ITS e inglese: con Linguaskill ITS Meccatronico in pole position

Per aiutare gli studenti a inserirsi al meglio nel mondo del lavoro e a perfezionare le proprie competenze linguistiche, a partire dal 2022, gli istituti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto si affideranno  a Linguaskill, il test linguistico online multilivello e auto-vigilato creato da Cambridge Assessment English. ITS e inglese: l‘obiettivo è migliorare le competenze linguistiche degli studenti e aiutarli a inserirsi al meglio nel mondo del lavoro grazie a strumenti digitali innovativi. A fare da apripista sarà la sede di Vicenza, che inizierà a utilizzare Linguaskill già nel 2022 nei due corsi: “Automazione e Sistemi Meccatronici” e “Industria 4.0”. Gli altri inseriranno il test multilivello nell’offerta didattica a partire dal 2023.

Quale livello di inglese?

Si tratta, di fatto di un cambio di paradigma come spiega Lavinia Vettore, docente e coordinatrice dei corsi di inglese dell’ITS Academy Meccatronico Veneto: Da 10 anni i corsi di inglese che mettiamo a disposizione degli allievi del biennio ITS sono tesi a sviluppare una buona competenza linguistica; il traguardo finale, prevede il conseguimento della certificazione linguistica, sempre più richiesta nel mondo del lavoro. Ma gli studenti degli ITS sono una ‘popolazione eterogenea’, con livelli di preparazione differenti. Non è sempre possibile scegliere e seguire un percorso uguale per tutti.

Obiettivo del Linguaskill: individuare l’effettivo livello di competenza linguistica

Si è quindi deciso di sostituire le certificazioni linguistiche PET, FCE e CAE con l’esame Linguaskill, – continua Lavinia Vettore – strumento utile e prezioso per questo tipo di utenza. Il test multilivello permette di individuare l’effettivo livello di competenza linguistica dei singoli studenti, dando così la possibilità non solo di migliorare, ma anche di entrare al meglio e più preparati in un mondo del lavoro sempre più competitivo. Con Linguaskill, inoltre, non ci sono insuccessi, anzi: il test incoraggia gli studenti a migliorarsi, giorno dopo giorno”.

Perchè Linguaskill?

Competenze tecniche e trasversali. Questo si chiede ai Tecnici Superiori. E poi si chiede, naturalmente, la conoscenza della lingua inglese. Ma a quale livello? “Il Linguaskill – afferma il comunicato di Cambridge Assessement English – è uno strumento pratico, innovativo e veloce per permettere alle aziende, agli istituti e alle organizzazioni di verificare, anche da remoto, il livello di inglese di singoli individui o di gruppi di candidati. Il test online dà la possibilità di testare le quattro abilità linguistiche fondamentali – speaking, writing, reading e listening – e di fornire risultati precisi entro 48 ore”.

Scarica il comunicato stampa di Cambridge Assessement

Siamo molto orgogliosi di fare da apripista in Italia, tra tutti gli ITS, per questa nuova sfida sulle competenze linguistiche degli studenti: i nostri tecnici superiori dovranno confrontarsi, una volta al lavoro, con colleghi da tutto il mondo; poter offrire loro uno strumento che misuri i diversi livelli di conoscenza dell’inglese è un’opportunità che abbiamo accolto con entusiasmo. 

Giorgio Spanevello

Direttore Generale, Its Academy Meccatronico Veneto

L’80-90% dei ragazzi che frequenta l’ITS Meccatronico Veneto entra fin da subito nel mondo del lavoro attraverso il tirocinio in azienda. Aziende che poi, dopo il diploma, molto probabilmente li assumeranno. Linguaskill è quindi uno strumento utile anche per le aziende, che in questo modo possono avere fin da subito una testimonianza reale e affidabile delle competenze linguistiche dei singoli studenti.

Lavinia Vettore

docente e coordinatrice dei corsi di inglese , ITS Academy Meccatronico Veneto

Nei giorni scorsi 24 studenti dei corsi della sede di Vicenza del nostro ITS hanno sostenuto il test Linguaskill. La prova darà elementi utili per la definizione finale del test che potrà poi essere proposto anche agli altri ITS d’Italia.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X