ITS Meccatronico Veneto Iscrizioni corsi

Aprono all’insegna delle novità le iscrizioni ai corsi ITS Meccatronico Veneto 2023-25.

Sempre maggiore la presenza dell’ITS Academy Meccatronico sul territorio veneto con una nuova sede presso il neocostituito Polo ITS Veneto Bassano. Grazie ai due nuovi corsi in partenza il prossimo autunno a Bassano del Grappa, cresce anche l’offerta formativa: 18 corsi proposti in Veneto per l’alta formazione tecnologica con 4 profili in area meccatronica, meccanica, informatica e nuove tecnologie della vita.

BIENNIO 2023-25: ITS MECCATRONICO SEMPRE PIÙ VICINO A GIOVANI E IMPRESE

Partiamo dalle novità 2023-25. Diventano 15 le sedi dei corsi presenti in tutto il Veneto, grazie alle tre sedi aggiunte quest’anno. Si amplia ulteriormente l’offerta formativa con un corso innovativo in un’area del tutto nuova per gli ITS Academy del Veneto e l’aggiunta di due classi per Tecnici Meccatronici.
Nel dettaglio:

Presso la nuova sede nella Cittadella degli Studi di Bassano del Grappa (VI), l’ITS Academy Meccatronico Veneto propone i seguenti profili:

Due nuove sedi daranno ospitalità a due classi aggiuntive per il corso di Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici:

  • Padova Sud
  • Vicenza Ovest
iscrizioni corsi 2023-25 its meccatronico veneto

FORMARE ALLE PROFESSIONI DEL FUTURO: CORSI ITS MECCATRONICO, LA VIA PER IL LAVORO

Con un alto tasso di occupazione a un anno dal diploma l’offerta formativa per il biennio 2023-25 si completa con:

Per un totale di 18 classi del 1° anno, con oltre 400 posti disponibili in 15 sedi, per una presenza capillare in tutto il Veneto

CONSULTA LA SEZIONE FAQ E RISOLVI I TUOI DUBBI SUI PERCORSI ITS

TEAMWORKING, PROBLEM SOLVING, SOFT SKILLS E FORMAZIONE DUALE: POKER VINCENTE!

Tra le competenze più gradite dalle industrie del territorio e fornite dai corsi ITS Meccatronico, spiccano il saper lavorare in squadra, la capacità di progettazione e programmazione e l’attitudine ad apprendere lavorando. Questo è possibile grazie alla stretta cooperazione tra ITS e imprese. Studenti e studentesse, infatti, entrano in azienda con collaborazioni e tirocini per 2 giorni a settimana, mentre studiano la teoria in aula e in laboratorio negli altri 3 giorni. Grazie a questa modalità di apprendimento, detta sistema duale, acquisiscono le competenze che maggiormente attraggono le aziende.

Abilità e sicurezza si formano durante il biennio anche grazie alla partecipazione a numerosi progetti e iniziative. Challenge e stage in aziende di alto livello e prestigio internazionale, partecipazione ed eventi nazionali del settore meccatronico, esperienze all’estero con il Programma Erasmus+.

PERCORSI DI STUDIO SOSTENUTI DA AZIENDE E ISTITUZIONI

Gli iscritti ai corsi ITS Meccatronico Veneto possono avvantaggiarsi di numerosi sostegni alle spese di iscrizione e frequenza. Aziende e istituzioni supportano e favoriscono l’iscrizione ai percorsi ITS, in quanto considerati una via di uscita al preoccupante divario tra le competenze richieste dalle aziende e quelle effettivamente in possesso di chi si affaccia ora al mondo del lavoro. Una formazione qualificata e in linea con le esigenze di capacità tecniche avanzate delle aziende più all’avanguardia che mira a contrastare la disoccupazione giovanile.
Per questo non mancano sostegni come borse di studio assegnate per merito e reddito, agevolazioni fiscali e altri contributi mirati, come le borse di studio istituite in favore delle iscrizioni da parte delle studentesse.