ITS per le aziende

Le aziende giocano un ruolo fondamentale nel successo dei percorsi formativi degli ITS e quindi anche dell’ITS Meccatronico Veneto.

I soci Partecipanti, infatti, possono essere scuole ed aziende, ma – data la forte caratterizzazione progettuale sul territorio – è fondamentale che la componente aziendale sia presente in modo significativo.

Contribuiscono attivamente alla definizione degli obiettivi e delle competenze che gli studenti devono acquisire nel corso del biennio formativo. Almeno il 50% della durata dei corsi è svolto in azienda e ciò permette di stabilire subito un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso stage che possono svolgersi anche all’estero con il programma Erasmus +. I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore). Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Alle aziende partecipanti vengono offerte le seguenti possibilità di collaborazione:

  • Partecipazione attiva alla fase di progettazione dei corsi, intervenendo con i propri tecnici sia in fase di scrittura dei progetti, sia con indicazioni e suggerimenti sulle bozze dei progetti formativi.
  • Partecipazione attiva alla fase di selezione dei candidati e di valutazione intermedia dei corsisti, proponendo propri rappresentanti nelle relative commissioni.
  • Elaborazione e conduzione condivisa dei progetti da svolgere in azienda da parte dei tirocinanti.
  • Inserimento nelle programmazioni di lezioni specifiche tenute da tecnici aziendali.
  • Possibilità di organizzazione di corsi per dipendenti tenuti da docenti ITS.
  • Formazione per i tutor aziendali
  • Svolgimento di lavori di piccola ricerca su temi proposti dall’azienda. La partecipazione a tali attività non solo viene favorita, ma costituisce elemento indispensabile per la prosecuzione della collaborazione scuola – azienda.