Coinvolgere. Intrattenere. Orientare al futuro. Orientare al mondo ITS.

Dalla folla agli ingressi degli anni scorsi alla fruizione virtuale degli eventi. In tempo di pandemia anche l’evento nazionale principe dell’orientamento si sposta nel digitale moltiplicando le possibilità per i ragazzi di scoprire le numerose opportunità per la formazione e il lavoro. E il mondo ITS Academy del Veneto sarà in prima fila.

JOB Orienta 2020 – digital edition, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, appuntamento promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è ormai un riconosciuto punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori. La versione digitale di quest’anno la renderà una fiera diffusa, in grado di raggiungere un pubblico ampio e assai vario, anche con iniziative inedite ed eventi proposti in format innovativi.

E tra questi appuntamenti c’è sicuramente l’evento di venerdì 27 novembre “Futuro 4.0 Nuovi approcci per nuovi orizzonti” un’iniziativa a cura di Regione Veneto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Ministero dell’Istruzione, Conferenza delle Regioni e le Associazione Fondazioni ITS  che ha l’obiettivo di contribuire alla conoscenza dell’offerta formativa professionalizzante post diploma rappresentata dagli Istituti tecnici superiori (ITS) in particolare del Sistema degli ITS Academy del Veneto.

“Futuro 4.0 Nuovi approcci per nuovi orizzonti”

Gli studenti degli ultimi anni della scuola superiore saranno invitati, attraverso i loro insegnanti, a scoprire il mondo degli ITS del Veneto attraverso lo spettacolo interattivo “Futuro 4.0 Nuovi approcci per nuovi orizzonti”, una lezione spettacolo che parla ai giovani e alle famiglie su come approcciare il futuro e su come sta evolvendo il mondo della scuola per rispondere alla sfida digitale.

Attraverso la performance dinamica, allegra e coinvolgente del format di Teatro Educativo si alzerà il sipario sul tema del cosa fare dopo il diploma. E lo si farà partendo dai cambiamenti epocali che stiamo vivendo e che toccano da vicino il mondo del lavoro e del come prepararsi ad esso, con uno sguardo al proprio talento e a ciò che il mercato richiede.

Dal palco a casa per riflettere sul lavoro futuro

In modalità virtuale le classi si collegheranno e al termine potranno interagire con il “palco” per scoprire come una formazione tecnica superiore possa davvero aprire le porte di quel mondo del lavoro. Le testimonianze degli studenti e dei diplomati delle sette Fondazioni ITS Academy del Veneto, tra cui il nostro ITS Meccatronico Veneto, forniranno ai ragazzi collegati da casa, e virtualmente in classe, elementi su cui riflettere.

COMUNICATO_JOBOrienta Digital_02

 

La partecipazione all’evento, previa iscrizione, sarà riconoscibile come esperienza concorrente al raggiungimento del monte ore dei PTCO (legge 145/2018) grazie alla registrazione delle presenze e della natura dell’evento su registro elettronico da parte dell’insegnante.

 

Quando: venerdì 27 novembre 2020, dalle ore 9.00 alle 10.30

Come partecipare 

  • I docenti interessati a partecipare possono iscrivere le loro classi inviando una mail a joborientaitsveneto@gmail.com indicando nome dell’Istituto scolastico, la classe e il numero di studenti che si collegheranno.
  • In risposta sarà inviato il link per il collegamento e le istruzioni per la partecipazione che gli stessi insegnanti inoltreranno agli studenti.
  • Si segnala che la partecipazione certificata e interattiva all’evento è aperta a 1000 partecipanti.

Lo spettacolo sarà fruibile, in modalità open, senza tracciamento, anche dalla diretta sul canale YouTube di Job&Orienta.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp