ITS Meccatronico e Formazione Duale

Il Sistema ITS mette al primo posto l’importanza della formazione duale, con stage e tirocini presso le aziende. Una modalità di apprendimento vincente, sia dal punto di vista delle competenze acquisite, sia per il graduale e positivo ingresso nel mondo del lavoro.

Premio di Eccellenza Duale: sinergie di valore

È rivolto alle aziende italiane che realizzano progetti di formazione duale, ovvero l’alternanza regolare tra la formazione svolta in aula e quella acquisita lavorando presso un’azienda.

Il Premio di Eccellenza Duale, giunto alla quinta edizione, è organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica con il sostegno del Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training, nel contesto degli accordi di cooperazione bilaterale italo-tedesca.

L’obiettivo è quello di valorizzare le imprese che si impegnano in progetti di formazione duale. L’iniziativa, inoltre, vuole creare consapevolezza e promuovere la “cultura duale” in Italia, affinché sempre più aziende avviino progetti di collaborazione con gli enti di formazione.

L’evento gode del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e della collaborazione di importanti partner istituzionali: Ministero dell’Istruzione, Istituto Federale per la Formazione Professionale, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ANPAL Servizi, Confartigianato Imprese, Unimpiego Confindustria e Unioncamere.
ITS Italy, STEAMiamoci e Rete Meccatronica M2A partecipano contribuendo alla divulgazione dell’iniziativa.

Formazione Duale: un’occasione per le aziende

Al concorso indetto dalla Camera di Commercio Italo-Germanica per le aziende che attivano progetti di formazione duale possono candidarsi aziende di qualsiasi dimensione e microimprese – aziende con un massimo di 9 dipendenti e collaboratori -, attraverso due moduli di iscrizione differenti. C’è tempo fino a venerdì 30 settembre 2022 per candidarsi, mentre la premiazione dei progetti vincitori avverrà a fine 2022.

Le categorie di premio in gara sono:

  • Progetti realizzati con contratto di apprendistato duale di 1° livello, collaborazioni con scuole superiori o Centri di Formazione Professionale (CFP; percorsi IeFP o IFTS)
  • Progetti realizzati con contratto di apprendistato duale di 3° livello, in collaborazione con Istituti Tecnici Superiori (ITS) o Università
  • Progetti realizzati in Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) o in stage attivati con scuole superiori o con Centri di Formazione Professionale (CFP; percorsi IeFP o IFTS) o con Istituti Tecnici Superiori (ITS) o Università
  • Progetti duali realizzati da microimprese – premio speciale edizione 2022

Con l’introduzione di questa nuova categoria si mira a riconoscere il particolare impegno e l’investimento nella formazione professionale duale indipendentemente dalle dimensioni aziendali.

ITS Academy Meccatronico e aziende: un’alleanza naturale per la formazione duale

Il percorso di formazione biennale presso l’ITS Meccatronico Veneto dura complessivamente 2000 ore. Il programma si articola tra 1200 ore svolte in classe e laboratorio, per la parte teorico-pratica, e un periodo di 800 ore trascorso in azienda.

Studenti e studentesse, già dal primo anno di corso, vengono inseriti nelle imprese per realizzare un progetto formativo individuale. Le loro figure di riferimento durante queste attività sono i tutor: docenti, referenti aziendali  e tutor ITS che curano la presenza dei corsisti all’interno dell’azienda.

Nel tirocinio nulla viene lasciato al caso: dal ruolo e le mansioni affidate al tirocinante, al progetto sviluppato in relazione al percorso di studi, fino alle relazioni con i “colleghi” in azienda.

Formazione duale in azienda con il 3+2 settimanale

L’ITS Academy Meccatronico Veneto si distingue per la sua formazione duale che prevede un’organizzazione didattica settimanale con l’alternanza di 3 giorni a scuola e 2 giorni in azienda. Questo permette ai ragazzi e alle ragazze frequentanti di entrare da subito in contatto con il mondo del lavoro e con il sistema impresa. Possono cominciare ad applicare immediatamente quanto appreso in aula, sia in termini di competenze tecniche sia di soft skills. Iniziano gradualmente a prendere confidenza con gli strumenti del loro futuro mestiere, a relazionarsi con possibili futuri colleghi.

Occupazione ai massimi livelli grazie al sistema di formazione duale

I risultati positivi della formazione duale e della collaborazione tra aziende e ITS sono evidenti. L’ITS Academy Meccatronico Veneto registra un tasso di occupabilità del 98% dei diplomati a sei mesi dal diploma. Questo è il frutto della sinergia che unisce l’ITS Meccatronico Veneto alle imprese locali, in quanto risponde alle loro richieste di personale qualificato e specializzato. Sono sempre di più, infatti, le aziende che decidono di accogliere studenti e studentesse provenienti dai corsi dell’ITS Meccatronico: un’occasione per loro di scoprire nuovi talenti e conoscere giovani promettenti e determinati.
Il tirocinio è anche un modo per sviluppare idee e prototipi innovativi utili a risolvere problematiche concrete inerenti processi i produttivi. Come i progetti che parteciperanno al Premio Eccellenze Duali.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X