Industrial Cyber security specialist_ITS Meccatronico

Il moderno sistema economico mondiale è sempre più orientato ai processi di digitalizzazione, una new economy nella quale sono molte le nuove figure professionali richieste. Tra queste vi è sicuramente l’Industrial Cyber Security Specialist che anche in Veneto, è un professionista con competenze in merito alla difesa aziendale dalle minacce cyber derivanti dal sempre più massivo utilizzo di tecnologie informatiche connesse all’interno delle realtà economiche. Una grande quantità di dati e informazioni proprie dell’impresa, fondamentali per mantenere competitiva la propria realtà. Così importanti che nel 2017 l’Economist ha definito i dati come “il nuovo petrolio” proprio per sottolinearne la grande valenza strategica degli stessi. Proteggere queste informazioni da attacchi hacker implementando i giusti processi e gli strumenti per la difesa del business è dunque il principale compito di chi si occupa di cyber security. 

Cyber Security Specialist in Veneto e il mondo del lavoro

Negli ultimi anni la figura dell’Industrial Cyber Security Specialist è risultata essere una di quelle più richieste nel mondo del lavoro. Avere competenze specifiche in questo settore consente dunque di diventare “appetibile” per una vasta gamma di aziende pronte a selezionare il proprio profilo sia per l’organigramma interno sia per ruoli di consulenza esterna. Grazie all’introduzione nel 2016 del General Data Protection Regulation (GDPR) i professionisti della cyber security hanno potuto dimostrare la proprio importanza all’interno di un’organizzazione. Dopo il GDPR i criminali informatici hanno rimodellato i propri attacchi per cercare di arrivare ai dati, con seguenti maggiori investimenti da parte delle aziende per proteggerli. È in questa continua lotta che l’esperto di cyber security si rende un figura professionale di grande interesse per le aziende.

Cosa fa un Industrial Cyber Security Specialist

Un Industrial Cyber Security Specialist lavora solitamente o come risorsa interna delle aziende per la sicurezza informatica; ma anche presso system integrator o aziende di consulenza che offrono tecnologie e servizi per la sicurezza informatica delle aziende oppure come libero professionista specializzato. In tutte le diverse modalità lavorative, il suo operato prevede che lo stesso identifichi le minacce cyber che gravano sulla realtà per cui lavora implementandone le misure di difesa. Si occupa dunque di eseguire un risk assessment e effettuerà attività di vulnerability assessment e penetration test. L’intera infrastruttura IT andrà organizzata secondo le buone pratiche sulla sicurezza informatica o sugli standard di riferimento del proprio settore. Al pari la sua attività prevede anche che l’Industrial Cyber Security Specialist sensibilizzi gli utenti e il management sul rischio cyber e sui suoi potenziali impatti.

Industrial Cyber security specialist_ITS Meccatronico

Il corso in Industrial Cyber Security Specialist

ITS Academy Meccatronico Veneto, in collaborazione con SMACT Competence Center, organizza, nell’ambito dell’area 6 dedicata alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Si tratta di un corso volto a creare la figura professionale dell’Industrial Cyber Security Specialist. Tale percorso formativo si rivolge ai maturandi e agli studenti universitari in cerca di nuove e più specifiche skills.

Con questo corso si apprenderanno le logiche di funzionamento di un’architettura di information technology complessa così come le diverse interazione tra tutti gli elementi che la compongono. Una formazione sulla difesa dai dati delle aziende sia da un punto di vista tecnologico, con lo studio degli strumenti e delle tecniche, sia da un punto di vista umano. Quest’ultimo considerato come un importante pilastro nella sicurezza delle informazioni.

La grandi competenze acquisite dagli studenti del corso in Cyber Security Specialist fanno in modo che tutti, finito il percorso di studio, vengano opzionati dalle aziende e dunque comincino il loro percorso professionale.  

Leggi anche queste interviste sui “mestieri digitali”:

I TECNICI PER INDUSTRY 4.0

FORMARSI PER I “MESTIERI” 4.0 IN VENETO: TECNICA E CREATIVITÀ

 

 

ISCRIVITI AI CORSI ICT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X