NUOVA SEDE A ROVIGO

Il nuovo corso per il biennio 2024-26 formerà 24 Tecnici Superiori per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici. Per i giovani, un’opportunità di formazione con il 99% di occupabilità nel settore della meccatronica industriale avanzata. E per conoscere da vicino i corsi oltre 100 date di Open Days meccatronici in Veneto.

L’offerta formativa teorico pratica di alta formazione tecnica dell’ITS Academy Meccatronico Veneto arriva anche a Rovigo, con una nuova sede. Sarà attivato da ottobre il corso per Tecnici Superiori per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici con 24 posti disponibili. Un ampliamento fortemente richiesto dal tessuto imprenditoriale locale e reso possibile anche grazie all’interesse e al sostegno di Confindustria Veneto Est.

La richiesta di profili tecnologicamente preparati alle nuove sfide del mercato è cresciuta in modo esponenziale. Nelle imprese più all’avanguardia del settore industriale, infatti, si cercano tecnici in grado di progettare e innovare e abilità pratiche allenate al lavoro di squadra, alla manutenzione e alla programmazione su macchinari 4.0. La proposta di avvio di un nuovo corso a Rovigo orientato all’innovazione risponde a queste esigenze formative e ha l’obiettivo di consentire ai giovani di crescere professionalmente in un territorio dinamico dal punto di vista industriale”.

Giorgio Spanevello

Direttore Generale, ITS Academy Meccatronico Veneto

“Confindustria Veneto Est ha fortemente promosso la costituzione del polo di Rovigo dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che ringraziamo per aver risposto alle esigenze delle imprese e del territorio. Confidiamo ora nell’adesione di studentesse e studenti ad una proposta formativa di qualità. Come Associazione impegnata sui temi dell’Education sosteniamo la realtà degli ITS per rispondere alle sfide dell’innovazione e sviluppare competenze in linea con la Transizione 5.0. Secondo Unioncamere in Veneto il 68,1% dei profili richiesti dalle aziende non trova candidati, tra questi i tecnici superiori della meccanica. Partecipare ai corsi di ITS Academy Meccatronico Veneto è la chiave anche per un ingresso sicuro nel mondo del lavoro”.

Francesco Nalini

Delegato all’Education, Confindustria Veneto Est

“Siamo orgogliosi che con Rovigo e il Polesine ITS Academy Meccatronico Veneto allarghi la sua rete a tutto il territorio di riferimento di Confindustria Veneto Est. Le imprese del territorio sono pronte a collaborare per accogliere gli studenti nei programmi teorico – pratici di formazione, peculiarità degli ITS che molto apprezziamo. Con i collaboratori delle nostre imprese siamo pronti a dare il nostro contributo ai programmi didattici, portando l’esperienza diretta delle aziende. Il nuovo corso è anche un’opportunità concreta di lavoro per i giovani nel territorio, anche per sviluppare innovazione e nuove vocazioni imprenditoriali. Un investimento nel futuro”.

Paolo Armenio

Vicepresidente per Rovigo , Confindustria Veneto Est

A Rovigo il profilo dedicato all’innovazione di processi e prodotti meccanici

Il profilo di Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici che si attiverà a Rovigo è molto richiesto dalle aziende del territorio, tanto che la domanda supera la disponibilità di tecnici specializzati e i diplomati all’ITS trovano subito collocazione dopo il diploma. Il corso, di durata biennale, fornisce competenze in materia di industrializzazione di prodotti e innovazione di processi. Gli studenti e le studentesse – alle prese in questi mesi con la scelta post-diploma di maturità – saranno coinvolti nella progettazione e nell’industrializzazione utilizzando diverse tecnologie quali la meccanica e l’elettronica. Impareranno a realizzare prototipi virtuali secondo specifiche richieste.

Quali competenze?

Acquisiranno le competenze e le abilità pratiche nelle attività di costruzione, testing e documentazione di processi e impianti automatici, dimostrando conoscenza dei cicli di lavorazione, dei sistemi di comando, controllo e regolazione delle metodiche di collaudo e messa in funzione fino ai concetti fondamentali di prevenzione delle modalità di guasto.

Un mix di competenze tecniche, pratiche e soft skills che permetterà loro di inserirsi nei settori più differenti, da quello meccanico all’elettronico-elettrico a quello informatico, in uffici tecnici di industrializzazione, progettazione e programmazione, e in produzione con diversi ruoli, dalla pianificazione al controllo di qualità.

ISCRIVITI AL CORSO: A LUGLIO SELEZIONE AD ACCESSO PRIORITARIO