
Il futuro dell’ITS Meccatronico all’insegna della formazione continua
Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea generale annuale nostro ITS Meccatronico. Un ordine del giorno ricco di spunti per i soci riunitisi, ancora una volta in modalità online. Dalla presentazione del Presidente Luigi Rossi Luciani e dalle parole che l’hanno accompagnata sono emersi chiari i numeri di una crescita che dal 2011 non si è mai fermata; una crescita che ha avuto negli ultimi tre anni lo sviluppo più significativo. E che ha avuto come parola chiave la formazione.
E se il bilancio mette nero su bianco tutto questo, attestando oggi il valore della produzione a 3.500.000,00 €, è dai dettagli delle singole voci che si coglie il significato di tale risultato: corsi, numero di diplomati, studenti in aula, sedi, laboratori. La fotografia di un ITS che non smette di correre e che porta al lavoro il 98% dei suoi diplomati.
I numeri della formazione ITS: formazione per la crescita
- 39 corsi portati a termine dal 2011 a oggi (49 a luglio 2022)
- 811 diplomati “Tecnico Superiore” (1015 a luglio 2022)
- 22 corsi attualmente in essere (26 previsti dal 2022/24)
- 540 studenti (620 previsti nel 2022)
- 12 sedi operative
- 1 laboratorio di Meccatronica Avanzata 4,0
- Capofila Polo Tecnico Professionale “Meccatronica Automazione 4.0”
- 98% occupabilità media
- 9° e 10° posto graduatoria nazionale INDIRE (su 201 corsi in Italia)
- 5 corsi in “premialità” ITS INDIRE 2021
- 12 Soci Fondatori
- 97 soci partecipanti (tra Imprese, Scuole Superiori, Associazioni Datoriali, Enti di Formazione)
- 250 circa Aziende coinvolte nei progetti di tirocinio
Uno staff trasversale orientato alla crescita dei ragazzi
Con oltre 200 docenti, 78 tutor e 12 coordinatori di altrettante sedi gli studenti e le studentesse sanno di poter contare su una formazione che li metterà nelle condizioni di contribuire a creare innovazione. E il sistema produttivo da tempo ha dimostrato di apprezzare i Tecnici Superiori in area meccatronica: tecnici competenti, preparati, orientati al problem solving e abituati a lavorare in team.
Le attività in essere e quelle future
Con queste basi si consolidano i risultati che nel 2021 hanno visto l’inaugurazione del Laboratorio avanzato di meccatronica “MECHtronicsLab 4.0“; un ampliamento dell’offerta formativa rivolta ai docenti delle scuole superiori e il rinnovo della Certificazione di Qualità che ha impegnato tutto lo staff centrale e periferico. Significativo l’apporto del nostro ITS nella costituzione e nella crescita della Rete Regionale delle ITS Academy del Veneto.
I prossimi mesi si concentreranno, in particolare, sulla progettazione della nuova sede centrale; e ancora sulla formazione orientata alla crescita con l’ampliamento dell’offerta formativa a più livelli. E per quanto riguarda i corsi post diploma ci sarà un’attenzione particolare verso gli indirizzi liceali; per finire con un coinvolgimento delle studentesse verso la formazione in area meccatronica.
AL VIA IL NUOVO ANNO 23-24: PIÙ CORSI E NUOVE SEDI
Prime settimane tra i banchi per quasi 700 iscritti all’anno 2023-24 dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.Una bella partenza quella dell’anno 23-24, con due nuove sedi attive a Padova Sud e Bassano del Grappa (VI) per 46 studenti iscritti ai due nuovi corsi per...
UNA NUOVA SEDE PER L’ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO
La nuova sede dell’ITS Academy Meccatronico Veneto sarà all’ex caserma Borghesi, in Borgo Casale.Nel primo pomeriggio di ieri, infatti, il Consiglio Provinciale di Vicenza ha ratificato la decisione assunta qualche giorno fa dalla Giunta Esecutiva e dal Consiglio di...
DAL PROGETTO AL LAVORO: IL FUTURO ALL’IT’S TEAM CONTEST 2023
Un cestino dei rifiuti intelligente, un dispenser differenziato e un erogatore automatico di cibo e acqua per animali. Dall’attenzione all’ambiente all’amore per gli animali, all’IT’S TEAM CONTEST 2023 i tecnici meccatronici dell’ITS Academy Meccatronico Veneto hanno...