, nella sua sezione Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il corso in Machine Learning & Data Visualization Specialist. La finalità di questo percorso formativo ultra professionalizzante è chiara: è quella di conferire agli studenti le competenze necessarie per diventare degli specialisti di software in grado di leggere ed interpretare algoritmi e applicativi.

Le aziende aspettano i Data scientist e Machine learning specialist

Al termine del corso il tasso di occupazione degli ex studenti è molto alto. C’è, infatti, uno stretto legame tra l’organizzazione e le realtà economiche sempre alla ricerca di Machine Learning specialist competenti e preparati. Gli studenti entrano in azienda grazie al tirocinio formativo di 800 ore  e I campi di applicazione sono i più variegati, dall’industria automobilistica all’E-commerce fino ad arrivare al settore medico. Una rosa di possibilità per il futuro di diplomati o studenti universitari alla ricerca di nuove skills. 

ISCRIVITI AL CORSO MACHINE LEARNING SPECIALIST

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X